francescofisso

Progetto nuova fixed

39 posts in this topic

Salva amici, mi chiamo Francesco e digito dalla provincia di Siena, sono appena iscritto al forum anche se leggo con passione da mesi le vostre esperienze e storie!!!

Sono ciclista da anni, la mia vita è la bici da strada, fatica e sudore non mi hanno mai fatto paura e grazie a questa passione posso considerarmi anche un ottimo meccanico.

Possiamo parlare di cambio, deragliatore, pacco pignoni, corone, fili e tutto quello che volete non ho problemi, purtroppo ne ho e molti quando si inizia a parlare di trasmissione a scatto fisso, sono un profano completo, l'inesperienza regna sovrana.

Per riassumere in due parole quello che voglio fare; stavo passeggiando quando ho visto appoggiata ad un cassonetto una vecchia bici da strada Torpedo, riadattata per uso cittadino con cambio da mountain bike, pedali di plastica e manubrio city. Ho avuto immediatamente l'illuminazione di trasformarla in una bici a scatto fisso, così da poter entrare anche io in questo mondo eccezionale.

Vi metto alcune foto della bici in questione (non che sia tutta questa meraviglia) ma per iniziare penso che sia pià che sufficiente.

Per adesso tralasciamo completamente il colore, il manubrio, la sella, la pipetta e concentriamoci sulla trasmissione. COSA DEVO COMPRARE PER TRASFORMARLA IN SCATTO FISSO? 

Unica certezza la corona, lascio quella, tolgo soltanto la piccola dal ragno e lascio la grande, essendo campagnolo mi sembra ottima come punto di partenza, cambierò sicuramente anche i pedali.

Non ho fatto la foto alla ruota posteriore, ha un pacco pignoni a sei velocità, il mio maggior numero di dubbi riguardo proprio lei e la possibilità di trasformarla in single speed!!!!

Sotto con i consigli e grazie per il momento,

 

dooq.jpg

 

aetd.jpg

 

 

Francesco

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per la trasmissione ti serve un mozzo pista, ossia un mozzo che presenta una doppia filettatura (una più grande dove va avvitata la slitta con il suo pignone, o solamente il pignone se presenta una filettatura, ed un filettatura più piccola, dove si avvita il lockring).
Se vuoi fissare la tua ruota mantenendo il mozzo strada predisposto per il pacco pignoni ti serve un surly fixkin (se non sbaglio), però su questo argomento non ne so molto, e non vorrei dirti cagate, quindi usa la funzione cerca e troverai pagine e commenti di persone più preparate di me.

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Esistono congegni x trasformare un mozzo filettato sia in fisso che single speed.

Vedi point bike e fixkin lock

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Grazei per le prime risposte ragazzi, siete fantastici, scusate anche se non ho beccato la giusta sessione, potete spostare tranquillamente la discussione!

Inizio a capire qualcosa, ricapitolando i miei forcellini posteriori vanno bene, credevo che fosse essenziale avere quelli opposti ai miei e poi va bene anche il movimento centrale e la corona.

Unica cosa da sistemare è la ruota posteriore o con il lock6v fix inn oppure comprandone una nuova completa, ho visto che con circa 60 euro su ebay si trovano già predisposte.

Domanda, quelle che si trovano vanno bene per i miei forcellini? Devo sapere qualcosa prima di procede all'acquisto?

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lascia stare quelle cinesate su ebay e trovatene una usata nel mercatino fatta come si deve. 

ce ne sono parecchie, tanto la bici è da usare tutti i giorni sbattendola qua e là e una ruota usata a 60 euro però con un mozzo come si deve e che non pesa mille chili la trovi.
si, vanno bene tutte per i tuoi forcellini.

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Mi sembra un ottimo consiglio quello che mi hai dato!!

Le ruote che cmq aveva la Torpedo non sono bruttissime, classiche e robuste, e mantenute molto bene, se riesco a comprare su www.lastazionedellabicicletta.com i pezzi per trasformarla penso di mantenere quelle!!!

Sara meglio questo?

 

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/lock-6v-fixkin

 

oppure questo

 

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/lock-fixkin

 

o questo 

 

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/single-speed-set-point-bike

 

 

sono sincero non riesco a capire la differenza fra i tre kitt

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Mi sembra un ottimo consiglio quello che mi hai dato!!

Le ruote che cmq aveva la Torpedo non sono bruttissime, classiche e robuste, e mantenute molto bene, se riesco a comprare su www.lastazionedellabicicletta.com i pezzi per trasformarla penso di mantenere quelle!!!

Sara meglio questo?

 

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/lock-6v-fixkin

 

oppure questo

 

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/lock-fixkin

 

o questo 

 

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/single-speed-set-point-bike

 

 

sono sincero non riesco a capire la differenza fra i tre kitt

Il primo è per un mozzo che prima montava un pacco pignoni (un mozzo corsa per intenderci), il secondo invece è per un mozzo che montava solo l'ingranaggio della ruota libera (una classica single speed da città, senza cambi insomma), il terzo se non sbaglio ha lo stesso principio del primo, ossia agisce su un mozzo corsa, ma invece di renderlo fisso lo mantiene a ruota libera, però single speed.

Edited by TommyBosisio (see edit history)

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Siete fantastici, comunque domani chiamo quelli del sito web, ho visto che hanno il contatto telefonico, voglio essere sicuro prima di procedere con l'acquisto!!

Il primo link sembra il più adatto per la mia situazione visto che nella ruota era montato un pacco pignoni a sei velocità'!!!

Anche molto carino esteticamente e facile da montare, su youtube c'è anche un video dimostrativo!!

Altro consiglio, adesso ci sono gli sganci rapidi montati, suppongo che poi non vadano più bene, cosa si deve montare?

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