Vai al contenuto

andrea_c
 Share

Recommended Posts

Eccomi, l'ennesimo rompiscatole che vi tartasserà di domande. 

 

Ci sono 20000 topic tutti su questa fantomatica bici da cxss/polivalente e giuro che me li sono letti tutti!! Ma lo sapete quando si tratta della propria bici i dubbi non sono mai totalmente soddisfatti.

 

Comunque metterò qui anche i work in progress della bici cosi non sarà poi tanto noioso.

 

Per prima cosa ho sfruttato la famosa offerta di Vetta per farmi commissionare un telaio alluminio cxss, ancora stiamo parlando di geometrie in base all'utilizzo,

 

l'utilizzo:

 

- telaio versatile per dimenarmi da solo come un cretino nel fango a livello assolutamente amatoriale nel tempo libero, (lo vogliamo chiamare ciclocross??)

- Lavoro permettendo mi piacerebbe usare la bici saltuariamente per qualche viaggetto, quindi vorrei i fori per portapacchi sia davanti che dietro (lo vogliamo chimare cicloturismo??)

- Diciamo che la userei anche per non preoccuparmi del manto stradale nelle situazioni che lo richiederanno.

 

 

Veniamo ai dubbi:

 

- Freni ?? qui sono completamente nel pallone, 

 

questo è quello che ho capito, freni a disco:

 

    - inutili nel ciclocross;

    - utili nel cicloturismo ma più difficile una riparazione repentina in caso di guasto.

 

frenicantilever:

 

    - i freni da ciclocross per eccellenza;

    - meno affidabili nel cicloturismo;

 

Indecisissimo.

 

 

- Gruppo:

 

il mio dubbio è tra uno Shimano 105 completo con ruote assemblate su mavic open pro da 32

oppure Shimano Deore Xt 

 

- Forcella:

carbonio o alluminio ne ho viste un pò interessanti ovviamente hanno caratteristiche diverse dipende da cosa sceglierò 

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

Grazie a tutti per le info ;)

 

Modificato da andrea_c (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@andrea_c

 

Non sono espertissimo riguardo al cx, ma per la forcella andrei sul carbonio sopratutto se decidi di fare dei viaggi, più che altro per un discorso di comfort. Per i freni andrei su dei cantilever di buon livello, i freni a disco penso che li sfrutteresti poco per l'utilizzo che vuoi fare della bici aumentando però complicazione e costi. Se invece hai intenzione di andare in giro con un carrello pieno di roba da 30 40 kg il discorso freni cambia un po' perché in discesa poi fai il fumo..... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@zanzos

effettivamente sono più indirizzato verso i cantilever proprio per non complicarmi ulteriormente la vita,

il dubbio mi sorge perchè ,non avendo esperienze a riguardo, non saprei quanto peso si possa portare una persona in un viaggio di non so 5/6 giorni massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

@zanzos

effettivamente sono più indirizzato verso i cantilever proprio per non complicarmi ulteriormente la vita,

il dubbio mi sorge perchè ,non avendo esperienze a riguardo, non saprei quanto peso si possa portare una persona in un viaggio di non so 5/6 giorni massimo

 

cantilever tranquillo e poi ci metti i pattini da v-bracke che hanno più superficie frenante e sei a postissimo proprio

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

allora vado di cantilever Tektro e forca carbonio,

 

la columbus è molto bella, ma costosetta

Loggati per vedere il contenuto

 

l'Alpina ha un buon prezzo e già che ci sono dovrei prendere anche la track ma non ho trovato valutazioni

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da andrea_c (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io al tuo posto valuterei anche i mini-vbrake.. per la forca vai di carbonio,valuta anche qualcosa di meno economico,ma magari più performente..

Link al commento
Condividi su altri siti

per la forcella direi assolutamente di trovarti una in carbonio, trovi anche delle full carbon usate a dei buoni prezzi.

freni cantilever (forse trovi i tektro cr720 su ebay ancora a buon prezzo)
se vuoi farti la cxss il discorso del gruppo entra fino ad un certo punto, puoi sceglierti tranquillamente pezzi di marchi diversi (l'unica cosa veramente importante è che corona e pignone abbiano lo stesso standard di modo da usare la catena corretta)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi farci viaggi il singlespeed può non essere una soluzione comoda.

voglio dire, farti saldare l'occhiello per il cambio non costa niente (o quasi) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@uaddafac tutto predisposto per cambio, portapacchi, parafanghi, borracce e chi più ne ha pi ne metta, per il singlespeed mi sta saldando anche un pista sempre vetta

 

Qualche nome x le forcelle full carbon cx cosi inizio a cercare?

 

questo è il disegno:

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, questo è un normale CX :) pensavo volessi i forcellini orizzontali

per le forche guarda planetx mi sembra ne abbia a poco

figa cmq

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@uaddafac tutto predisposto per cambio, portapacchi, parafanghi, borracce e chi più ne ha pi ne metta, per il singlespeed mi sta saldando anche un pista sempre vetta

 

Qualche nome x le forcelle full carbon cx cosi inizio a cercare?

 

questo è il disegno:

 

attachicon.gifunnamed.jpg

nel titolo hai scritto Vetta C(iclo)X(cross)S(ingle)S(speed) ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@uaddafac tutto predisposto per cambio, portapacchi, parafanghi, borracce e chi più ne ha pi ne metta, per il singlespeed mi sta saldando anche un pista sempre vetta

 

Qualche nome x le forcelle full carbon cx cosi inizio a cercare?

 

questo è il disegno:

 

attachicon.gifunnamed.jpg

nel titolo hai scritto Vetta C(iclo)X(cross)S(ingle)S(speed) ;)

 

e pure tu c hai ragione modifico subito :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però ti sconsiglio gli openo pro della mavic. Son ottimi cerchi, sia chiaro, ma per l'utilizzo che vorresti farne, specialmente per un uso cicloturistico (quindi con bici carica), ed in generale per una bici sulla quale credo non scenderai mai sotto delle coperture da 32, ti consiglio dei Mavic A319 o A719 (se metti i canti) oppure gli XM319 o XM719 se monti i dischi.

Meglio se 36 raggi al posteriore e 32 all'anteriore!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .