Vai al contenuto

Leve per freni v-brake su corpo freno da strada.


Redox
 Share

Recommended Posts

Ciao,

 

Volevo sapere se è possibile utilizzare le leve dei freni V-brake su un corpo freno classico da strada.

 

In particolare vorrei utilizzare queste leve freno: 

Loggati per vedere il contenuto

 

Ho provato a chiedere al venditore, mi ha detto che la domanda gli era già stata posta, la risposta è che non si possono utilizzare.

Però non mi ha fornito spiegazioni.

 

è corretto ciò che mi ha detto? Mi sapete dare una spiegazione tecnica?

Qualcuno ha provato ad utilizzare delle leve da V-Brake su pinze freno classiche da strada?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti la cosa è strana, è solo un filo che viene tirato....però non è così, io non sono riuscito a far frenare decentemente dei freni da strada mono/dualpivot con le leve da mtb, nonostante i ripetuti tentativi....non so perchè ma è così 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente è possibile. Se volessi fare il contrario invece, quindi leve corsa su v-brake non potresti. Questo perchè le leve per v-brake hanno un tiraggio (ovvero la quantità di cavo che tirano) di circa 4 cm, mentre le leve corsa di circa 2,5 cm.

Tutto ciò comporta che :

- In caso di leve v-brake e freno corsa, siccome la quantità di cavo che vien tirata é maggiore del necessario, non appena attivi la leva il freno (la pinza del freno) sarà già quasi completamente chiuso, quindi perdi in capacità di "modulare" la frenata e regolare bene il freno, ma funziona comunque.

- In caso di leva corsa su freno v-brake, siccome la quantità di cavo tirata non é sufficiente a chiudere bene la pinza del freno, la frenata non sarà efficace.

 

Per concludere, se vuoi delle leve tipo v-brake per freno corsa, dovresti cercare delle leve per mini v-brake, che hanno lo stesso tiraggio delle leve corsa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Volevo sapere se è possibile utilizzare le leve dei freni V-brake su un corpo freno classico da strada.

 

In particolare vorrei utilizzare queste leve freno: 

Loggati per vedere il contenuto

 

Ho provato a chiedere al venditore, mi ha detto che la domanda gli era già stata posta, la risposta è che non si possono utilizzare.

Però non mi ha fornito spiegazioni.

 

è corretto ciò che mi ha detto? Mi sapete dare una spiegazione tecnica?

Qualcuno ha provato ad utilizzare delle leve da V-Brake su pinze freno classiche da strada?

 

Grazie.

Ho messo un riser sulla bdc e ho comprato su crc delle leve della shimano fatte apposta per i freni da corsa.

Prezzo 17 l'euri

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè queste? 

Loggati per vedere il contenuto

Dove l'hai letto che sono apposta per freni da corsa?

 

edit: Ok, trovato... 

Loggati per vedere il contenuto

 

Modificato da Redox (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè queste? 

Loggati per vedere il contenuto

Dove l'hai letto che sono apposta per freni da corsa?

 

edit: Ok, trovato... 

Loggati per vedere il contenuto

Si ammigo sono loro..e vanno parecchio bene

 

quando c'è scritto caliper/flat bar è roba che fa per  te

Modificato da Federigo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Federigo

 

@TheSnatch e @Jombe, grazie e...  mettetevi d'accordo :)

 

Ma infatti io e @TheSnatch siamo d'accordo. Lui dice che non è riuscito a far frenare decentemente nonostante i ripetuti tentativi ed io ti ho dato la spiegazione tecnica del perchè! MI sembra che meglio di così sia dura avere delle risposte!

Le leve che ti son state suggerite son delle Tiagra. Del gruppo tiagra non fanno parte i freni v-brake, in quanto tiagra denomina i gruppi "strada" entry-level. Quindi le leve che ti han postato son fatte per feni Tiagra che son freni tipo corsa, per questo vanno bene, perchè il tiraggio del cavo è di 2,5 cm anzichè di 4 cm!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si ammigo sono loro..e vanno parecchio bene

 

quando c'è scritto caliper/flat bar è roba che fa per  te

 

 

Specialmente se c'è scritto caliper, in quanto la parola "caliper" identifica il freno tipo corsa, che necessita di un tiraggio di cavo di 2,5 cm. Se poi vogliamo approfondire, potremmo specificare che le suddette leve vanno bene anche per mini v-brake, i quali son come dei v-brake normali ma più piccoli, che quindi necessitano di un tiraggio inferiore, e solitamemte son usati nel CX per essere abbinate a manubri tipo corsa con leve freno tipo corsa appunto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Federigo

 

@TheSnatch e @Jombe, grazie e...  mettetevi d'accordo :)

c'è poco da mettersi d'accordo, io riparo bici per divertimento....lui per professione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti delle levette supplementari da CX o da bmx. Oppure cerca qualcosa di dedicato tipo queste:

Loggati per vedere il contenuto

Se trovi delle vecchie leve da mtb di quando si usavano i cantilever vanno anche bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .