Vai al contenuto

montaggio MC non sigillato


ciqz
 Share

Recommended Posts

recentemente mi sono imbattuto in un problema che ho trovato, per coincidenza, citato in alcuni thread di FF.

La questione riguarda il montaggio del movimento centrale non sigillato.

 

In attesa me ne arrivasse uno a cartuccia avevo provato a montare sulla fissa un movimento centrale ofmega con i cuscinetti a sfere, ma ho faticato tantissimo a trovare la giusta misura nello stringere la calotta sinistra:o era troppo lasca, tanto da non trattenere i movimenti del perno (che finiva per ballare) o troppo stretta da impedire lo scorrimento. Ad ogni modo trovai un compromesso necessario a farmi pedalare per un paio di giorni, giusto il tempo che le poste mi portassero il nuovo pezzo.

 

Al momento della sostituzione, quando ho smontato le calotte dell'Ofmega, ho trovato i cuscinetti rovinati: le sedi delle sfere si erano dilatate.

 

 

Leggendo una "diatriba" riguardo al MC nelle fisse ho trovato più volte la frase "anche un movimento centrale non sigillato va bene, se montato ad arte" .... perfetto!

La domanda che ne consegue è: come si monta ad arte un MC non sigillato? quali sono le fasi del montaggio e quali le cose a cui stare attenti?chi ha esperienza diretta di questo lavoro potrebbe spiegarmi come fa? quali accorgimenti si adottano per montarli nelle fisse? (lo chiedo perchè ne ho montati altri in bici normali e non mi hanno mai dato alcun problema.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fasi corrette di lavorazione sono:

-ripassare la scatola con apposito maschio (non obbligatorio ma fortemente consigliato)

-montare la calotta destra con apposito attrezzo fissando bene sennò si svita

-infilare le sfere sulla calotta destra e ingrassare abbondantemente

-infilare il perno

-avvitare calotta sinistra previo montaggio di sfere con abbondante grasso

-fissare la calotta sinistra regolando opportunamente (consiglio di montare la pedivella destra per controllare il gioco laterale meglio, con la pedivella si ha una leva più lunga e si rileva meglio il gioco anche minimo)

-fissare la ghiera sulla calotta sinistra in modo di "congelare" la regolazione della calotta stessa

-ricontrollare il gioco e la scorrevolezza alla pedivella, eventualmente ripetere gli ultimi 3 punti fino al raggiungimento del risultato voluto

 

Ovvio che se calotte, cuscinetti o perno sono rovinati non si potrà riuscire a regolare bene il tutto.

 

recentemente mi sono imbattuto in un problema che ho trovato, per coincidenza, citato in alcuni thread di FF.

La questione riguarda il montaggio del movimento centrale non sigillato.

 

In attesa me ne arrivasse uno a cartuccia avevo provato a montare sulla fissa un movimento centrale ofmega con i cuscinetti a sfere, ma ho faticato tantissimo a trovare la giusta misura nello stringere la calotta sinistra:o era troppo lasca, tanto da non trattenere i movimenti del perno (che finiva per ballare) o troppo stretta da impedire lo scorrimento. Ad ogni modo trovai un compromesso necessario a farmi pedalare per un paio di giorni, giusto il tempo che le poste mi portassero il nuovo pezzo.

 

Al momento della sostituzione, quando ho smontato le calotte dell'Ofmega, ho trovato i cuscinetti rovinati: le sedi delle sfere si erano dilatate.

 

 

Leggendo una "diatriba" riguardo al MC nelle fisse ho trovato più volte la frase "anche un movimento centrale non sigillato va bene, se montato ad arte" .... perfetto!

La domanda che ne consegue è: come si monta ad arte un MC non sigillato? quali sono le fasi del montaggio e quali le cose a cui stare attenti?chi ha esperienza diretta di questo lavoro potrebbe spiegarmi come fa? quali accorgimenti si adottano per montarli nelle fisse? (lo chiedo perchè ne ho montati altri in bici normali e non mi hanno mai dato alcun problema.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle dritte

in realtà mi manca la chiave apposita per il mc,

ma mi chiedo se non sia anche una questione di "sensibilità" o di esperienza della mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le piste di scorrimento delle sfere sono rovinate non c'è mano o sensibilità che tenga.

 

grazie delle dritte

in realtà mi manca la chiave apposita per il mc,

ma mi chiedo se non sia anche una questione di "sensibilità" o di esperienza della mano

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se le piste di scorrimento delle sfere sono rovinate non c'è mano o sensibilità che tenga.

 

grazie delle dritte

in realtà mi manca la chiave apposita per il mc,

ma mi chiedo se non sia anche una questione di "sensibilità" o di esperienza della mano

 

 

non so bene quali siano i "sintomi" evidenti delle piste rovinate, ma a dire il vero erano liscie e senza graffi.

ecco, magari sono riuscito a rivinarle io stesso.

 

mi fai sorgere una altra domanda: come scegliere i nuovi cuscinetti da sostituire? ho visto che il numero di sfere è variabile, ci sono parametri inequivocabili? o semplicemente vanno rimpiazzati con cuscinetti identici ai precedenti?

 

sei molto paziente, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .