Vai al contenuto

Dane
 Share

Recommended Posts

Loggati per vedere il contenuto

 

L’ultimo lancio di Tamara
di Stefano Olivari

Tamara Apostolico ha lasciato il lancio del disco e l’atletica nel settembre del 2013, al termine di una vicenda grottesca che bene spiega i criteri con cui vengono spesi i soldi pubblici in Italia.

Loggati per vedere il contenuto
, segnalataci da Stefano, che ci permette di parlare per l’ennesima volta dei gruppi sportivi militari. Alla vigilia oltretutto dei Giochi Invernali di Sochi, quando il telespettatore dovrà sopravvivere al solito mitragliamento di ringraziamenti del biathleta o del pattinatore all’arma, al colonnello, al sergente, alla federazione, eccetera. La storia della discobola friulana (è nata sì a Trieste, nel 1989, ma ha sempre vissuto ad Udine dove si è anche laureata in mediazione culturale) è molto particolare, perché nei corpi sportivi militari entrano anche atleti che fanno fatica ad avere una dimensione italiana. Non sono discorsi da bar, ma tempi e misure. Invece lei, talento precoce con grossi risultati internazionali giovanili (su tutti un bronzo agli Europei juniores di Hengelo 2007), finalista europea assoluta (a Helsinki), campionessa italiana e addirittura con il minimo B (ottenuto con il suo personale: 59,50) per la partecipazione ai Giochi di Londra, ha preso solo porte in faccia. In maniera indiretta le avevano fatto sapere che non era piaciuta la sua scelta di qualche anno fa, di passare periodi di allenamento prima in Romania (per seguire il suo grande modello Nicoleta Grasu: carriera eterna con l’highlight dell’argento mondiale a Edmonton 2001) e poi in Ungheria. In maniera indirettissima quindi l’accusa era quella di doping, secondo l’equazione ‘paese dell’Est uguale doping’: di sicuro in Ungheria era stata seguita da Adrian Annus, il martellista di cui si ricorda la squalifica (per la precisione non fu trovato positivo, ma beccato ad usare l’urina di un altro con l’immancabile pene finto da Magic America) ai Giochi di Atene 2004 dopo aver vinto l’oro, il che non significa che chi si è allenato per qualche settimana con lui sia dopato. Allora per fugare ogni dubbio la Apostolico è tornata nel 2012 ad allenarsi in Italia, fra l’altro anche in centri sportivi federali e sotto l’occhio di tecnici e medici FIDAL, ma questo non è bastato. Non potendo più accusarla di doping, il colonnello della situazione le ha spiegato di non poterla tesserare perché priva di visibilità e oltretutto, crimine gravissimo in Italia, nemmeno raccomandata. Quando i gruppi sportivi militari esistono proprio per poter dare uno stipendio ad atleti professionisti privi di visibilità e mercato, ma con qualche prospettiva internazionale.

 

*

Loggati per vedere il contenuto

 

Tamara Apostolico, la vera storia raccontata da lei: ecco come vengono trattati i talenti in Italia

 

Ciao o buongiorno, non so se è meglio dare del tu o del lei in queste situazioni.

Sono Tamara Apostolico e ci terrei a rispondere in merito all’articolo che è stato pubblicato e a far sapere che fine ho fatto.

Quell’articolo è stato scritto al mese di maggio se non ricordo male, ora mi prendo la briga di raccontare tutto perché era un sassolino che già da tempo volevo togliermi dalla scarpa.

La mia disavventura nell’atletica italiana è iniziata ben prima, nel 2007 quando ho vinto la prima medaglia europea per l’Italia nel lancio del disco, e a 18 anni speravo che dopo titoli e record italiano avrei avuto la possibilità di esprimermi da professionista come avrei ben sperato. Invece mi sono vista sorpassare da atleti ritenuti “talenti” ma che a mala pena riuscivano ad ottenere il minimo di qualificazioni alle rassegne internazionali.

Passati due anni di travagli personali nel 2010 ho deciso di prendere la strada degli studi ma soprattutto, per volontà personale, ho scelto di andare ad allenarmi in Romania. Quello stesso anno sono arrivata sesta ai campionati europei u23 (dove ci terrei a sottolineare che ho gareggiato con un’influenza intestinale) e la settimana dopo ho lanciato a 2 cm dal record italiano, per 2 volte nel giro di due gare differenti.

La stagione del 2011 è stata un po’ la mia riscossa personale, nonostante dal mese di marzo abbia dovuto allenarmi in maniera centellinata a causa di fastidiose borsiti ad entrambi i tendini d’Achille: potete chiedere a Nicoleta Grasu e al ct della nazionale rumena testimonianza di questo. Fatto sta che i miei risultati non sono bastati, e nel 2010, anno in cui io ero ai box, una discobola è entrata in un gruppo sportivo con una sola stagione fatta con prestazioni nettamente inferiori e con un titolo italiano (non assoluto) vinto.

Arriviamo quindi a fine del 2011. Dopo che ad un altro gruppo sportivo mi avevano detto che avrebbero preso gente che sarebbe andata alle Olimpiadi del 2012 (cosa che puntualmente non successe nel 2012) ho deciso di andare in Ungheria per allenarmi e fare solo quello per provare a fare il minimo per le Olimpiadi. E’ stata una scelta cui sono stata anche costretta, considerato che era anche l’unica soluzione a poche ore da casa dove mi sarei allenata con gente di esperienza e di livello senza spendere una cifra esorbitante, visto che a pagare erano i miei genitori, e non sono figlia di benestanti: mio padre è un ex poliziotto e mia madre una casalinga.

Arriva il 2012. Ottengo 59,50 a Spalato (minimo B per Londra); gareggio a Praga arrivando terza e davanti alla medaglia di bronzo di Atene 2004 e davanti alla Wisniewska, terza agli europei 2010. Gareggio ad Hengelo, Zagabria; ai campionati italiani di Bressanone, quando invece sarei potuta andare alla tappa di Parigi della Golden League. Arrivo in finale agli Europei: ricordo che era dai tempi della Maffeis che una discobola non andava in finale, eppure questo non è bastato per una convocazione alle Olimpiadi, per cui bisognerebbe aprire un’altra discussione, ma soprattutto, sono stata accusata di essere andata all’estero per doparmi e questo era il motivo per cui i gruppi militari non mi avrebbero preso.

Sottolineo che a luglio, nel corso dei campionati italiani juniores, mi era stato detto dal responsabile di un gruppo sportivo che sarei entrata. Questo da giugno a settembre si è tramutato da un sì, ad un forse. Mi era stato detto di richiamare, cosa che ho fatto ogni mese fino a gennaio per poi sentirmi dire “no”. Ah e tra le voci di corridoio, oltre al fatto che mi dopassi era uscito che non sarei entrata perché la mia società era “amica” di Arese. Quindi pure la beffa.

Così ad ottobre 2012 prendo le mie cose e scendo ad allenarmi a Roma, in una caserma di un altro gruppo sportivo, unico posto dove la Fidal mi avrebbe pagato vitto e alloggio.

Ad ottobre sono scesa a Roma, dove mentre mi allenavo c’erano atleti che giocavano a calcio-tennis (pratica molto comune a quanto pare). E parlo di atleti pagati per allenarsi, che stavano lì e che, oltre a rischiare di infortunarsi loro stessi, hanno rischiato in più di una circostanza di far infortunare gli altri, perché spesso mentre lanciavo al coperto o facevo pesi, mi son trovata un pallone tra i piedi. Non vorrei che questi fossero tutti gli atleti italiani.

Così, una volta lì a Roma, ho chiesto al Presidente della Fidal di essere aiutata per entrare nei gruppi sportivi, cosa che mi era stata promessa assieme ad una borsa di studio. In due mesi è stato il solo Laurant Ottoz ad interessarsi della mia situazione: ha parlato con tutti i gruppi sportivi militari e quello che se n’è cavato fuori è stato più o meno un “vedremo, c’è crisi, non ha visibilità”. Questo mi ha fatto riflettere: perché dipende da me la visibilità? Credevo fossero importanti i risultati, non il fatto che bisognasse lanciare in top e mutande per attrarre ammiratori…

Ma il colmo è arrivato quando mi è stato detto “non sei raccomandata, quindi in tempo di crisi è così, o fai un risultato a livello mondiale o resti lì“. La cosa oltre ad avermi fatto arrabbiare (e molto) mi ha fatto anche capire come mai un’atleta da 1105 punti da tabella IAAF, si sia vista passare avanti da fantomatici atleti o da chi resta dentro i gruppi sportivi militari facendo la gara del paese organizzata appositamente per fare un risultato da 950 punti.

Dall’esperienza romana ho iniziato a comprendere come in un gruppo sportivo, a parte pochi davvero (che ci sono per fortuna) sono e saranno sempre premiate le persone di “compagnia”, gli atleti che fanno gruppo e sono simpatici. E così a marzo mi sono ritirata perché di fare la vita di atleta come ho sempre ammirato dell’est Europa, attenta ad alimentazione, riposo, allenamento, ed essere additata come antipatica a causa del mio impegno, mi ha portato all’esasperazione. Non si vive di gloria nè di aria.

A marzo ho preso e sono tornata a casa dove mi sono laureata in mediazione culturale per le lingue dell’Europa orientale con 102, e a maggio ho iniziato a lavorare. Ho provato per un certo periodo ad allenarmi, ma ero esausta: il fisico si è rifiutato e a settembre ho fatto una gara per chiudere la mia breve carriera. In tutto questo ho ricevuto una telefonata dal Presidente della Fidal, sotto richiesta del presidente della mia ex società, un’email da parte del responsabile del settore-disco in cui mi si proponeva di andare a Grosseto ad allenarmi e per il resto zero.

Io avevo chiesto una sola cosa, di ricevere uno stipendio per poter sopravvivere, mai ricevuto nulla di tutto ciò. L’unica persona che mi è stata vicino è stata la mia manager, Chiara Davini, per il resto posso affermare che se n’è completamente fregato.

A quelli che pensano che io mi dopassi vorrei dire una cosa: a 18 anni lanciavo 52 metri, e potevo già fare qualcosa di più; a 22 anni lanciavo 55 metri zoppicando; a 23 anni mi allenavo mattina e pomeriggio: ogni giorno con neve pioggia e spesso vento, stavo in un ambiente stimolante e soprattutto passavo ore a lanciare ogni giorno per correggere la tecnica: quindi per cortesia al posto di additarmi, consiglierei a tutti di aggiornarsi un po’ e di vedere come i veri campioni si allenano in altre nazioni. In Italia siamo indietro anni luce rispetto ad altre nazioni e soprattutto la mentalità è completamente diversa: ci si allena per ottenere risultati non per passare il tempo, e le parole “non ho voglia o non mi va” non esistono nel vocabolario degli atleti esteri. Provare per credere.

Non mi sono mai reputata un’atleta migliore di altre e mi sono sempre ritenuta una persona dal carattere difficile, questo carattere così tosto, mi ha però portato a scegliere strade difficili, perché in pochi credo sanno cosa vuol dire vivere in un paesino all’estero  in cui solo 5 persone capiscono l’inglese e per il resto non si ha la possibilità di comunicare con nessuno… perché nella mia esperienza c’é anche questo. Ricordo che ho lasciato casa a 20 anni e non di certo per un Paese in cui sarebbe stato facile vivere.

Nella mia breve carriera ho fatto le mie scelte motivate dalla voglia di diventare qualcuno. La mia colpa? Il fatto che non abbia mai voluto dire Sì signore, ma ho scelto di sudare da sola e con il mio team per i risultati.

Ho pagato di persona la scelta di andare all’estero ad allenarmi senza chiedere il permesso, e questo sicuramente mi ha reso indipendente ed invisa alla federazione perché non ci si è potuti avvalorare il merito dei miei successi. E questa é una cosa che non cambierò né cambierei mai di me. Preferisco e preferirò sempre sudare per i miei piccoli risultati piuttosto che dire grazie a qualcuno per avermi fatto ottenere qualcosa.

Io comunque resto disponibile per chiunque avesse voglia di chiedere e di sapere qualcosa in più, non ho l’arroganza di sapere, ho solo l’umiltà di condividere per crescere. Grazie ancora per avermi dedicato il vostro spazio e soprattutto per esservi ricordati di me.

Tamara Apostolico

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno che mi fa il riassunto c'è vero?

"...Non potendo più accusarla di doping, il colonnello della situazione le ha spiegato di non poterla tesserare perché priva di visibilità e oltretutto, crimine gravissimo in Italia, nemmeno raccomandata. Quando i gruppi sportivi militari esistono proprio per poter dare uno stipendio ad atleti professionisti privi di visibilità e mercato, ma con qualche prospettiva internazionale..." (cit.)

 

p.s.: l'importante non è da dove si parte o dove si riesce ad arrivare: l'importante è il percorso!

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa si chiama MAFIA a casa mia. L'italiano è MAFIOSO, inutile sperare. Il modo di fare MAFIOSO è ovunque e praticato dall'usciere di palazzo a questa gentaglia qua dell'esercito.

Siamo irrecuperabili. Bombardateci o commissariateci.

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Qualcuno che mi fa il riassunto c'è vero?

"...Non potendo più accusarla di doping, il colonnello della situazione le ha spiegato di non poterla tesserare perché priva di visibilità e oltretutto, crimine gravissimo in Italia, nemmeno raccomandata. Quando i gruppi sportivi militari esistono proprio per poter dare uno stipendio ad atleti professionisti privi di visibilità e mercato, ma con qualche prospettiva internazionale..."

 

p.s.: l'importante non è da dove si parte o dove si riesce ad arrivare: l'importante è il percorso!

 

...potremmo rendere scientifico e rigoroso il ragionamento affermando che la carriera sportiva nei corpi militari in Italia non è una funzione di stato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo @Dane ora non ho tempo, ma tu sai quanto io

"apprezzi" il lavoro delle federazioni, soprattutto della Fidal,

per non parlare dei gruppi sportivi militari e procedure 

di ingresso. Senza contare il numero di ragazzi che si

infortunano subito dopo il reclutamento, a causa dei carichi

spaventosi patiti negli anni precedenti (in giovane età) per

riuscire ad arruolarsi

Ma appena ho un pochino di tempo in più ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa si chiama MAFIA a casa mia. L'italiano è MAFIOSO, inutile sperare. Il modo di fare MAFIOSO è ovunque e praticato dall'usciere di palazzo a questa gentaglia qua dell'esercito.

Siamo irrecuperabili. Bombardateci o commissariateci.

Qui potrebbe partire uno dei flame migliori che il forum abbia mai conosciuto da anni e anni :D

Io mi fermo a dire che è colpa della chiesa (e non della religione), in quanto croce e delizia dell'Italia da 2000 anni

Detto questo chiudo l'OT che è meglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questa si chiama MAFIA a casa mia. L'italiano è MAFIOSO, inutile sperare. Il modo di fare MAFIOSO è ovunque e praticato dall'usciere di palazzo a questa gentaglia qua dell'esercito.

Siamo irrecuperabili. Bombardateci o commissariateci.

Qui potrebbe partire uno dei flame migliori che il forum abbia mai conosciuto da anni e anni :D

Io mi fermo a dire che è colpa della chiesa (e non della religione), in quanto croce e delizia dell'Italia da 2000 anni

Detto questo chiudo l'OT che è meglio ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e il problema dov'è ? come lei, milioni prima di lei, più di qualcuno di mia conoscenza. se ha voglia, si trova un lavoro o chi la mantiene e si allena come si deve, il che non vuol dire come un mulo se sei natural, altrimenti esplodi. oppure se hai i veri numeri all' estero una borsa di studio da qualche parte la trovi di sicuro, visto che in italia la situazione è quella che è. invece, se sei solo uno medio, farai solo fatica, sempre ed ovunque. in ogni caso, non  ho capito se presta ancora servizio presso qualche arma, bene si può tesserare con un gruppo privato e finite le 8 ore del caso va ad allenarsi.

ps: leggo ora che ha la manager....mi sa che è il caso di farle trovare un ingaggio quanto prima oppure di cambiarla, per il resto questa storia mi ricorda tanto certe storie sentite nel ciclismo pro.

Modificato da giorgibe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

e il problema dov'è ? come lei, milioni prima di lei, più di qualcuno di mia conoscenza. se ha voglia, si trova un lavoro o chi la mantiene e si allena come si deve, il che non vuol dire come un mulo se sei natural, altrimenti esplodi. oppure se hai i veri numeri all' estero una borsa di studio da qualche parte la trovi di sicuro, visto che in italia la situazione è quella che è. invece, se sei solo uno medio, farai solo fatica, sempre ed ovunque. in ogni caso, non  ho capito se presta ancora servizio presso qualche arma, bene si può tesserare con un gruppo privato e finite le 8 ore del caso va ad allenarsi.

ps: leggo ora che ha la manager....mi sa che è il caso di farle trovare un ingaggio quanto prima oppure di cambiarla, per il resto questa storia mi ricorda tanto certe storie sentite nel ciclismo pro.

 

Ma cosa stai dicendo?! Ma hai letto l'articolo?! Quale livello medio e gruppo privato?! Questa è la miglior lanciatrice italiana, dovrebbe far l'atleta professionista e dedicarsi solo a quello! Invece non va in nazionale perchè si allena all'estero, si allena all'estero perchè non appartiene a nessun gruppo sportivo italiano, non appartiene a nessun gruppo sportivo italiano perchè non è raccomandata e nessuno la prende, siccome nessuno la prende è costretta ad andare all'estero, e così via, il gatto che si morde la coda.

Questa ha fatto tutto: andare all'estero, farsi mantenere dai genitori, lavorare e allenarsi nel tempo libero dopo il lavoro etc., ma prima di tutto non ce la si fa (me lo vedo Nibali che va a lavorare da McDonalds per arrotondare e poi dopo 8 ore a scaldar panini esce ad allenarsi con l'Astana!...) e secondo a che pro farsi tutto sto sbatti per poi vedersi scavalcati in nazionale da brocchi raccomandati che hanno risultati inferiori?! Per la soddisfazione di vincere un prosciutto alla sagra paesana?!

Ognuno deve arrangiarsi da solo del tipo "se sfondi e guadagni grazie a premi e sponsor ok altrimenti cazzi tuoi e vai a lavorare"?! Benissimo (poi non lamentatevi se ci ritroveremo solo con calciatori o atleti figli di milionari e ciao ciao alle Vezzali e ai Tomba...), allora CHIUDIAMO TUTTI i gruppi sportivi dei corpi militari. Ma non che li teniamo aperti per regalare stipendi coi soldi pubblici ai soliti raccomandati!

Rileggi tutto perchè mi sa che hai capito male il senso dell'articolo...

 

 

 

Qualcuno che mi fa il riassunto c'è vero?

"...Non potendo più accusarla di doping, il colonnello della situazione le ha spiegato di non poterla tesserare perché priva di visibilità e oltretutto, crimine gravissimo in Italia, nemmeno raccomandata. Quando i gruppi sportivi militari esistono proprio per poter dare uno stipendio ad atleti professionisti privi di visibilità e mercato, ma con qualche prospettiva internazionale..."

 

p.s.: l'importante non è da dove si parte o dove si riesce ad arrivare: l'importante è il percorso!

 

...potremmo rendere scientifico e rigoroso il ragionamento affermando che la carriera sportiva nei corpi militari in Italia non è una funzione di stato ;-)

 

 

Guarda, da quel punto di vista con me sfondi una porta aperta....al netto del fatto che preferisco che un soldato corra piuttosto che spari, non è che a me stiano simpatici sti mantenuti di Stato (tipo i finti carabinieri o i finti finanzieri, pagati con soldi pubblici per allenarsi in palestra o sulli sci: il populismo della Vezzali che si lamenta di quanto guadagni un calciatore è ipocrita e capzioso...) che però hanno una loro funzione (doppia: 1) dare lustro ai corpi militari, e questa sinceramente è la roba di cui me ne frega meno 2) autoalimentare alcune discipline sportive altrimenti destinate alla sparizione...).

Il prolbema è un altro: i gruppi sportivi dei gruppi militari dovrebbe servire a dar la possibilità ai talenti di dedicarsi solo alla propria disciplina con tranquillità in maniera tale da allenarsi per puntare alle Olimpiadi, tali soldi pubblici vengono invece usati per regalare stipendi a raccomandati ai quali non gliene frega un cazzo non solo di vincere una medaglia ma nemmeno di allenarsi!

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dane, questo è quello che dice lei, non che non sia vero, ma i punti di vista possono essere tanti e diversi. credo che abbia 59 metri di personale, il record italiano è 63 metri, il mondiale 76 metri. se sei valido ti prendono in qualsiasi società sportiva privata di livello, e solo per allenarti, fidati.

Link al commento
Condividi su altri siti

dane, questo è quello che dice lei, non che non sia vero, ma i punti di vista possono essere tanti e diversi. credo che abbia 59 metri di personale, il record italiano è 63 metri, il mondiale 76 metri. se sei valido ti prendono in qualsiasi società sportiva privata di livello, e solo per allenarti, fidati.

 

A parte il fatto che le opinioni sono personali ma i fatti sono di tutti, qui il problema non è il personale rispetto al record del mondo: MA IL FATTO CHE STIPENDI STATALI VENGONO DATI A CHI VALE MENO DI LEI.

Non è un punto di vista, ma continuo a pensare che non conosci bene la vicenda o non hai letto bene l'articolo (che non si basa sulle SUE dichiarazioni, che sono state prese solo a pretesto per scrivere il pezzo...).

Link al commento
Condividi su altri siti

dane, ma chi lo dice ? lei ? ah vabbè,  oste, com'è il vino ? u - what ? buono. ma quale articolo, quello citato da te ? l' ho letto si, c'è la sua firma in calce, parliamo invece dell' articolo di olivari ? dov'è la prospettiva internazionale se a 24 ani fai 60 metri scarsi con il mondiale a 76 ? queste cose con i gruppi sportivi, militari e non, sono sempre successe ( ho fatto atletica - mezzofondo - per 8 anni ) ; non dico che vada bene, ma è così.  ma magari invece chi vale meno di lei si fa 4/6 ore di ufficio e scartoffie senza tanto sbandierarlo in giro ( come tanti miei ex conoscenti ) e poi va ad allenarsi. sono d' accordo che lo sport in italia e non solo sia completamente da ripensare, ma è un' altro discorso, che non riguarda solo lei. ci sono tante altre atlete/i di sport minori che si devono sbattere diecimila volte di più per combinare qualcosa, la tipa è tosta, ha la manager, si metta in mutanderia e faccia un calendario per signore alternative e si autofinanzi o pensi ad altre soluzioni, perché tutto, ma non può dire di non aver avuto delle possibilità.

Modificato da giorgibe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .