Vai al contenuto

I vostri consigli per il mio mezzo


MICMD
 Share

Recommended Posts

Non sarò breve!

 

Devo trovare il mezzo perfetto per andare a lavoro ogni mattina (10 km) ed è giunto  il momento di chiedere il vostro parere.

Sono alto 173, peso 70 kg e secondo 

Loggati per vedere il contenuto
 il telaio perfetto è questo.

 

 

 

55x53 AKA me lo faccio su misura AKA non ho i soldi AKA mi arrangio con quello che ho...

 

Veniamo al dunque. attualmente il mio mezzo è questo:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Telaio: 53x54 Acciaio boh, fatto dal telaista Dan Fawley (?)

Ruote: Mozzi shimano 105, cerchi Alesa e copertoncini Duro Fixie PoP 700x24c 

Resto: freniTektro, guarnitura 53(x18) Campagnolo Veloce, Riser boh con manopolone Oury.

SINGLE SPEED 

 

Dato che la ciclabile che mi porta a lavoro è strada bianca per 6 km pensavo di montare dei copertoncini da 28 (che vanno benone anche sul pavè padovano. I nuovi Vittoria rubino da 28 ci stanno, ma a filo forcella (max 2 mm di scarto) e la cosa, un poco mi preoccupa.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Dato che faceva la polvere in soffitta ho riesumato questo gioiellino dalla soffitto del nonno ciclista,

 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Telaio: 55x55, Columbus thron,

Gruppo: Campagnolo boh con cambio 8v che funziona DADDIO!

Qui i 28 ci stanno senza problemi e con tolleranze buone

 

 

Cerco consigli, e Il punto della questione è combinare il tutto per avere il risultato migliore.

Partendo dal fatto che userò comunque una pipa corta con Riser o Bullhorn, il resto è tutto intercambiabile anche se preferirei lasciare il cambio sulla Bottecchia.

 

Single Speed o cambio? Telaio Bottecchia più grande e comodo o Fawley per maneggevolezza? Rubino o Fixie Pop?

 

Anche se alla fine stare in sella è tutta una questione di feeling personale, dite la vostra, sparate consigli e aiutatemi nella scelta.

 

PS:per completezza allego anche i disegni dei copertoncini, si sa mai che serva.

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

 

FUOCO ALLE TROMBE! O era fiato?!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me i telai perfetti su misura te li fai o per sfizio o per fare parecchi  chilometri, non mi pare questo il caso.

Se deve essere una bici da usare in lungo ed in largo io opterei per il cambio, magari 8-10v in tutto (2x4-5).

non so se la bottecchia è una bici di pregio, ma credo che le misure da bici fatta su misura vanno un po a farsi benedire se ci metti un riser o bullhorn(io ti consiglio un bullhorn con leve freno di tipo guidonnet, anche se non le ho mai provate, quindi no ti so dire come vanno per efficacia e comodità, ma a me convincono), per il problema della lunghezza metti una pipa corta e dovresti stare tranquillo.

Come copertoni ci potresti mettere dei 700x28 schwalbe marathon, non i plus, ma quelli standard con rinforzo da 3mm,io ce li ho e non ho mai bucato da maggio, se è uno sterrato leggero bastano.

 

Quindi tieniti la fissa e rianima la bdc imho 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma perché se sei alto 1.73 cm vuoi un 55?

magari ha il cavallo alto alto alto alto

 

Esatto. Per questo vorrei capire se usare il telaio più piccolo con maggiore fuori sella e una posizione più aggressiva, o quello più grande in posizione più comoda.

 

Preciso anche che ho già una bdc (alluminio e carbonio con gruppo Chorus) e queste due sono "sacrificabili" per il mio mezzo da tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe la posizione in sella dipende da te, se vuoi vedere come va il bullhorn basta che metti sottosopra la piega corsa.

6km su sterrato, per di più con ruote 700x28 sono più tosti rispetto ai 23 su asfalto, quindi io opterei per una bici comoda con cambio, e copertoni rinforzati 700x25/28, se è abbastanza piatto come sterrato vai di 700x25, se ci sono buche e avvallamenti vai di 28 o oltre, ma in genere sulle bdc le 700x32 non entrano, avvolte nemmeno i 700x28. 

Ci sono salite? se ci sono andrei di bdc, anche perchè arrivare al lavoro sudato non è il massimo... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendine una ..... I componenti si usurano sopratutto se fai 20 km al giorno in tutte le condizioni atmosferiche.... Non farti troppe seghe sulle misure ....se pedali .....capirai subito cosa e' sbagliato e cosa e' giusto.... e di conseguenza mischierai telai e componentistca fino a trovare il "tuo personale risultato ottimale" nessuno ti puo' dare indicazioni su cosa e' meglio per te ...strada,gambe , cuore e sudore ti diranno tutto !

Sei fortunato hai parecchio materiale per fare un mezzo adatto alle tue necessità !!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Pure io uso la bici per andare tutti i giorni a lavoro.

Nella bella stagione ho sempre usato la mia bici da corsa e facevo dei tratti di strade bianche...con copertoncini da 25 e faticavo un pochino ma andavo.Il consiglio delle marathon da 28 mi pare azzeccato anche se pesano un botto...ma alla fine l'importante è arrivare a lavoro e le marathon hanno una buona protezione contro le forature.

 

Il problema secondo me è un'altro...se la bici la usi tutti i giorni e con qualsiasi tempo...strade bianche,pioggia e bici da corsa non vanno troppo daccordo.O quanto meno riguardo le strade che devo fare io che diventano delle paludi piene di fango

 

Infatti io nella brutta stagione uso una MTB parafangata per cercare di limitare i danni...perchè alla fine mi infango cmq...

Modificato da LupinRS (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti!

 

Preciso che più che informazioni sulle dimensioni del telaio o il modo di stare in sella, chiedo consigli "tecnici", da chi tutti i giorni usa la biga per andare a lavoro.

 

Per il momento credo metterò le 28c e un rider sulla Bottecchia mentre aspetto il bullhorn, in modo da avere i cambi e una posizione in sella meno tirata.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero...il telaio su misura solo per tanti km,,,,un bel copertone come i vittoria che già hai, puoi tenere la fissa, magari cambia rapporatura e arriverai a lavoro meno stanco e meno sudato....

sempre fixed...la bdc è vero con la pioggia non va d'accordo, pensa che io uso la fixed anche per allenarmi d' inverno quando c'è brutto tempo, quando piove o quando ha piovuto tanto e da poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che non devi fare tappe di 300 km ma soli 10 km per andar al lavoro potresti adattarti il tuo telaio con pipa e reggisella e bona lì.

i calcolatori tengon conto di posizioni in presa bassa su bici da corsa.per utilizzi mezzi cittadini ci si puó sempre adattare no?

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che non devi fare tappe di 300 km ma soli 10 km per andar al lavoro potresti adattarti il tuo telaio con pipa e reggisella e bona lì.

i calcolatori tengon conto di posizioni in presa bassa su bici da corsa.per utilizzi mezzi cittadini ci si puó sempre adattare no?

Verissimo, infatti mi adatto ad uno dei due telai che già ho. 

 

Ho optato per telaio bottecchia, principalmente perchè ci stanno dei parafanghi integrali, copertoncini 28c, riser e via.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

he4abeza.jpg Ecco il risultato! Testata per qualche km e sento un buon feeling. Grazie alla pipa corta e al riser le dimensioni sono perfette e sono pure comodo. E ora con un po' di calma si usa l'altro telaio per una fissa! Grazie a tutti! Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .