Vai al contenuto

Catena troppo tesa e pignone


denver300
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho appena finito di mettere su la catena alla bici.

La bici, visto che la regalerò a mio padre, ha la ruota libera da 17 denti. La guarnitura invece ha 46 denti.

 

Bene, venendo al dunque oggi pomeriggio ho messo su la catena. L'ho tensionata quel tanto che bastava ma mi sembra che sia troppo tesa. La mia domanda è questa:

 

- se cambio la ruota libera con una da 19 posso allungare la catena quel tanto che basta per tensionarla bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm. hai i forcellini orizzontali, obliqui, o verticali?

nei primo due casi diminuisci la tensione portando la ruota più vicina al verticale, nel terzo caso devi giocare o con le mezze maglie o con altri pignoni, altrimenti usa un tendicatena.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i forcellini sono obliqui....tirando la ruota al massimo la catena è molle; togliendo 1 maglia e mezza la catena è troppo tesa e la ruota è a metà forcellino; se avvicino ulteriormente la ruota al tubo verticale sono a meno di un cm dallo stesso!

 

E cambiando il pignone riesco a rimettere quella maglia e mezza e tirare meglio la ruota?

Link al commento
Condividi su altri siti

per quella tolleranza non ti preoccupare, non credo ci sia alcun rischio che la ruota tocchi quel ponticello li in basso. altrimenti per tenere lo stesso pignoni puoi aggiungere una mezza maglia alla catena:

 

half%20link.jpg

 

la puoi facilmente recuperare da qualunque ciclista direi...ti permette di allungare la catena senza arrivare a coprire la lunghezza di una maglia intera.

 

domanda: cos'è quel distanziale azzurro anodizzato che c'è li dietro??!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

domanda: cos'è quel distanziale azzurro anodizzato che c'è li dietro??!?!

 

Grazie 1000 per le risposte...gentilissimo.

E' un distanziale che ho usato per far si che lo sgancio rapido agisca al 100%. Senza aveva troppo gioco e non riuscivo a chiudere bene il perno.

E' una soluzione provvisoria che presto eliminerò.

 

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mio figlio mi regalasse una bici con la ruota libera e un freno solo mi preoccuperei...

:)

 

i freni sono due, tranquillo.....due campagnolo record!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

con il qr avrai sempre problemi, metti un asse filettato e due dadi

 

dici? Che genere di problemi potrei avere? 

La bici non la vorrei stravolgere più di tanto e mi sarebbe piaciuto lasciare i mozzi campagnolo con i suoi sganci rapidi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .