Vai al contenuto

[CURIOSITA'] Bici da turismo su base telaio da corsa in acciaio


Andreacod
 Share

Recommended Posts

Ah il negozio dove lo preso è queen bike in corso massimo

Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk

Si lo conosco bene!

Ci faro un salto.

Tra l'altro lo monterei su una bianchi molto simile alla tua.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

 

Parto mettendo un piede avanti e vorrei far presente che io son buono solo a pedalare e di meccanica, tecnica ecc. di bicicletta non ne capisco un granché...quindi se sto per dire una boiata fatemelo presente!

 

Il fatto è che da tempo mi frulla quest'idea malsana per la testa: mi piacerebbe realizzare una bicicletta da turismo (quindi con portapacchi, parafanghi, borse, manubrio cazzuto, e chi più ne ha più ne metta...) partendo dal telaio di una vecchia bici da corsa tipo columbus diciamo...

 

Qualcuno ha consigli, info, accorgimenti, curiosità, fattibilità del progetto?

 

A me viene da pensare soprattutto:

 

1) allo sforzo a cui il telaio verrebbe sottoposto: secondo voi regge?

2) su un telaio da corsa è possibile installare in qualche modo portapacchi e parafanghi?

 

Ok, per oggi la mia cazzata l'ho detta, quindi se qualcuno pensa sia il caso di offendermi in modo gratuito fate pure! Ovviamente sono bene accetti anche i consigli eh... :)

 

In caso sia un progetto fattibile mi piacerebbe sentire già da qui se qualcuno possiede telai che si confanno alle mie esigenze e sono in vendita a prezzi accettabili (per il momento mi interessa solo capire se c'è un pò di mercato...purtroppo al momento non tiengo dinero!) Da tenere presente che sono un bel ragazzone di 1.91 per 87 kili più o meno...dipende da quanto devo stare ingobbito per parlare con le fighe...

 

Grazie in anticipo e buona giornata!

Ciao con una bici da corsa VETTA, realizzata con i fori filettati per il montaggio del portapacchi, ho fatto numerose randonnée. Penso quindi che tu possa andare sul sicuro. Due dei miei amici son partiti da Castelfranco Emilia tutti ben carichi e sono andati a Santiago. Poi uno di loro ha fatto Istambul-Igoumenitsa senza problemi.

Vai Tranquoillo e buone pedalate.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah il negozio dove lo preso è queen bike in corso massimo

Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk

Si lo conosco bene!

Ci faro un salto.

Tra l'altro lo monterei su una bianchi molto simile alla tua.

Grazie ancora!

ecco le foto (se riesco a caricarle con tapatallk)

Si attacca con delle fascette date in dotazione (a me lo hanno montato loro) e poi ha tutte le viti di regolazione per adattarlo al meglio.

A me ha dato questo modello ma a un mio amico che è andato un paio di settimane dopo ne ha montato uno simile (che si attacca con le stesse fascette) ma è più squadrato...

Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Andreacod

 

tutto si può fare!

 

ti do 2 dritte sulla base della mia esperienza:

 

Ti consiglio di partire da un telaio che abbia gli anellini per parafanghi e portapacchi perché ti semplifichi di molto la vita. Purtroppo, spesso, quei telai hanno delle geometrie un po' "sdraiate". Trovane uno che sia il giusto compromesso. Puoi cercare Peugeot, Koga Miyata, Mercier e altre marche che facevano bici da corsa, con le geometrie da corsa, ma la predisposizione per il cicloturismo. Cerca su google immagini "randonneur" e fatti ispirare.

 

ALTRIMENTI

 

lui ha fatto così:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Vedi la sua bici a fondo pagina. Ottima soluzione, ma attento: non sempre i telai da corsa hanno così tanto spazio tra la ruota e il nodo foderi bassi/piantone. Quindi potrebbe non essere possibile montare un parafango posteriore così efficace.

 

Sulla piega, ognuno ha i suoi gusti. Io trovo che per il cicloturismo la posizione bassa del manubrio da corsa sia completamente inutile, ma in effetti non ho mai fatto tanta strada. Rimando il consiglio ad altri. Prova a vedere qualche piega di velo-orange, tipo questa, molto bella:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .