Vai al contenuto

Pignone da assemblare


Mascio8
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho cercato nel forum e anche su youtube, ma non ho trovato nulla. Oggi mi sono arrivate le ruote con il mozzo flip flop e il pignone che però devo montare ma non capisco come devo fare. Spero riusciate ad aiutarmi!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Avvita il pignone in senso orario nella parte del mozzo dedicato alla parte "pista" (quello con le 2 filettature), devi stringere forte usando una chiave a frusta. Fatto questo avvita in senso antiorario la contro ghiera fino a battuta col pignone, anche questa va stretta con decisione usando una chiave a settori. Se non hai questi attrezzi ci sono mille modi per "arrangiarsi" tra i quali andare da un ciclista o sbizzarrirsi sul web. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho cercato nel forum e anche su youtube, ma non ho trovato nulla. Oggi mi sono arrivate le ruote con il mozzo flip flop e il pignone che però devo montare ma non capisco come devo fare. Spero riusciate ad aiutarmi!

 

Guarda il mozzo.

 

Da un lato c'è una filettatura unica, con diametro 35mm. Quello è il lato ruota libera.

Dalla parte opposta ci sono invece sue diverse filettature, una più interna da 35mm e una di minore diametro. Parti avvitando il pignone in senso orario sulla filettatura di maggiore diametro; serra poi in senso antiorario la ghiera (l'anellino con i 3 "dentini"). Per sicurezza poi fai stringere la ghiera a un meccanico, che lo farà con una apposita chiave a settori:

 

5415_c7zdLJNowWmq.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Ce l'ho fatta! Anello sottile, pignone, anello più spesso e ghiera avvitata in senso antiorario!! Credo sia stretto abbastanza! Ma i due gancetti che ci sono in fondo nella seconda immagine, a cosa servono?

Link al commento
Condividi su altri siti

i due gancetti credo possano servire ad agganciare l'asse del mozzo al telaio, si mettono tra i forcellini e i dadi di serraggio (devono esserci dei fori sul forcellino però). Si trovano sulle vecchie bici che io sappia (in particolare sulla ruota anteriore).

non servono a niente comunque. 

Modificato da carlotto (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhei grazie!! Mi avete chiarito tutto, gentilissimo!

Ma per i copertoni da quanto ho capito ci sono le varie misure, per le mie ruote quali devo scegliere? La camera d'aria invece va bene quella di qualsiasi altra ruota? Come per esempio quelle che ho sulle ruote che ho smontato?

Link al commento
Condividi su altri siti

le ruote che hai comprato sono da 28 quindi ovviamente devi usare copertoni da 28. la camera d'aria anch'essa dev'essere da 28 (700x...), però a seconda del copertone che vuoi montare devi associare la camera d'aria giusta

per copertoni da 700x18-25 c'è la camera d'aria associata e per copertoni da 700x25-32 ce nè un'altra. 

devi vedere un pò tu che copertoni utilizzare, a seconda dell'utilizzo ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhei grazie!! Mi avete chiarito tutto, gentilissimo!

Ma per i copertoni da quanto ho capito ci sono le varie misure, per le mie ruote quali devo scegliere? La camera d'aria invece va bene quella di qualsiasi altra ruota? Come per esempio quelle che ho sulle ruote che ho smontato?

dipende dalla larghezza del cerchio (non diametro, proprio la larghezza del canale). leggi il post che ti linko sotto.

e mi raccomando!!! prima della cmera d'aria devi mettere una nastro (apposito, ma puoi fare un paio di giri di nastro isolante da elettricista) sul cerchio, altrimenti la camera d'aria, gonfiandosi, si espande nei fori dei raggi e la buchi (do per scontato che tu sia MOLTO novello)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

le ruote che hai comprato sono da 28 quindi ovviamente devi usare copertoni da 28. la camera d'aria anch'essa dev'essere da 28 (700x...), però a seconda del copertone che vuoi montare devi associare la camera d'aria giusta

per copertoni da 700x18-25 c'è la camera d'aria associata e per copertoni da 700x25-32 ce nè un'altra. 

devi vedere un pò tu che copertoni utilizzare, a seconda dell'utilizzo ecc ecc

bravo luca, sempre disponibile e io ne so qualcosa ;)

cmq non gli hai detto che la scelta della larghezza del copertone alla fine è la cosa che conta di più: se si vuole farne un utilizzo stradale bisogna andare sui 23 tipo

Loggati per vedere il contenuto

invece se si preferisce una andatura più rilassata, ma anche se si praticano strade con buche, pavè, sanpietrini etc allora forse meglio usare un

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

le ruote che hai comprato sono da 28 quindi ovviamente devi usare copertoni da 28. la camera d'aria anch'essa dev'essere da 28 (700x...), però a seconda del copertone che vuoi montare devi associare la larghezza del cerchio ti possiamo essere piùcamera d'aria giusta

per copertoni da 700x18-25 c'è la camera d'aria associata e per copertoni da 700x25-32 ce nè un'altra. 

devi vedere un pò tu che copertoni utilizzare, a seconda dell'utilizzo ecc ecc

bravo luca, sempre disponibile e io ne so qualcosa ;)

cmq non gli hai detto che la scelta della larghezza del copertone alla fine è la cosa che conta di più: se si vuole farne un utilizzo stradale bisogna andare sui 23 tipo

Loggati per vedere il contenuto

invece se si preferisce una andatura più rilassata, ma anche se si praticano strade con buche, pavè, sanpietrini etc allora forse meglio usare un

Loggati per vedere il contenuto

 

se ci sta sul cerchio. se misuri il canale (larghezza del cerchio) ti possiamo essere più d'aiuto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .