Vai al contenuto

Linea catena con pignone ISO con rapporto furbo


ilBiancio
 Share

Recommended Posts

Allora, ho in testa di farmi una ruota posteriore con mozzo ISO.

Al momento va tutto bene, solo che incomincio a frullare troppo spesso senza andare veloce.

 

Leggendo mille post qui nel forum, si parla di linea catena perfetta. 

 

Adesso che io vado a cambiare tutto al posteriore con il mozzo della shimano anteriore, nel caso, sicuramente il pignone rimanesse "più in dentro" rispetto alla corona della guarnitura, come faccio a spostarla in fuori?

 

Rondelle a gogo o ci sono metodi più furbi?

 

Per essere sicurosicurosicuro, infine, al momento ho una guarnitura a cui non si possono cambiare le corone. E' da 46 e il pignone che ho dietro è da 19.

Frullo proprio tanto ultimamente che sono stra in ritardo al treno. 

17 la prenderei, va bene? O anche da 16 ci starebbe?

Su 

Loggati per vedere il contenuto
 non riesco a capire la velocità massima che potrei ottenere....

Link al commento
Condividi su altri siti

46 - 19 è veramente leggerissimo, non va bene. quante salite fai?

io dico che puoi passare a 46 - 17 senza nemmeno pensarci, anche se sei un ciclista senza pretese. poi, se pesi 100 kg, allora è un altro discorso.... 

 

sulla linea catena e pignone iso lascio parlare chi ce l'ha già, però mi permetto di dirti:

prima di fare tutti sti acquisti e lanciarti in imprese scomode come un pignone iso etc etc almeno vai un altro pò in bici e impara  capire qual è il 'tuo' rapporto, quello giusto col quale ti trovi bene.... 
poi c'è sempre tempo per 'provare' nuove esperienze.... co quello che ti costa mettere un iso, e vista anche la sua minore reperibilità, se prendi uno sbagliato poi sono dolori..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

ahahahhaha questa non me la ricordavo!!!!!!

 

Ma non mi puoi dire niente sui miei dubbi? :-)

 

 

minchia ma sei di Pinerolo beach!! dai che siamo attaccati di casa, quasi (io Giaveno)

 

la linea di catena a mozzo iso è di fatto semplice, trovi distanziali e dadini a go go, oltre a schiccherie come questa che ti fanno spostare millimetricamente il pignone:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

e comunque sì il 19 è veramente tanto agile, passa al 17 e per la città di diverti come un bambino, conta che io l'abbino ad un 43 davanti e ci giro a meraviglia per Torino

Link al commento
Condividi su altri siti

46 - 19 è veramente leggerissimo, non va bene. quante salite fai?

io dico che puoi passare a 46 - 17 senza nemmeno pensarci, anche se sei un ciclista senza pretese. poi, se pesi 100 kg, allora è un altro discorso....

Bho sicuro son senza pretese quando non sono in ritardo perché non mi son alzato in tempo :-)

Per il resto, non pretendo di essere una scheggia e mai farò la red hook però un minimo di velocità non mi dispiace... 

 

sulla linea catena e pignone iso lascio parlare chi ce l'ha già, però mi permetto di dirti:

prima di fare tutti sti acquisti e lanciarti in imprese scomode come un pignone iso etc etc almeno vai un altro pò in bici e impara  capire qual è il 'tuo' rapporto, quello giusto col quale ti trovi bene.... 

poi c'è sempre tempo per 'provare' nuove esperienze.... co quello che ti costa mettere un iso, e vista anche la sua minore reperibilità, se prendi uno sbagliato poi sono dolori..

No no ma infatti come idea di nuova ruota con pignone ISO è da natale che mi gira in testa, e in tutto sto periodo ho cercato d'informarmi il più possibile in merito.

É da poco più di un anno che giro con la fissa quasi tutti i giorni almeno per andare a prendere il treno, poi 2-3 uscite extra/nostrane le ho fatte e le gambe ora mi girano abbastanza.

Andavo già in MTB nel weekend, e da quando vado anche in fissa sono giustamente migliorato anche li...

Appunto perchè mi incominciano a frullare le gambe troppo sovente, vorrei cambiar rapporto per migliorar ancor piu...

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahhaha questa non me la ricordavo!!!!!!

 

Ma non mi puoi dire niente sui miei dubbi? :-)

 

minchia ma sei di Pinerolo beach!! dai che siamo attaccati di casa, quasi (io Giaveno)

Ma puoi ben dirlo!!! Spiagge a destra e a manca qui...

 

la linea di catena a mozzo iso è di fatto semplice, trovi distanziali e dadini a go go, oltre a schiccherie come questa che ti fanno spostare millimetricamente il pignone:

 

Loggati per vedere il contenuto

Ma figo sto tipo di distanziale, è più o meno quello che ho visto che si è fatto un utente qui (quello l'ha era molto molto più figo)... Effettivamente forse è un pò caruccio come cosa...

Va bene che da chc avrei preso anche il mozzo e il cerchio, però trovo anche distanziali e dadini li o la classica ferramenta mi può servire di tutto il necessario?!?!

 

 

e comunque sì il 19 è veramente tanto agile, passa al 17 e per la città di diverti come un bambino, conta che io l'abbino ad un 43 davanti e ci giro a meraviglia per Torino

E ma mi sa che prenderò proprio il 17 e via.. si si!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ilBiancio

 

46 17 andrà molto meglio.

 

Per la linea catena vai di rondelle senza problemi, per rispaziare il mozzo va bene quasi qualunque cosa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ilBiancio 46 17 andrà molto meglio. Per la linea catena vai di rondelle senza problemi, per rispaziare il mozzo va bene quasi qualunque cosa.
Ok, altra conferma sul pignone da 17... Perfetto!! :-) Allora cercherò di raccimulare il più possibile tra rondelle e quello che trovo per spaziare la linea catena...
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, un altro in questa valle (Sangone) di lacrime :)

 

Dal momento che effettivamente dalle nostre parti tipicamente si va in piano, salvo non cercarsele (chi abita a Giaveno è escluso dal ragionamento), anch'io dico che qualcosina in più lo metterei in termini di sviluppo metrico, e lo dico io che sono comunque sull'agile (48/18) perché non ho gamba, ma spesso frullo come un cretino lo stesso, tanto che anch'io ho in mente prima o poi di passare il 17 (tanto in salita vera è la morte comunque).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, un altro in questa valle (Sangone) di lacrime :)

Dal momento che effettivamente dalle nostre parti tipicamente si va in piano, salvo non cercarsele (chi abita a Giaveno è escluso dal ragionamento), anch'io dico che qualcosina in più lo metterei in termini di sviluppo metrico, e lo dico io che sono comunque sull'agile (48/18) perché non ho gamba, ma spesso frullo come un cretino lo stesso, tanto che anch'io ho in mente prima o poi di passare il 17 (tanto in salita vera è la morte comunque).

È proprio cosi, mediamente siamo in piano e le salite solo se te le vai a cercare...

Allora raccimolo ancora un po d'informazioni e mi sposterò sul 3d appropriato per il montaggio del mozzo con pignone ISO.

Grazie a tutti per il momento della collaborazione!! Baci e abbracci!!

Followatemi che in serata farò mille e mila domande!!! :-) :'-/

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Modificato da ilBiancio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ahahahhaha questa non me la ricordavo!!!!!!

 

Ma non mi puoi dire niente sui miei dubbi? :-)

 

minchia ma sei di Pinerolo beach!! dai che siamo attaccati di casa, quasi (io Giaveno)

 

Ma puoi ben dirlo!!! Spiagge a destra e a manca qui...

 

la linea di catena a mozzo iso è di fatto semplice, trovi distanziali e dadini a go go, oltre a schiccherie come questa che ti fanno spostare millimetricamente il pignone:

 

Loggati per vedere il contenuto

Ma figo sto tipo di distanziale, è più o meno quello che ho visto che si è fatto un utente qui (quello l'ha era molto molto più figo)... Effettivamente forse è un pò caruccio come cosa...

 

 

questa però non me la dovevi fare... :-o

 

@Fruttolo ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .