Vai al contenuto

Costruire pompa con compressore frigo


 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,ho da un pó di giorni un idea,costruirmi una pompa usando un vecchio motore del frigo.Ho dei tubolari e dovendoli portare a 8 bar ho paura che il compressore mio non arrivi,poi dovendo andare all'università non ho possibillità di portarmelo.Ho una pistola per il gonfiaggio che arriva a 12 con manometro,cosa mi serve oltre al motore?vorrei farlo diretto,senza bombola,quando arrivo alla pressione desiderata lo spengo.Ho trovato varie guide ma non sono precise,dAl tubo in uscita dovrei montarci un tubo in gomma,al massimo prendo un raccordo a t dove agganciare il manometro e io tubo che va alla ruota.Non so se mi sono spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

una pompa che arriva a 8 costa una quindicina di euro ed è sicuramente più comoda che una sorta di compressore fatto in casa.

 

io sono uno che approva e supporta il fai-da-te e le soluzioni alternative, però in questo caso mi sembra proprio che il gioco non valga la candela per niente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Usato per anni il compressorino del frigo...Funziona benissimo...la pompa però è più comoda.

 

Ad ogni modo

Compressore> Uscita >Tubo aria > pistola + due fascette da idraulico. stop

 

Se hai un tubo di quelli gommosi, fa per conto suo da "bombola"(quelli rossi arrotolati no, e non li fissi bene), hai 3-4-5 secondi di autonomia prima che "esploda" via il tubo, chiaramente mentre è acceso la pistola deve essere praticamente sempre aperta

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrei non usare la pistola e agganciare direttamente all'uscita un tubo in gomma.Metterci in serie un manometro e alla fine del tubo una adattatore per gonfiare le ruote.Penso che la spesa sia uguale al costo di una pompa,ma è una soluzione più comoda,infatti lo usano in molti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per gonfiare le bici ho un compressore da condizionatore, fatto esattamente come dici tu. L'unico problema è che la misurazione della pressione senza bombola non è proprio precisissima, l'ago del manomentro saltella un po' e solo a pressioni elevate, circa 8-10 bar, rimane abbastanza costante senza oscillazioni eccessive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrei non usare la pistola e agganciare direttamente all'uscita un tubo in gomma.Metterci in serie un manometro e alla fine del tubo una adattatore per gonfiare le ruote.Penso che la spesa sia uguale al costo di una pompa,ma è una soluzione più comoda,infatti lo usano in molti!

 

Ho provato a fare anche così...ma la pressione era sempre sbagliata...perchè ti misura quella nel tubo...invece con la pistola c'è la valvola prima del manometro che gli fa misurare solo quella che ti serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi devo montarci un tubo di gomma senza manometro collegato alla pistola che deve stare sempre aperta,altrimenti mi scoppia,giusto?qual'è la scelta migliore da fare? Inviato da mio iPhone utilizzando

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .