Alexein

Come tesserarsi ad una ASD Ciclistica

4 posts in this topic

Buongiorno a tutti, faccio una breve premessa/presentazione per poi fare il domandone.

Dopo vent'anni senza bici, lo scorso anno ho ricominciato a pedalare e oramai la mia testa è partita completamente per il ciclocross e mi piacerebbe partecipare a qualche gara; non ho certo velleità agonistiche, però la partecipazione a una gara è emozionante e molto più eccitante, a prescindere dal piazzamento, rispetto alle corse lungo il fiume e cose simili, che comunque rimangono molto gradevoli e divertenti.

Il problema e il domandone è: cosa demonio bisogna fare per avere un tesserino e partecipare alle gare di ciclocross?

Ho spulciato il sito FCI ma alla fine ho capito solamente che posso iscrivermi tramite una Società, o meglio mi devo tesserare ad una Società che a sua volta è affiliata FCI. Ora, qualche anima pia armata di molta pazienza mi può spiegare l'iter da seguire e suggerire dove trovare un elenco delle ASD alle cui mi posso tesserare?

Io non conosco nessuno che sia già tesserato, abito in provincia di Bergamo e lavoro in provincia di Milano, quindi se mi suggerite qualche Società di entrambe le città ve ne sarei molto grato.

Grazie a tutti.

@Alexein l'iter è molto semplice! Se conosci qualche negozio di ciclismo nel 90% dei casi avrà una squadra amatoriale (dove lavori a milano? Magari posso aiutarti)! Basta chiedere al negoziante o al referente della squadra e ti farà compilare un format di iscrizione, ti darà un modulo per la richiesta di visita medica agonistica ( se vuoi fare il cicloturista basta quella dal medico di base, ma avrai un po' di limitazioni), dopodiché sarai formalmente iscritto ad una squadra! È più semplice farlo che spiegarlo!