cornelius

Va bene il cerchio?

10 posts in this topic

UP AL QUINTO COMMENTO

Ciao a tutti!!!

C'ho na domandina: sono entrato in possesso di questo cerchio

post-9342-0-25748400-1390237037_thumb.jp

ora, non credo che sia di particolare valore, ma così non ci faccio niente, indipercui volevo metterci un mozzino pista. Il problema è che ne ho viste pochi qui di bici con i buchi dei raggi raggruppati 4 a 4!

La mia domanda è: non le ho viste perché reggono meno? secondo voi ci sta di metter su un mozzo col filetto?

Edited by cornelius (see edit history)

Ciao a tutti!!!

C'ho na domandina: sono entrato in possesso di questo cerchio

attachicon.gifIMG_3863.jpg

ora, non credo che sia di particolare valore, ma così non ci faccio niente, indipercui volevo metterci un mozzino pista. Il problema è che ne ho viste pochi qui di bici con i buchi dei raggi raggruppati 4 a 4!

La mia domanda è: non le ho viste perché reggono meno? secondo voi ci sta di metter su un mozzo col filetto?

la mia ha le ruote cosi

la raggiatura così è solo più rigida, tutto qua.
chiedi direttamente al meccanico, così ti dice pure quanto spendi per ri-raggiare la ruota - forse dovrai prendere raggi nuovi, etc... insomma vedi se ti conviene ;)

La mia perplessità era se la disposizione dei raggi potesse inficiare sulla stabilità della ruota!! Poi ovvio che dovrò riraggiare, e anche cambiare i raggi!!

Uppo questa conversazione per chiedervi delle delucidazioni!!

Ho tolto i raggi e il mozzo per sostituirlo con un mozzino (che forse avete visto su instagram), ora il problema è che nei vari calcolatori non ho trovato l'opzione del "raggruppamento a 4" della ruota e quindi sono un attimo indeciso sul da farsi per capire la lunghezza!! Vi prego, ILLUMINATEMI!!!

Se il mozzo che devi sostituire a questo ha l'altezza delle flange e la distanza tra loro più o meno uguali a questo, i raggi puoi anche non sostituirli, essendo un anteriore non c'è tutta sta differenza a livello di forma del corpo del mozzo, basta che anche l'ltro abbia le flangie barre e dovrebbe andare
Ma perchè la scelta di cambiare mozzo e sbattimenti vari annessi? Solo per non avere lo sgancio rapido? Essendo un'anteriore non mi sembre così fondamentale

Sarebbe una posteriore, solo che non si vede la cassetta dall'altra parte, il mozzo è a flangia alta, quindi è diverso.

Però pensavo se prendessi la distanza foro-foro opposto del mozzo vecchio e la sottraessi alla distanza foro-foro opposto mozzo nuovo e dividessi la differenza per 2 otterrei la misura da togliere ai vecchi raggi avrei i raggi della lunghezza giusta!!!

EDIT per gli ingnegneri: la distanza tra le flange però è diversa! mi dite quache calcolo da fare per riuscire a trovare sta benedetta lunghezza??

Sarebbe una posteriore, solo che non si vede la cassetta dall'altra parte, il mozzo è a flangia alta, quindi è diverso.

Però pensavo se prendessi la distanza foro-foro opposto del mozzo vecchio e la sottraessi alla distanza foro-foro opposto mozzo nuovo e dividessi la differenza per 2 otterrei la misura da togliere ai vecchi raggi avrei i raggi della lunghezza giusta!!!

EDIT per gli ingnegneri: la distanza tra le flange però è diversa! mi dite quache calcolo da fare per riuscire a trovare sta benedetta lunghezza??

ma che ragionamento cervellotico è questo? XD

sottrazioni, moltiplicazioni, radici quadrate... basta che misuri la flangia del tuo vecchio mozzo e ne prendi uno pista largo uguale e con gli stessi fori, se vuoi riutilizzare gli stessi raggi!

mai sentito parlare del rasoio di occam??? ;)

ma che ragionamento cervellotico è questo? XD

sottrazioni, moltiplicazioni, radici quadrate... basta che misuri la flangia del tuo vecchio mozzo e ne prendi uno pista largo uguale e con gli stessi fori, se vuoi riutilizzare gli stessi raggi!

mai sentito parlare del rasoio di occam??? ;)

Il cerchio ce l'ho, il mozzo pure, sono i raggi che mancano!!!