Vai al contenuto

Mozzo eccentrico fai da te!


 Share

Recommended Posts

Da quando ho pubblicato questo annuncio , molti utenti mi hanno contatto chiedendomi se vendevo la modifica per tendere la catena, purtroppo non ne ho +, ma penso sia utile illustrare come ho fatto per costruirla.

Sono partito da una chiavetta per motori industriali, che si può acquistare per pochi euro dai rivenditori di materiali industriali, è gia abbastanza sagomata e soprattutto non lunga 6 metri come le barre di acciaio

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da ginoilcontadino (visualizza cornologia modifica)
  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una foto per farvi capire un po’ di misure, praticamente, i due fori di 9 mm hanno un interasse di 12mm.

Ho segnato con il bulino e puntinato prima della foratura.

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tagliato in 2 la chiavetta, ricavandone 2 parti da 60mm.

Per forare, naturalmente con un trapano a colonna, ho accoppiato i pezzi con una chiave a scatto, preforato con una punta di 4 mm e poi passato la punta di 9 mm.

Per fare un lavoro + preciso, consiglierei di procedere così, forando i due pezzi accoppiati:

- fare il primo foro di 4 mm, spinarlo con una spina di 4mm, o una punta di 4 se non avete spine,

- fare il secondo di foro di 4 mm,

- passare la punto di 9 mm sul secondo foro,

- spinare il secondo foro di 9mm,

- togliere la spina di 4 mm dal primo foro ,

- passare la punta di 9 mm sul primo foro ,

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, le due spine di 9 mm dovrebbero inserirsi nei fori con i pezzi accoppiati, garantendo così una perfetta parallelità dei fori.

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Svasate leggermente i fori.

Passate un maschio M10x1 (M 10 passo 1 mm).Io ho usato un maschio a passata unica, ma se non siete pratici di filettature, vi consiglio di usarne uno a 3 passate, in quanto, con quello a 3 passate è + difficile filettare storto.

Una volta filettato i perni 10x1, devono, per forza, accoppiare i due pezzetti, altrimenti c’è qualcosa di storto e una volta montato ci sarà senz’ altro qualche problema di allineamento.

Ho preso 2 vecchi perni passanti 10x1, uno l’ ho tagliato per farne i 2 pezzetti che vanno sui forcellini, e uno l’ ho usato come perno vero e proprio.

Per fare un lavoro a regola d’ arte, non bisognerebbe far lavorare i cuscinetti sulla parte filettata, ma se non avete modo di farvi tornire un nuovo asse con alloggiamento per i cuscinetti, usate pure quello filettato, tutt’ al più con il tempo prenderà un po’ di gioco a causa dello schiacciamento dei filetti.

Ho saldato i due perni esterni, se non avete modo di farveli saldare, potete forare le placchette con una punta di 4mm, sul lato + corto, acciaccare il perno in corrispondenza al buco con la punta di 4mm, filettare il buco sulla placchetta, mettendo poi un grano o una vite a mò di spina.

Forato il lato corto della placchetta con punta di 4 mm e filettao m5 passo standard.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

geniale..senza parole,dico geniale perche semplice..complimenti,se ho capito bene il pezzetto di metallo che hai costruito fa da controdado del mozzo?

In pratica si, pero` per farlo serrare in modo che una volta serrato sia parellelo all` altro devi spessorare con le rondelle d` ottone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro bravo! Mi sa che tra un po' ce ne saranno due in giro :) Inviato da mio iPhone utilizzando

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti! Bel lavoro e bel tutorial!

Anche @FixKin ne produceva uno basato sullo stesso principio...purtroppo l'azienda per cui lavorava e dove creava i suoi gioielli ha fallito!

Tristezza!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti! Bel lavoro e bel tutorial!

Anche @FixKin ne produceva uno basato sullo stesso principio...purtroppo l'azienda per cui lavorava e dove creava i suoi gioielli ha fallito!

Tristezza!

In verita` mi sono ispirato molto alla modifica di Fixkin......

Pero` volevo fare un qualcosa che chiunque abbia un minimo di manualita`, e qualche attrezzo, potesse rifarsi anche a casa!!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .