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Ciao a tutti, sono nuovo del Forum, Vi scrivo qui per chiedervi (molte) informazioni sperando siate più disponibili del ciclista di paese che se non vede i soldi non alza la testa dal bancone! Qualche mese fa ho ricevuto in regalo da mio zio una vecchia Geminiani da passeggio, cambio posteriore 3 velocità, ruote 700x35C, malridotta anche se funzionante. Qui mi nasce l'idea di trasformarla in single speed, ma come?? Intanto ho fatto verniciare telaio e forcella di un verde fighissimo, ma a parte questi 2 pezzi non si salva niente della vecchia bici che fu... Come posso iniziare ad assemblarla? Finora ho acquistato un adattatore per il manubrio, una pipa superscontata e un reggisella alla buona.. Le mie domande sono queste : 1) Che specifiche deve avere il movimento centrale con relativa guarnitura? ho notato che ci sono diversi tipi di filettatura, come trovo quello adatto? 2) E' possibile montare dei freni "ad archetto" cioè stile corsa sul mio telaio? Vi chiedo questo perché l'idea è quella di avere una bici con entrambi i freni poiché venendo dalla mountain-bike per me sarebbe traumatico passare ad una fissa, così vorrei usare il mozzo flip-flop ed avere entrambi i freni, almeno per imparare ecco! 3) Le ruote 700x35C differiscono in dimensioni dalle 28"?    Poi avrò altre domande da porvi... Grazie mille spero saprete aiutarmi !!!

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Hai ragionissima Alberto! Provvedo al più presto, le foto che ho ora purtroppo superano la dimensione consentita qui nella discussione! Posso anticiparti per quanto riguarda il freno posteriore, con il copertone 700x35 che ho io (dovrebbe essere un 28" da quanto leggo in giro in rete) ci sono circa 6cm tra il punto dove si fissano il freno (al telaio) e la pista frenante! Grazie provvedo appena posso!

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Per i freni se il telaio è da passeggio non puoi montare dei freni da corsa ma puoi comunque montare i freni sempre "ad archetto" ma da passeggio (quindi con le ganasce più lunghe)

il movimento centrale con il fisso va bene di qualunque tipo tranne quello a chiavelle, la guarnitura se la trovi con il ragno e la pedivella in un pezzo unico (e non due pezzi diversi saldati tra loro) è meglio

comunque ss smanetti un po con il tasto cerca troverai tante risposte ;)

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Ciao a tutti, sono nuovo del Forum, Vi scrivo qui per chiedervi (molte) informazioni sperando siate più disponibili del ciclista di paese che se non vede i soldi non alza la testa dal bancone! Qualche mese fa ho ricevuto in regalo da mio zio una vecchia Geminiani da passeggio, cambio posteriore 3 velocità, ruote 700x35C, malridotta anche se funzionante. Qui mi nasce l'idea di trasformarla in single speed, ma come?? Intanto ho fatto verniciare telaio e forcella di un verde fighissimo, ma a parte questi 2 pezzi non si salva niente della vecchia bici che fu... Come posso iniziare ad assemblarla? Finora ho acquistato un adattatore per il manubrio, una pipa superscontata e un reggisella alla buona.. Le mie domande sono queste : 1) Che specifiche deve avere il movimento centrale con relativa guarnitura? ho notato che ci sono diversi tipi di filettatura, come trovo quello adatto? 2) E' possibile montare dei freni "ad archetto" cioè stile corsa sul mio telaio? Vi chiedo questo perché l'idea è quella di avere una bici con entrambi i freni poiché venendo dalla mountain-bike per me sarebbe traumatico passare ad una fissa, così vorrei usare il mozzo flip-flop ed avere entrambi i freni, almeno per imparare ecco! 3) Le ruote 700x35C differiscono in dimensioni dalle 28"?    Poi avrò altre domande da porvi... Grazie mille spero saprete aiutarmi !!!

28" è semplicemente 700 mm in pollici ergo le ruote sono uguali. I copertoni da 35 invece sono chiaramente molto più spessi e grandi dei copertoncini da corsa da 21 ad esempio

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Intanto grazie a tutti per le risposte! Il cancello in questione era questo in origine (anche peggio, con portapacchi ecc..)  post-11381-0-57989500-1389409089.jpg 

Spero che le foto possano aiutarvi a capire meglio i dettagli di cui vi parlavo! per misure ecc chiedete pure e farò in modo di darvi più informazioni possibili, ogni vostro consiglio è oro per me

post-11381-0-67885800-1389409268_thumb.jpost-11381-0-76627600-1389409276_thumb.jpost-11381-0-71049000-1389409279_thumb.jpost-11381-0-39714600-1389409282_thumb.jpost-11381-0-18559300-1389409287_thumb.j

 

Come ultima info che io do a voi é che mi piacerebbe montare un copertone "cittadino", qualcosa di simile a quello nella foto, poiché avendo parecchia esperienza in mtb non vorrei che un copertoncino stradale sia "eccessivo" inizialmente; poi a modificarla sono sempre in tempo! :)

 

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Prima di tutto leggi il glossario, sono tante le info che ha e impareresti quasi tutto.

Per una singlespeed fondamentale è il rapporto che gli metti - perché quello hai e non hai cambi. Usa dei calcolatori per capire quali rapporti hanno, intorno alle 90rpm, la velocità di crociera che vuoi tenere. Crociera, non media.

Per i filetti, se la scatola mc è larga 70 è passo italiano, se 68 è bsa.

Le lunghezze dell'asse, pgni guarnitura vuole la sua, quindi prima scegli la guarnitura e poi ti informi su quale sarà la lunghezza corretta.

Falla singlespeed o contropedale, quel telaio in fissa non ti piacerebbe molto, per l'indole tranquilla e passeggiona che ha.

Copertoni da 28 in su andranno bene, non metterei piu del 35 semplicemente perché la fatica supera il gusto poi. :)

Buon lavoro!

Edited by BobsHaero (see edit history)

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Grazie BobsHaero mi sei stato d'aiuto, l'idea infatti era proprio quella dell'avere una single speed comoda! La mia cassetta movimento centrale misura esattamente 70mm, quindi andrò in cerca di una filettatura ITA, il ciclista mi aveva accennato che come rapporto andava bene un 46-18 ma direi che utilizzando il calcolatore (il risultato è 69) siamo ben lontani dal 90rpm che mi hai indicato.. E' anche vero però che non ne so molto in effetti.. Vorrei avere una rapportatura tale che se mi alzo sui pedali vado via bello liscio, ma non che quando ho 10 metri di salita rischio l'infarto! Il 46-18 può funzionare quindi?? intanto cerco un movimento centrale filettatura ITA a un prezzo abbordabile...Tipo Stronglight JP 400 a 18,15 su gambacicli...Prowheel come marca può andare per la guarnitura? Ne sto trovando a ottimi prezzi (per le mie tasche e le mie pretese..)

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Grazie BobsHaero mi sei stato d'aiuto, l'idea infatti era proprio quella dell'avere una single speed comoda! La mia cassetta movimento centrale misura esattamente 70mm, quindi andrò in cerca di una filettatura ITA, il ciclista mi aveva accennato che come rapporto andava bene un 46-18 ma direi che utilizzando il calcolatore (il risultato è 69) siamo ben lontani dal 90rpm che mi hai indicato.. E' anche vero però che non ne so molto in effetti.. Vorrei avere una rapportatura tale che se mi alzo sui pedali vado via bello liscio, ma non che quando ho 10 metri di salita rischio l'infarto! Il 46-18 può funzionare quindi?? intanto cerco un movimento centrale filettatura ITA a un prezzo abbordabile...Tipo Stronglight JP 400 a 18,15 su gambacicli...Prowheel come marca può andare per la guarnitura? Ne sto trovando a ottimi prezzi (per le mie tasche e le mie pretese..)

per qurl che devi farci la piu economica andrà bene. Se vuoi farti gambe, andare veloce, uscire per un po di km -in futuro magari-, onsomma se cerchi una bici che ti accompagni per un po di tempo e che ti dia un po di prestazioni, devi pensare seriamente a cambiare telaio. Una passeggiona va bene per andarci a passeggio, con velocità basse e senza pretese.

Il 46-18 può andare bene per questo tipo di idee.

È quello che ho sulla bici da stazione, non ci farei mai piu di 10km e per farli faccio molta piu fatica che con la mia fissa col 53-17.

Normalmente il rapporto dipende dalla gamba e da come si è abituati a girare, (agili o bassi con gli rpm).

A passeggio bassi rpm facilitano, la tranquillità passa anche dal muovere lente le gambe, quindi ci stanno i 70 che dici.

se vai in firma vedi la mia vecchia bici (bellavita) e li alla ptima riga c'è il link per la mia prima fissa, fatta con una passeggiona.

Per questo ti dico quelle cose sul telaio, le ho provate un po tutte.. E ti assicuro che farmi quei 60km per como con la passeggiona è stato il viaggio della speranza, ci ho messo il doppio di quello che ci metto ora..

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Per roba economica dai un occhio a ridewill, son bravi ragazzi e hanno su molti articoli prezzi invidiabili.

Oh un mio socio con lq bici da passeggio e i freni a bacchetta è arrivato in svizzera, sparandosi 100km in giornata e giocando pure al casinò.

Devi avere una filosofia dentro per fare una roba simile.

Per capirci.

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