Vai al contenuto

Va bene il cerchio?


cornelius
 Share

Recommended Posts

UP AL QUINTO COMMENTO

 

 

Ciao a tutti!!!

 

C'ho na domandina: sono entrato in possesso di questo cerchio

 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

ora, non credo che sia di particolare valore, ma così non ci faccio niente, indipercui volevo metterci un mozzino pista. Il problema è che ne ho viste pochi qui di bici con i buchi dei raggi raggruppati 4 a 4!

 

La mia domanda è: non le ho viste perché reggono meno? secondo voi ci sta di metter su un mozzo col filetto?

Modificato da cornelius (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!

 

C'ho na domandina: sono entrato in possesso di questo cerchio

 

 

attachicon.gifIMG_3863.jpg

 

ora, non credo che sia di particolare valore, ma così non ci faccio niente, indipercui volevo metterci un mozzino pista. Il problema è che ne ho viste pochi qui di bici con i buchi dei raggi raggruppati 4 a 4!

 

La mia domanda è: non le ho viste perché reggono meno? secondo voi ci sta di metter su un mozzo col filetto?

la mia ha le ruote cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

la raggiatura così è solo più rigida, tutto qua.
chiedi direttamente al meccanico, così ti dice pure quanto spendi per ri-raggiare la ruota - forse dovrai prendere raggi nuovi, etc... insomma vedi se ti conviene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia perplessità era se la disposizione dei raggi potesse inficiare sulla stabilità della ruota!! Poi ovvio che dovrò riraggiare, e anche cambiare i raggi!!

Modificato da cornelius (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Uppo questa conversazione per chiedervi delle delucidazioni!!

 

Ho tolto i raggi e il mozzo per sostituirlo con un mozzino (che forse avete visto su instagram), ora il problema è che nei vari calcolatori non ho trovato l'opzione del "raggruppamento a 4" della ruota e quindi sono un attimo indeciso sul da farsi per capire la lunghezza!! Vi prego, ILLUMINATEMI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il mozzo che devi sostituire a questo ha l'altezza delle flange e la distanza tra loro più o meno uguali a questo, i raggi puoi anche non sostituirli, essendo un anteriore non c'è tutta sta differenza a livello di forma del corpo del mozzo, basta che anche l'ltro abbia le flangie barre e dovrebbe andare
Ma perchè la scelta di cambiare mozzo e sbattimenti vari annessi? Solo per non avere lo sgancio rapido? Essendo un'anteriore non mi sembre così fondamentale

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Sarebbe una posteriore, solo che non si vede la cassetta dall'altra parte, il mozzo è a flangia alta, quindi è diverso.

 

Però pensavo se prendessi la distanza foro-foro opposto del mozzo vecchio e la sottraessi alla distanza foro-foro opposto mozzo nuovo e dividessi la differenza per 2 otterrei la misura da togliere ai vecchi raggi avrei i raggi della lunghezza giusta!!!

 

EDIT per gli ingnegneri: la distanza tra le flange però è diversa! mi dite quache calcolo da fare per riuscire a trovare sta benedetta lunghezza??

Modificato da cornelius (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe una posteriore, solo che non si vede la cassetta dall'altra parte, il mozzo è a flangia alta, quindi è diverso.

 

Però pensavo se prendessi la distanza foro-foro opposto del mozzo vecchio e la sottraessi alla distanza foro-foro opposto mozzo nuovo e dividessi la differenza per 2 otterrei la misura da togliere ai vecchi raggi avrei i raggi della lunghezza giusta!!!

 

EDIT per gli ingnegneri: la distanza tra le flange però è diversa! mi dite quache calcolo da fare per riuscire a trovare sta benedetta lunghezza??

ma che ragionamento cervellotico è questo? XD

sottrazioni, moltiplicazioni, radici quadrate... basta che misuri la flangia del tuo vecchio mozzo e ne prendi uno pista largo uguale e con gli stessi fori, se vuoi riutilizzare gli stessi raggi!

mai sentito parlare del rasoio di occam??? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sarebbe una posteriore, solo che non si vede la cassetta dall'altra parte, il mozzo è a flangia alta, quindi è diverso.

 

Però pensavo se prendessi la distanza foro-foro opposto del mozzo vecchio e la sottraessi alla distanza foro-foro opposto mozzo nuovo e dividessi la differenza per 2 otterrei la misura da togliere ai vecchi raggi avrei i raggi della lunghezza giusta!!!

 

EDIT per gli ingnegneri: la distanza tra le flange però è diversa! mi dite quache calcolo da fare per riuscire a trovare sta benedetta lunghezza??

ma che ragionamento cervellotico è questo? XD

sottrazioni, moltiplicazioni, radici quadrate... basta che misuri la flangia del tuo vecchio mozzo e ne prendi uno pista largo uguale e con gli stessi fori, se vuoi riutilizzare gli stessi raggi!

mai sentito parlare del rasoio di occam??? ;)

 

 

Il cerchio ce l'ho, il mozzo pure, sono i raggi che mancano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .