Vai al contenuto

vi presento la mia bombobike


misterlol
 Share

Recommended Posts

Non è a ruota fissa, le mie ginocchia non me lo possono permettere, ma ho voglia di presentare la mia bici storica.

 

Dopo 6 mesi di ritardo per impegni vari, finalmente ho finita di rimetterla a lucido.

 

La nostra storia inizia 5 anni fa quando un mio compagno di classe era a corto di soldi per pagarsi gli aperitivi e le serate in discoteca così decise di vendere la bici che aveva recuperato dalla discarica. 

"Jack la vuoi una bella bici da uomo?" Voleva 30 euro per una bici verniciata a bomboletta e con le ruote sgonfie. Ci accordammo per 10€ e un panino del bar. Tendenzialmente non avrei accettato mai ma quando la mostrò scatto quel quid che mi disse:" Deve essere tua".

Più ruggine che acciaio. Più cigolii di una porta scardinata ma la volevo e la volevo subito.

Loggati per vedere il contenuto

Me la feci legare di fianco alla fermata dell'autobus e il giorno stesso la presi e mi feci il tragitto Modena-Formigine (10 km). Aveva appena nevicato, tutta la neve era ancora là sulle strade di campagna e le ciclabili erano state usate per accumularci sopra la neve delle strade. Ero a cavallo.Avrò rischiato la vita 4-5 volte in quei 20 minuti di tragitto, soprattutto dopo che mi accorsi che i freni erano scollegati! Cartella in spalla, ruote sgonfie e decisamente brakeless mi feci quella strada all'una, fra camion e macchine e per le mani in ipotermia non potevo neanche alzare il dito medio a tutti quei figli di..che mi mandavano a cagare o che mi insultavano, era il colmo!

I giorni seguenti discussi con i miei genitori per quella bici dalla dubbia provenienza ma alla fine riuscì a tenerla. Dopo una sistematina da mezza giornata sembrava quasi una bici seria.

Anni di gente caricata dietro e davanti, incidenti incredibili e tentativi di rubarmela ma era ancora là. Intanto la vernice a bomboletta saltava, la ruggine avanzava e le bozze aumentavano. 2 anni dopo decisi che per sdrammatizzare lo studio pre-esame di stato mi sarei fatto un altra bici e così dopo 6 mesi di spese folli ( letteralmente a cazzo) avevo un altra bici. La Bombobike cadde in disuso se non per quei tragitti che implicavano che la lasciassi legata per molto tempo lontano dai miei occhi: avevo troppa paura a lasciare l'altra bici incustodita. Così divenne da mia bici primaria a bici da palo.

E tale è rimasta fino a st'estate quando decisi che era giunto il momento di rimetterla a nuovo e renderla al massimo funzionale. La sverniciai tutta con tanto di sverniciatore e la riverniciai in polvere. Provai a fare una sottospecie di decorazione ma l'intento fallì miseramente e per coprire il pasticcio fatto diedi una mano di vernice bianca in alcuni punti. Montai cambio e deragliatore shimano 600 (credo) e una guarnitura ofmega a perno quadro visto che smontare ogni volta la guarnitura a chiavelle mi faceva venire 15 ernie ogni volte che dovevo smontarla. Rimontai luci e dinamo e rimisi quel che rimaneva di un campanello Bianchi anni 90. Niente di che insomma. Una buona bici. Un'ottima compagna. 

E così ieri dopo aver preso incredibilmente 30 in Analisi II mi sono deciso che era il momento giusto per renderla utilizzabile e fare quelle cagatine che non ero riuscito a fare fino ad allora per mancanza di tempo.

E ora così si presenta:

Loggati per vedere il contenuto

 

ps: la ruota non è campanata, lo so.

pps: la bici non vale un cazzo ciclisticamente parlando, so anche questo.

ppps: con sta bici in spalla mi feci la traversata nella neve durante la bufera di 2 anni fa. epic moments.

 

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .