Vai al contenuto

Wozzeck
 Share

Recommended Posts

L'idea mi stuzzica, ma non ora...soprattutto non avrò mai intenzione di farlo pagando qualche promoter/accompagnatore, come si intuisce dal sito.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea mi stuzzica, ma non ora...soprattutto non avrò mai intenzione di farlo pagando qualche promoter/accompagnatore, come si intuisce dal sito.

frugando un po il forum lo puoi fare come, con chi e quando te pare... si paga una quota per l'assicurazione e simili. poi è vero che chi organizza ha anche altre finalità come il corso per il gps, ma non mi pare sia obbligatorio.

io da parte mia lo vorrei fare in pieno stile trapper/sbandone/newbie, ma mi manca ancora la compagnia e la bici :) se qualcuno ci sta pensando si faccia vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti



ma dove e' che si vede il percorso?

Eheheh te lo dice solo quando ti sarai iscritto!
"La traccia del percorso verrà svelata nel dettaglio solo a ridosso della data del 1 maggio 2014 e comunque verrà inviata per email solo dopo aver fatto l'iscrizione al TT."


L'idea è bella bao e anch'io sarei per farla in solitaria tra amici fuori dall'evento ufficiale, però non capisco: dice che la traccia te la invia per e-mail solo ad iscrizione avvenuta ma poi dice anche: "Se non puoi partecipare alla partenza collettiva il 1 maggio 2014 puoi affrontare l'itinerario in qualsiasi altra data, da solo o in gruppo."
Deduco che anche se non parteciperai alla collettiva, per avere il tracciato ti dovrai comunque iscrivere (e questo ha un costo).
In tal caso, @Wozzeck @pipco82 @Dens @Visconte Cobram si potrebbe pensare a fare una sola iscrizione per tutti e poi passarci la traccia...

Altro punto: bici consigliata, MTB almeno front, che io non ho. Vorrei capire se anche con una touring, un cx o una bdc "adattata" si può fare.

Chi ne ha voglia di iscriversi al forum del TT e fare l'infiltrato? Modificato da marianel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

In tal caso, @Wozzeck @pipco82 @Dens @Visconte Cobram si potrebbe pensare a fare una sola iscrizione per tutti e poi passarci la traccia...

Altro punto: bici consigliata, MTB almeno front, che io non ho. Vorrei capire se anche con una touring, un cx o una bdc "adattata" si può fare.

Chi ne ha voglia di iscriversi al forum del TT e fare l'infiltrato?

 

 

geniale e diabolico. 

 

ora non solo mi iscrivo al forum, cerco pure di farmi fare moderatore.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Sbirciando l'altimetria e il disegnino sulla Toscana mi sa che la prima parte è MTB credo che segua più o meno l'altavia delle Apuane poi devia sulla francigena che forse è più scorrevole, poi bisogna vedere come passano l'Amiata, la parte sud si divide tra Eroica e Francigena e dovrebbe essere sterrato facile. Certo senza una traccia è difficile capire ma secondo me o MTB o tante tante ore a piedi con bici in spalla, le Apuane sono montagne vere e impegnative. Comunque bel progetto ce ne sono altri due simili in Italia uno in Sardegna organizzato da WildTrack e uno sulle Dolomiti che si chiama DolomitiTrail o qualcosa del genere. Quello in Dolomiti è 190 km con dislivello mostruoso ma è totalmente tracciato e si fa senza gps. Record sotto le 12 ore!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che @Dens c'ha ragione. Anche i Peloritani sono monti veri e attraversarli col cx tourer non è stata una delle nostre migliori idee...

Sul forum però dicono anche che la Salsa Fargo (che è una tourer 29") sarebbe perfetta, altrimenti si potrebbe pure "aggiustare" il percorso secondo le proprie esigenze e le proprie bc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi dispiacerebbe un girone così. La 29" ce l'ho, la compagnia no, né la voglia di pagare qualcuno per mostrarmi il percorso (che sono sicuro che con qualche buona cartina dei sentieri, lo si trova in modo analogico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi dispiacerebbe un girone così. La 29" ce l'ho, la compagnia no, né la voglia di pagare qualcuno per mostrarmi il percorso (che sono sicuro che con qualche buona cartina dei sentieri, lo si trova in modo analogico)

 

Per trovarlo il percorso lo si trova di sicuro anche senza GPS, però il GPS ti fa andare più veloce anche perchè sui sentieri devi usare carte molto particolareggiate e in bici cambi 2-3 carte escursionistiche in un giorno se sei uno che pedala. Poi dipende da come sono tracciati i sentieri, sulle Dolomiti non si perde neanche un cretino sull'Appennino è un po' diverso. Altro vantaggio del GPS puoi settare degli allarmi di fuoritraccia e se sbagli un bivio nel giro di 50mt te ne accorgi e rimedi, con la cartina in tasca magari pensi di aver imboccato il sentiero giusto e ti accorgi dell'errore dopo mezz'ora di discesa che per rimediare ti costa 2 ore di salita.

Quanto a farlo in compagnia dico dipende; se l'obbiettivo è prendersela comoda e godersi una settimana in bici senza troppa fretta allora benvenga la compagnia  se l'obbiettivo è chiudere il percorso nel minor tempo possibile allora bisogna essere davvero molto affiatati. Comunque per quanto ci si conosca e ci si alleni assieme nell'endurance le crisi vengono a tutti ma non sarai mai in crisi in contemporanea con il tuo compagno, quindi quando tu sarai in crisi il tuo compagno dovrà rallentare per aspettarti e quando ti sarai ripreso e vorresti accelerare sarà in crisi il tuo compagno e ti toccherà aspettarlo, in due i problemi si sommano non si dimezzano. Certo che però la sicurezza aumenta esponenzialmente e dal punto di vista psicologico affrontare un bosco al buio da solo piuttosto che con a fianco uno o due compagni fidati è molto diverso. Le gare di endurance in montagna più dure del mondo si corrono a coppie per motivi di sicurezza ma spesso le coppie scoppiano perchè le sfighe di uno si sommano con quelle dell'altro.

Comunque applaudo a sto progettone e al suo ideatore, anche in Italia qualcosa si muove.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .