Vai al contenuto

ponticello carro posteriore, utile?


Nutria
 Share

Recommended Posts

Parlo di quello superiore, dove solitamente si mette il freno.

Ci stavo pensando guardando il Vipera di ruota+.

Nella mia ignoranza il ponticello (escludendo parafanghi e freni) serve "solo" ad irrigidire il carro posteriore.

Ma in bici di taglia piccola e/o laddove la congiunzione carro posteriore - tubo piantone è abbastanza bassa da rendere il triangolo posteriore quasi equilatero, risulta ancora necessario?

Dipenderà anche dal materiale.

Illuminatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ricordo anni fa tante bestemmie quando un ragazzo tagliò il ponticello posteriore

Agli albori del forum era la prassi, Gangster era considerato il master supremo di questa pratica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gangster era considerato il master supremo di questa pratica.

 

nel senso che segava i suoi ponticelli o quelli degli utenti che gli stavano antipatici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienilo che e' meglio.Se proprio vuoi sottolineare il concetto brakeless sostituiscilo con un tondino in acciaio da 5/6

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Gangster era considerato il master supremo di questa pratica.

 

nel senso che segava i suoi ponticelli o quelli degli utenti che gli stavano antipatici?

 

I suoi e quelli degli utenti che glielo richiedevano, ma era magnanimo:

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

è come dire che se uno ha il pisello piccolo e lo usa poco gli si potrebbe anche tagliare :)
E che c'è di male? Ahahah Selezione naturale, tutti con teghe da 30 cm tra qualche anno. Comunque penso sia molto diverso studiare una bici già senza rispetto a tagliarlo dopo. Se uno è abituato a scopare e poi lo eviri starà male perché gli manca scopare, ma se lo castri fin da piccolo... Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai se l'hanno sempre messo, un motivo ci sarà: sicuramente rendi più fragile la struttura!
io ho notato una cosa: nelle bici in acciaio anche nei foderi bassi spesso c'è un ponticello appena prima del movimento centrale, mentre questo non accade nei telai in alluminio!

Link al commento
Condividi su altri siti

No vi prego, motivazioni del tipo "se hanno sempre fatto così un motivo ci sarà" neanche tiratele fuori... Btw la differenza di materiali tra oggi e ieri, tecniche di saldatura, etc fanno in modo di avere una struttura più rigida con meno materiale. Basta pensare alle variazioni nel carro posteriore grazie a materiali più rigidi Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ci vuole un ingegnere strutturale per capire che se 2 tubi sono vincolati solo alle estremità hanno una certa resistenza mentre se hanno un altro punto di rinforzo, la loro resistenza sarà maggiore.

ps: durante i miei studi di ingegneria, mi hanno sempre detto che un progetto inizia sempre con una fase di informazione su come quella cosa è stata realizzata nel corso degli anni, quindi il discorso " se hanno sempre fatto così un motivo ci sarà" è giustissimo.

pps: differenze di materiali tra oggi e ieri...ecc ecc...non mi pare che le bici di oggi le facciano senza ponticelli

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai se l'hanno sempre messo, un motivo ci sarà: sicuramente rendi più fragile la struttura!

io ho notato una cosa: nelle bici in acciaio anche nei foderi bassi spesso c'è un ponticello appena prima del movimento centrale, mentre questo non accade nei telai in alluminio!

il caad 10 ce l'ha.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ci vuole un ingegnere strutturale per capire che se 2 tubi sono vincolati solo alle estremità hanno una certa resistenza mentre se hanno un altro punto di rinforzo, la loro resistenza sarà maggiore.

ps: durante i miei studi di ingegneria, mi hanno sempre detto che un progetto inizia sempre con una fase di informazione su come quella cosa è stata realizzata nel corso degli anni, quindi il discorso " se hanno sempre fatto così un motivo ci sarà" è giustissimo.

pps: differenze di materiali tra oggi e ieri...ecc ecc...non mi pare che le bici di oggi le facciano senza ponticelli

pensa che qualcuno lo definisce "morso di rottura"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .