Vai al contenuto

ubuntu


FINNUR
 Share

Recommended Posts

Resta su windows se devi usare tanto ps e relativi.

Se hai problemi perché il pc è lento, prova a spendere qualcosa, intorno ai 100, in un disco ssd (direi 128gb), da affiancare all'hd meccanico, in cui installerai sistema e programmi che usi di più...noterai la differenza, eccome.

In verità con l'uscita di nuovi modelli, i produttori stanno svuotando i loro magazzini e su amazon.it si trovano ottimi SSD a 60/70 euro.

Anzi, ecco

Loggati per vedere il contenuto
'>
Loggati per vedere il contenuto

A questo prezzo è un must buy

Il problem è che ho un portatile, c'è spazio per un solo hard disk... Potrei usare l'SSD e poi l'HD via usb, ma è di una lentezza assurda... ci vorrebbe un'usb 3.0 almeno Da quanto è l'hd? Il portatile è tanto vecchio? Perché magari neanche conviene investirci soldi. Comunque conta che il trucco è installare SO e software che usi spesso (ps, lightoom, browser..vedi tu) sul SSD così da velocizzare accensione, risposta generale del sistema, avvio dei suddetti programmi; sull'HD ci terrai DOCUMENTI vari (musica, foto, video, roba varia). Usb3 conta relativamente, i colli di bottiglia sono altrove (generalmente RAM o processore).

Hai provato con una bella pulizia del sistema (uso di software come CCleaner, bonifica spazio libero, deframmentazione del registro...)? Potresti valutare anche una formattazione in caso estremo, ma probabilmente è proprio il tuo sistema che a livello hw è obsoleto o comunque non più al top (tieni conto anche che gli hd più li riempi più si rallentano).

Parentesi Linux: sistema bellissimo con infinite possibilità di personalizzazione e diversi sistemi in base a quello che uno cerca...l'ho usato abbastanza in varie versioni e ubuntu è ottimo per chi viene da windows, facile e graficamente accattivante. Secondo me va bene al 90% di chi usa un pc (o anche un mac), per navigazione internet, ascolto musica...purtroppo manca il supporto nativo a software "professionali" (suite Adobe, Matlab, ecc) ma questa è colpa dei produttori. Dubito che le cose cambieranno, ma questo è un altro discorso.

Modificato da morbido (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Resta su windows se devi usare tanto ps e relativi.

Se hai problemi perché il pc è lento, prova a spendere qualcosa, intorno ai 100, in un disco ssd (direi 128gb), da affiancare all'hd meccanico, in cui installerai sistema e programmi che usi di più...noterai la differenza, eccome.

In verità con l'uscita di nuovi modelli, i produttori stanno svuotando i loro magazzini e su amazon.it si trovano ottimi SSD a 60/70 euro.

Anzi, ecco

Loggati per vedere il contenuto
'>
Loggati per vedere il contenuto

A questo prezzo è un must buy

Il problem è che ho un portatile, c'è spazio per un solo hard disk... Potrei usare l'SSD e poi l'HD via usb, ma è di una lentezza assurda... ci vorrebbe un'usb 3.0 almeno Tieni sul PC solo la roba che ti serve e vedi che 120 gb ti bastano.

Fai conto che sul ssd ho windows 8,adobe elements, office completo e matlab.

Tolta la partizione per il ripristino che se usi qualche servizio cloud è inutile, ti rimangono 30 giga liberi.

È se per caso ti vuoi mettere a scaricare tutte le stagioni complete di Sons of anarchy in blu ray basta che imposti come cartella di download un hd esterno e vai sereno anche coi torrent.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa però: ssd ti svolta di sicuro le prestazioni generali del PC (le soluzioni ibride non sono il massimo per me) ma non ti cambia le prestazioni grafiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre parlavamo penso di aver fatto un affare:

Satellite L500D a 50€, senza hard disk xD

La cosa bella è che ha la porta usb/sata, quindi in caso potrei sfruttare quella...

Ora mi dovrebbe arrivare un SSD da 32gb... magari potrei installarci almeno seven lì sopra e poi usare un HD esterno tramite la porta sata con qualche programma installato sopra...  Il top sarebbe installare sull'SSD seven+photoshop, ma mi sembra impossibile.

 

Cmq qui siamo un pò OT forse....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi... anche a me non convinceva di dover usare un emulatore per photoshop... penso andrebbe pieggio di come va ora :D

 

Ciao, purtroppo come ti ha già anticipato il buon @Visconte Cobram di fotografia non ci capisco una sega....tantomeno di programmi di fotografia per linux...diversi anni fa ho usato un po' gimp per robe basilari ma non capendoci nulla non ne ho sfruttatto nemmeno il 2% probabilmente.

 

Gimp è un gran bel programma e in rete si vede gente che ci fa delle discrete cose...ma se sei abituato a photoshop..l'ideale sarebbe non cambiare.

 

Posso darti un consiglio per gli emulatori...

 

il consiglio è piuttosto semplice....meglio non usarli se non strettamente necessario e per strettamente necessario intendo l'unica possibilità di riaccendere il sistema di puntamento di un missile nucleare in caso di collisione imminente di un asteroide con la terra.

 

Io non ne ne ho mai usati un gran che. 

 

L'ultimo consiglio riguarda la distribuzione di Linux...ultimamente Ubuntu è andata in direzione interfacce user friendly con un sacco di animazioni...risultato hanno trasformato una distribuzione che aveva molte compatibilità e una discreta velocità in una distribuzione più bellina...forse più user friendly, sicuramente plasticosa, ma la velocità ne ha risentito parecchio.

 

Esistono diversi metodi di usare interfacce grafiche meno pesanti, ma sono tutte piuttosto macchinose...tanto vale orientarsi su distribuzioni con architettura e gestione dei pacchetti simile a ubuntu: tipo Mint Linux... stessa architettura di base, ma possibilità di usare interfacce come Gnome o KDE più leggere di Unity.

 O provare Mageia che altro non è che la vecchia Mandriva.

 

Io da giovane adoravo Slackware ma è come piantarsi un chiodo nelle palle.

 

Se hai bisogno di consigli ulteriori puoi scrivermi in mp.

 

Per il resto lascia win e photoshop.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Io da giovane adoravo Slackware ma è come piantarsi un chiodo nelle palle.

 

 

 

ma intendi nel testicolo o nella sacca scrotale?

 

in altre parole forare l'ovetto o la bisaccia?

Modificato da Visconte Cobram (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Visconte Cobram sì slackware è più come mettere le uovette e la bisaccia nel frullatore e a volte non serve neanche il frullatore perchè frullano da se ad utilizzarlo

 

@Ch4rlie96

in effetti bisogna vedere a che ti serve ubuntu e a che ti serve fotosciopp, cioè capire le motivazioni: se fotosciopp ti serve per motivi professionali rimani con quello e bona, se però è l'unico per rimanere su windows mi pare stupido (lo so hai detto che non vuoi metterti ad imparare gimp, ma non mi pare un dramma e comunque se sai usare un po' fotosciopp troverai presto i comandi che sono simili a quelli che usi in gimp)

 

Per esempio io per lavoro devo usare (purtroppo) programmi proprietari quindi con virtualbox mi sono virtualizzato win7 con sopra photoshop, illustrator e indesign, tra le altre cose. Il tutto ci sta in 20gb di macchina virtuale.

Funziona, non velocissimo ma funziona e sono su un laptop che ha i suoi 4 anni, quindi niente di inimmaginabile.

Però ancora ti invito a prendere in considerazione gimp, se non costretto da altri lo uso e fa il suo lavoro. Tra gimp e inkscape me la cavo per tutto.

 

Come @tommybarno ti sconsiglio ubuntu per ragioni simili e penserei ad altra distro, fai delle prove e vedi quale per le te è meglio (c'è n'è una per ogni esigenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Io da giovane adoravo Slackware ma è come piantarsi un chiodo nelle palle.

 

 

 

ma intendi nel testicolo o nella sacca scrotale?

 

in altre parole forare l'ovetto o la bisaccia?

 

 

Prenderli entrambi con lo stesso chiodo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Io da giovane adoravo Slackware ma è come piantarsi un chiodo nelle palle.

 

 

 

ma intendi nel testicolo o nella sacca scrotale?

 

in altre parole forare l'ovetto o la bisaccia?

 

 

Prenderli entrambi con lo stesso chiodo

 

 

be' e' chiaro che se devi forare l'ovetto tu buchi pure la bisaccia, in effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona alternativa a Lightroom su linux è Corel Aftershot che gira in modo nativo senza emulatori o altro. L'avevo provato per cazzeggiare qualche mese fa e faceva il suo lavoro.

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .