Vai al contenuto

ignorante e fiero di esserlo


 Share

Recommended Posts

ciao scusate le domande che faro' in seguito ma nel campo sono ignorante essendo abituato ad usare mtb e bici da strada non capisco certe cose delle scatto fisso.

io abito in zone pre montane e una scatto fisso sarebbe inutile ma stilisticamente mi piacciono molto moltissimo, la loro linea e il fatto che non ci siano fili cambi leve pulsanti e tutto quello che appesantisce stilisticamente il tutto me le fa piacere ancora di piu'.

Io che sono un passista alto e molto robusto muscolarmente riesco nei rettilinei ad andare a circa 50 orari se avessi una scatto fisso come dovrei fare a compensare la mia potenza e invece una certa reattivita' nel traffico e nelle partenze?

Vedo spesso bici con ruote da pista ma con tutte le buche sulle strade delle nostre citta' come fate a non distruggerle, non sono troppo rigide per la strada?

Vi ringrazio per eventuali risposte e mi scuso per le domande che a certi di voi potrebbero sembrare stupide

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono mozzi fissi con le marce...tipo de rosa de ha una in gamma da 3 marce....fors, FORSE, trovi anche 5-7marce....bhooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo....se proprio vuoi il fisso.....se no bdc....se vuoi qualcosa di moderno ci sono i telai in carbonio con i freni"nascosti" nel telaio, a cui potresti accostare una ruota libera con cambio al mozzo, se la larghezza dell'asse posteriore te lo permette....macredo che sia molto costoso e molto una cazzata...io andrei di bdc 

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'ho provata, era un telaio non adatto a me era solo per provare, io sono 195 cm, e non leggerissimo, solo che non ero abituato, non tanto per i freni, a quelli pian piano ci si abitua, era solo che nel traffico  e in partenza mi trovavo bene, era quando andavo nei rettilinei che mi trovavo male, se avessi avuto la mia bici da strada avrei messo un rapporto lungo ma li ovviamente i rapporti non c'erano e mi trovavo male. Sara' un fatto di abitudine, ma voi che avete le bici a scatto fisso avete anche bici normali o mtb? Non penso...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si l'ho provata, era un telaio non adatto a me era solo per provare, io sono 195 cm, e non leggerissimo, solo che non ero abituato, non tanto per i freni, a quelli pian piano ci si abitua, era solo che nel traffico  e in partenza mi trovavo bene, era quando andavo nei rettilinei che mi trovavo male, se avessi avuto la mia bici da strada avrei messo un rapporto lungo ma li ovviamente i rapporti non c'erano e mi trovavo male. Sara' un fatto di abitudine, ma voi che avete le bici a scatto fisso avete anche bici normali o mtb? Non penso...

chi ha una fissa probabilmente ha anche altre bici di altre tipologie, in quanto la fissa non è solo una moda, uno va in bici perchè gli piace...

 

cmq, magari ti sei trovato male perchè era un rapporto troppo agile, il bello è scegliere un rapporto e usare sempre quello. io uso un 53-17, lo uso in città in mezzo al traffico e lo uso fuori città nei rettilinei/salite/discese, se ho bisogno di potenza spingo in maniera più decisa, se devo passeggiare in città non imprimo troppa potenza... è un modo differente di pedalare... 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è solo un fatto di abitudine penso, sinceramente mi piacerebbe provarla in un velodromo o in una pista ma l'unico che ho provato è stata la pista dello stadio martelli di mantova Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, dipende da come usi la bici fissa. Io la uso per spostarmi in città, non posso arrivare sempre sudato, quindi non ho un rapporto duro. Non vado a 50 all'ora e non faccio troppa fatica ai semafori.

É chiaro che per usare un solo rapporto bisogna scendere ad un compromesso. Ognuno fa le sue valutazioni su gamba e utilizzo medio e decide il rapporto meno sbagliato.

Considera anche che in un tragitto cittadino medio di posti dove riuscire a prendere i 50 non ce ne sono così tanti. In più se te in bici prendi i 50 significa che quello in macchina che ti passa a 20 cm prende i 100. Forse le poche strade cittadine adatte a scannare non sono proprio le migliori per arrivare dove si deve arrivare.

Comunque qua non è poca la gente che usa regolarmente anche bici da corsa e mtb, siamo un gruppone abbastanza variegato!

In ogni caso io credo che la domanda giusta da farsi prima di prendere una bici sia una roba del tipo "mi serve o mi piace?" e poi decidere cosa fare :)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, col 5213 a 90 pedalate al minuto fai i 45 all'ora. Se riesci a tenere un ritmo più alto puoi mettere un 15 e anche in città ti muovi decentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, col 5213 a 90 pedalate al minuto fai i 45 all'ora. Se riesci a tenere un ritmo più alto puoi mettere un 15 e anche in città ti muovi decentemente.

vai in città col 52-13??

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

si l'ho provata, era un telaio non adatto a me era solo per provare, io sono 195 cm, e non leggerissimo, solo che non ero abituato, non tanto per i freni, a quelli pian piano ci si abitua, era solo che nel traffico e in partenza mi trovavo bene, era quando andavo nei rettilinei che mi trovavo male, se avessi avuto la mia bici da strada avrei messo un rapporto lungo ma li ovviamente i rapporti non c'erano e mi trovavo male. Sara' un fatto di abitudine, ma voi che avete le bici a scatto fisso avete anche bici normali o mtb? Non penso...
Perché non pensi che qui non ci sia gente che ha altri tipi di bici??
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dipende secondo me dalla zoma in cui uno vive, se uno vive a milano cosa se ne fa di una mtb per esempio, io sto in una zona con il lago vicino e anche la montagna io parto da casa e posso fare 50 km di sterrato. Nelle mie zone nessuno ha una scatto fisso perchè non se ne farebbe niente. Io l'ho vista e provata a londra. Per esempio tu oltre la scatto fisso che tipo di altra bici hai? Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

tre dei ciclisti fissi più forti che conosco sono valtellinesi, per dire.

Modificato da Visconte Cobram (visualizza cornologia modifica)
  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Sara' un fatto di abitudine, ma voi che avete le bici a scatto fisso avete anche bici normali o mtb? Non penso...

 

bhatcoverMOS1111_468x256jpg.jpg

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sara' un fatto di abitudine, ma voi che avete le bici a scatto fisso avete anche bici normali o mtb? Non penso...

 

bhatcoverMOS1111_468x256jpg.jpg

 

Mi sa che la maggior parte ne ha almeno 5 di bici.

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .