Vai al contenuto

Un pensiero mi ossessiona!


amanetta
 Share

Recommended Posts

sempre per bobshaero: il discorso del rapporto è davvero semplice, si tratta di due leve. una è quella della ruota dove il fulcro è il perno, la forza motrice è quella della catena sui denti e la resistenza è il copertone contro il suolo. l'altra leva è la guarnitura in cui il fucro è l'asse del mc, la forza motrice sono le tue gambette sui pedali e la resistenza è la catena sulla corona. capisci bene che la FORZA da imprimere per accelerare quella ruota aumenta quando la combinazione delle tue leve diventa piu svantaggiosa e viceversa. se non ti è chiaro fai la rampa di un garage col 52/17 e poi riprova col 39/18..cambia qualcosa? direi di si! la fisica è molto bella
Corretto, la stessa inerzia che devi vincere in accelerazione (che si traduce in coppia resistente sulla ruota posteriore, indotta dalla forza d'attrito statico copertone-terreno, che è una reazione vincolare), la devi vincere in decelerazione secondo un certo rapporto, a parte la non trascurabile differenza in skiddata dove l'attrito statico si trasforma in attrito radente (minore di quello statico), quindi di fatto una volta bloccata la ruota la skiddata è più facile da mantenere. In parole povere: duro da spingere-> duro da frenare. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ma alla fine, meglio la curva o il bull o il riser?!?

 

personalmente ero rimasto al: "esci e tromba, che con le palle sgonfie skiddi di più" (cit @BobsHaero )...ma poi rientrato, ho trovato formule...

per carità anche le formule fisiche sgonfiano le palle, ma credo in "modo e maniera" totalmente differente!

 

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso sulle leve effettivamente gira. Mea culpa, non ho considerato le cose correttamente e ho provato a spiegarmi la sensazione, adattando la questione a un assunto che ritenevo vero. Continua a non essere per me molto influente però, stando alla pratica.

Per me il bull resta l'arma definitiva per lo Skid comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso sulle leve effettivamente gira. Mea culpa, non ho considerato le cose correttamente e ho provato a spiegarmi la sensazione, adattando la questione a un assunto che ritenevo vero. Continua a non essere per me molto influente però, stando alla pratica.

Per me il bull resta l'arma definitiva per lo Skid comunque.

concordo, bull arma definitiva. non tanto per il lo spostamento in avanti del peso ma penso per il fatto che si riesce a impugnare molto saldamente e consente un gesto più sinergico (?)

in questi giorni sto girando col riser e noto che è più impegnativo parecchio frenare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Era un po' che non torna o e non pensavo di aver scatenato tutto ciò parlando delle leve in base ai rapporti. Ad ogni modo vedo che alla fine siamo giunti ad un accordo. Rapporto più corto = meno forza necessaria ma più difficoltà nel coordinamento. Ma soprattutto... Bullhorn! :)

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .