Vai al contenuto

Prima conversione, problemi vari


metamatic
 Share

Recommended Posts

Salve,

ho realizzato il mio primo progetto, convertendo una Bianchi modello Ghisallo degli anni 60.

In sostanza ho utilizzato il sistema fixkin per la ruota e montato una piega corsa. 

Subito sono sorti i primi problemi, in particolare:

 

- L'asse del mozzo dal lato sinistro ha iniziato ad avere un certo gioco. Credevo fosse la pedivella allentata (ha per il momento ancora le sue a chiavella), ma la pedivella è stretta bene, è proprio l'asse che prima di "prendere" ha qualche mm di gioco, solo dal lato sinistro (calotta allentata?). 

 

- La forcella ha gioco e non capisco come serrare la serie sterzo che non è proprio convenzionale, dato che la calotta non ha la testa a dado, ma solo due buchi. Inoltre ha una sorta di collarino tra calotta e dado (allego foto). 

 

grazie per i suggerimenti, saluti

 

 

IMG_0337.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la forcella, quella è una chiusura che si usava nelle vecchie bici a bacchetta della bianchi, insomma ti tocca avvitare la prima calotta partendo dal basso poi lasci lento il collarino, avviti la seconda calotta in alto e alla fine di tutto stringi il collarino, così dovrebbe funzionare, forse ma non ne sono sicuro l'utilità del collarino è o per questioni di sicurezza o per stringere la pipa...me lo sono sempre chiesto anche io :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la forcella, quella è una chiusura che si usava nelle vecchie bici a bacchetta della bianchi, insomma ti tocca avvitare la prima calotta partendo dal basso poi lasci lento il collarino, avviti la seconda calotta in alto e alla fine di tutto stringi il collarino, così dovrebbe funzionare, forse ma non ne sono sicuro l'utilità del collarino è o per questioni di sicurezza o per stringere la pipa...me lo sono sempre chiesto anche io :)

OK, ma come stringo la calotta dato che non ha la testa a dado? Ci vuole un attrezzo specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per quanto riguarda la forcella, quella è una chiusura che si usava nelle vecchie bici a bacchetta della bianchi, insomma ti tocca avvitare la prima calotta partendo dal basso poi lasci lento il collarino, avviti la seconda calotta in alto e alla fine di tutto stringi il collarino, così dovrebbe funzionare, forse ma non ne sono sicuro l'utilità del collarino è o per questioni di sicurezza o per stringere la pipa...me lo sono sempre chiesto anche io :)

OK, ma come stringo la calotta dato che non ha la testa a dado? Ci vuole un attrezzo specifico?

 

il collarino serve a stringere la calotta che è ovviamente senza dado per questo.

posta la foto della bici intera, molto probabilmente il telaio non è adatto se ha quella ss (che non è adatta manco lei, ma ti sconsiglio di cambiarla)

Link al commento
Condividi su altri siti

@metamatic per il secondo problema secondo me a te sembra che la chiavella è al suo posto, dal verso che fa è evidentemente spanata.

le guarniture a chiavella stanno alle fisse come l'aglio ai vampiri

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Per quanto riguarda la forcella, quella è una chiusura che si usava nelle vecchie bici a bacchetta della bianchi, insomma ti tocca avvitare la prima calotta partendo dal basso poi lasci lento il collarino, avviti la seconda calotta in alto e alla fine di tutto stringi il collarino, così dovrebbe funzionare, forse ma non ne sono sicuro l'utilità del collarino è o per questioni di sicurezza o per stringere la pipa...me lo sono sempre chiesto anche io :)

OK, ma come stringo la calotta dato che non ha la testa a dado? Ci vuole un attrezzo specifico?

 

il collarino serve a stringere la calotta che è ovviamente senza dado per questo.

posta la foto della bici intera, molto probabilmente il telaio non è adatto se ha quella ss (che non è adatta manco lei, ma ti sconsiglio di cambiarla)

 

 

@metamatic per il secondo problema secondo me a te sembra che la chiavella è al suo posto, dal verso che fa è evidentemente spanata.

le guarniture a chiavella stanno alle fisse come l'aglio ai vampiri

 

Come fa il collarino a stringere la calotta? La calotta è filettata, un po' con le mani si riesce a stringere ma non più di tanto, per quello chiedevo dei fori che mi sembravano innesti per qualche utensile particolare.

 

Per quanto riguarda la pedivella, la chiavella è perfettamente dentro, è l'asse del movimento che ha gioco, non la pedivella nell'asse.

 

Posterei pure una foto, ma poi verrei insultato (e con buone ragioni). E' comunque una bici da palo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@metamatic allora probabile che ti manca qualche cuscinetto nel movimento

 

avevo capito che la calotta non aveva filettatura

Modificato da zar (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto!! Utilizza una pinza alla cane!!! Per la pedivella prova a registrare bene le due calotte laterali del movimento centrale e da ridurre al massimo il gioco dell'alberino Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .