Vai al contenuto

Perché scegliere una "geometria" di rapportatura a parità di rt?


X-lite
 Share

Recommended Posts

domanda interessante... cosa fa preferire a parità di sviluppo metrico delle corone più grandi i delle corone più piccole. Personalmente non lo so. L'unica cosa che mi viene in mente è che se tu salti di un dente al posteriore avrai una differenza sullo sviluppo metrico maggiore tanto è maggiore la dentatura all'anteriore. Ossia con un 52 davanti la differenza di un dente al posteriore la senti di più. con le configurazioni che hai detto se tu volessi indurire e passi da 46-16 a 46-15 e da 52-18 a 52-17 nel secondo caso la differenza sullo sviluppo metrico è maggiore. Dopodichè altra cosa che mi viene in mente è la deformazione sotto sforzo di una corona più grande rispetto ad una più piccola (52 vs 46)... ma questa mi sa di roba del tutto ininfluente.
Non vorrei sbagliare ma secondo me è esattamente il contrario di quello che dici, almeno io ho sepre pensato così per deduzione, in quanto proporzionalmente un dente incide di più su una corona piccola che su una grande. TAD Sent from my iPad using Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Però il fatto di impegnare il maggior numero di denti possibili (a parità di rapporto) è una regola di buon senso a prescindere quando si parla di trasmissioni a catena, non necessariamente nell'ambito ciclistico. Chiaramente il rischio deformazione/rottura è direttamente correlato alle potenze in gioco, dunque magari nel caso specifico è una pippa mentale, in ogni caso sia ruote dentate che la catena stessa lavorano meglio su diametri maggiori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

domanda interessante...

cosa fa preferire a parità di sviluppo metrico delle corone più grandi i delle corone più piccole.

Personalmente non lo so.

L'unica cosa che mi viene in mente è che se tu salti di un dente al posteriore avrai una differenza sullo sviluppo metrico maggiore tanto è maggiore la dentatura all'anteriore.

Ossia con un 52 davanti la differenza di un dente al posteriore la senti di più. con le configurazioni che hai detto se tu volessi indurire e passi

da 46-16 a 46-15

e

da 52-18 a 52-17

nel secondo caso la differenza sullo sviluppo metrico è maggiore.

Dopodichè altra cosa che mi viene in mente è la deformazione sotto sforzo di una corona più grande rispetto ad una più piccola (52 vs 46)... ma questa mi sa di roba del tutto ininfluente.

Non vorrei sbagliare ma secondo me è esattamente il contrario di quello che dici, almeno io ho sepre pensato così per deduzione, in quanto proporzionalmente un dente incide di più su una corona piccola che su una grande.

TAD

Sent from my iPad using Tapatalk

 

 

Non sbagli più una corona è piccola più gli scarti di pignone sono rilevanti, più una corona è grande e meno questi sono rilevanti

 

46/15 sviluppa 6.436

46/16 sviluppa 6.033

6.436-6.033=0.403

52/17 sviluppa 6.419

52/18 sviluppa 6.063

6.419-6.063=0.356

 

Tutto con copertoncini da 23 fonte:

Loggati per vedere il contenuto

 

Da questo rapido conticino cosa deduco? Deduco che se voglio avere regolazioni molto fini del rapporto farò bene a usare corone grandi, perchè potrò suddividere la variazione di sviluppo metrico su più pignoni. Se invece, magari perchè uso un mozzo pista pista con due pignoni montati, voglio avere due rapporti molto differenti tra loro farò bene ad usare corone piccole. Ad esempio con una corona da 42 montando un 13 e un 15 otterrò una configurazione molto veloce e una molto tranquilla senza cambiare catena ma sfruttando semplicemente la lunghezza dei forcellini orizzontali.

Nella scelta di una geometria piuttosto che un'altra metterei in cima i punti di skid e al secondo posto le considerazioni qui sopra.

 

L'agilità di un rapporto è data solo dal suo sviluppo metrico il resto sono solo pippe.

 

In generale una configurazione "piccolo con piccolo" sarà meno scorrevole e meno duratura ma anche più rigida e leggera, al contrario "grosso con grosso" sarà più scorrevole ma anche più pesante. Parliamo comunque di differenze davvero lievi rispetto a quelle indicate più sopra.

 

Mi merito una birra? Sì secondo me sì! Vado a bermela! Ciao :-)

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

domanda interessante...

 

cosa fa preferire  a parità di sviluppo metrico delle corone più grandi i delle corone più piccole.

Personalmente non lo so.

 

L'unica cosa che mi viene in mente è che se tu salti di un dente al posteriore avrai una differenza sullo sviluppo metrico maggiore tanto è maggiore la dentatura all'anteriore.

 

Ossia con un 52 davanti la differenza di un dente al posteriore la senti di più. con le configurazioni che hai detto se tu volessi indurire e passi

da 46-16 a 46-15

e

da 52-18 a 52-17

nel secondo caso la differenza sullo sviluppo metrico è maggiore.

 

Dopodichè altra cosa che mi viene in mente è la deformazione sotto sforzo di una corona più grande rispetto ad una più piccola (52 vs 46)... ma questa mi sa di roba del tutto ininfluente.

se ho capito bene a parità di rapporto succederebbe che:

 

con corona piccola davanti sviluppo meno metri e sento la pedalata piu leggera?

 

no,

intendevo semplicemente dire che con la corona davanti più piccola, cambiando il pignone posteriore la differenza in termini di sviluppo metrico per ogni dente di variazione è più piccola rispetto ad avere una corona grande all'anteriore.

 

Giusta l'osservazione sul peso di @Pinkus

 

per il punto 2, non ho mai misurato o osservato troppo attentamente. Di certo rientrano una serie di cose che possono introdurre tolleranze che per sovrapposizione degli effetti alla fine potrebbero influire (nella fattispecie allineamento forcellini post, allineamento scatola mc, filetto mc, ruota post fissata perfettamente allineata, movimento centrale impercettibilmente eccentrico (per costruzione o montaggio), guarnitura dritta perfetta, corona dritta e fissata allineata... troppe cose....)

 

 

tutto vero, ma ai fini del rendimento reale tutto pressochè trascurabile e mangiato dagli attriti di rotolamento ecc...

 

 

Segnalo però una cosa:

 

la vecchia scuola pista inponeva ad un classico velocista corona e pignoni piccoli e ad un inseguitore corona e pignoni grandi (magari su catena da 3/32") ad es 46-13 per la velocità e invece 53-15 per l'IP stesso sviluppo discipline diverse.

 

 

 

Però il fatto di impegnare il maggior numero di denti possibili (a parità di rapporto) è una regola di buon senso a prescindere quando si parla di trasmissioni a catena, non necessariamente nell'ambito ciclistico. Chiaramente il rischio deformazione/rottura è direttamente correlato alle potenze in gioco, dunque magari nel caso specifico è una pippa mentale, in ogni caso sia ruote dentate che la catena stessa lavorano meglio su diametri maggiori

 

 

 

 

domanda interessante...

cosa fa preferire a parità di sviluppo metrico delle corone più grandi i delle corone più piccole.

Personalmente non lo so.

L'unica cosa che mi viene in mente è che se tu salti di un dente al posteriore avrai una differenza sullo sviluppo metrico maggiore tanto è maggiore la dentatura all'anteriore.

Ossia con un 52 davanti la differenza di un dente al posteriore la senti di più. con le configurazioni che hai detto se tu volessi indurire e passi

da 46-16 a 46-15

e

da 52-18 a 52-17

nel secondo caso la differenza sullo sviluppo metrico è maggiore.

Dopodichè altra cosa che mi viene in mente è la deformazione sotto sforzo di una corona più grande rispetto ad una più piccola (52 vs 46)... ma questa mi sa di roba del tutto ininfluente.

Non vorrei sbagliare ma secondo me è esattamente il contrario di quello che dici, almeno io ho sepre pensato così per deduzione, in quanto proporzionalmente un dente incide di più su una corona piccola che su una grande.

TAD

Sent from my iPad using Tapatalk

 

 

Non sbagli più una corona è piccola più gli scarti di pignone sono rilevanti, più una corona è grande e meno questi sono rilevanti

 

46/15 sviluppa 6.436

46/16 sviluppa 6.033

6.436-6.033=0.403

52/17 sviluppa 6.419

52/18 sviluppa 6.063

6.419-6.063=0.356

 

Tutto con copertoncini da 23 fonte:

Loggati per vedere il contenuto

 

Da questo rapido conticino cosa deduco? Deduco che se voglio avere regolazioni molto fini del rapporto farò bene a usare corone grandi, perchè potrò suddividere la variazione di sviluppo metrico su più pignoni. Se invece, magari perchè uso un mozzo pista pista con due pignoni montati, voglio avere due rapporti molto differenti tra loro farò bene ad usare corone piccole. Ad esempio con una corona da 42 montando un 13 e un 15 otterrò una configurazione molto veloce e una molto tranquilla senza cambiare catena ma sfruttando semplicemente la lunghezza dei forcellini orizzontali.

Nella scelta di una geometria piuttosto che un'altra metterei in cima i punti di skid e al secondo posto le considerazioni qui sopra.

 

L'agilità di un rapporto è data solo dal suo sviluppo metrico il resto sono solo pippe.

 

In generale una configurazione "piccolo con piccolo" sarà meno scorrevole e meno duratura ma anche più rigida e leggera, al contrario "grosso con grosso" sarà più scorrevole ma anche più pesante. Parliamo comunque di differenze davvero lievi rispetto a quelle indicate più sopra.

 

Mi merito una birra? Sì secondo me sì! Vado a bermela! Ciao :-)

 

Grazie a tutti quelli che hanno dato e daranno un contributo che tutto sommato è piuttosto uniforme ;-) 

Bellissima la parte storico tecnica esposta da riky76 ... perfetto allora prendo la guarnitura grande visto che la piccola già è in casa... cosi mi diverto a testare le cose sempre tempo permettendo..... :-(

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre avuto la "fissa" di volere la trasmissione piccola, inizialmente giravo col 42-13 perchè meno peso e più robustezza.

ora giro con corone + grosse per esigenze di rapporto ma x una fissa cittadina con continue variazioni di velocità e skid violenti rimango per la trasmissione mini. 
(il consumo di denti e catena su una bici x la città non lo vedrai mai)
 

Modificato da white-scorpion (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

domanda interessante...

cosa fa preferire a parità di sviluppo metrico delle corone più grandi i delle corone più piccole.

Personalmente non lo so.

L'unica cosa che mi viene in mente è che se tu salti di un dente al posteriore avrai una differenza sullo sviluppo metrico maggiore tanto è maggiore la dentatura all'anteriore.

Ossia con un 52 davanti la differenza di un dente al posteriore la senti di più. con le configurazioni che hai detto se tu volessi indurire e passi

da 46-16 a 46-15

e

da 52-18 a 52-17

nel secondo caso la differenza sullo sviluppo metrico è maggiore.

Dopodichè altra cosa che mi viene in mente è la deformazione sotto sforzo di una corona più grande rispetto ad una più piccola (52 vs 46)... ma questa mi sa di roba del tutto ininfluente.

Non vorrei sbagliare ma secondo me è esattamente il contrario di quello che dici, almeno io ho sepre pensato così per deduzione, in quanto proporzionalmente un dente incide di più su una corona piccola che su una grande.

TAD

Sent from my iPad using Tapatalk

 

 

eh cazz... no che non sbagli... e sì che ho pure avuto un'esitazione prima di scrivere...e ci ho anche pensato!

 

grazie della rettifica!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mia idea

La differenza tra raggi corona e sul pignone di due rapporti con identico sviluppo metrico implica una differente coppia reale data intorno all'asse di rotazione sulla catena, o meglio sulla singola maglia. Quindi a occhio è piu efficente la trasmissione con maggiori denti. Senza contare che una corona grossa implica un numero di denti maggiore dietro, direttamente correlabile con un maggior numero di punti skid..

53-17qui..

Aggiungo che non è la prima volta che se ne parla

E che un padellone davanti potrebbe aumentare l'inerzia, con le conseguenze del caso.

Il vero problema è quantifucare questi effetti e metterli in ordine di effettiva importanza ai fini della trasmissione. Cosa che non saprei fare.

Ho notato però, sulla mtb, per quel che vale, che preferivo andare con la corona davanti grossa rispetto a quella piu piccola -ma con simili cadenze- anche a discapito di un maggior attrito conseguente il maggior incrocio della catena. Non so questo che voglia dire o quanto si applichi alla fissa, ma è una cosa che noto un poco anche sulla bdc. Per dire, preferisco il 53-23 che non il 39-quelcheè. Placebo? Autoconvinzione? Alieni? Mah..

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .