Vai al contenuto

Ruota leggermente ovalizzata...


Antonio85
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho il cerchio posteriore leggermente ovalizzato, mettendo la bici sui rulli ho notato  un "saltello" del copertoncino... volevo sapere cm intervenire in modo da riportare la ruota in uno stato decente. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa dovresti togliere copertoncino e camera d'aria per esser certo che sia effettivamente il cerchio ovalizzato e non cop. e camera deformati.

Poi devi mettere la ruota nel centraruote e lavorare sulla tensione dei raggi.

Se la "deformazione" è nell'ordine del mezzo cm si recupera, sennò va cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa dovresti togliere copertoncino e camera d'aria per esser certo che sia effettivamente il cerchio ovalizzato e non cop. e camera deformati.

Poi devi mettere la ruota nel centraruote e lavorare sulla tensione dei raggi.

Se la "deformazione" è nell'ordine del mezzo cm si recupera, sennò va cambiato.

Puoi dirmi in che modo vanno tensionati i raggi? So cm si tensionano quando si ha una deformazione laterale ma nel caso "dell'ovalizzazione" nn lo so...Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per risolvere l'ondulazioe laterale del cerchio solitamente  tensioni di piu 1 o 2 raggi dallo stesso lato per "spostare " il cerchio in quella direzione, o allenti 1 o 2 raggi dalla parte opposta ( o both! ). Il tuo problema puoi cercare di risolvero stringendo i raggi a coppie ( un sx e un dx) dove il cerchio "sale" e allentare sempre a coppie dove il cerchio "scende".

Senza un apposito strumento di rettifica o in alternativa " soramanego" sconsiglio vivamente il DIY...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me interessa questa discussione e ne approfitto per esporre il mio problema,ho una bici sport anni 70 di mio nonno rimasta anni in cantina(probabilmente faceva da sostegno a qualcosa)ruote per tubolari,gonfio tutto fino a quando uno dei 2 facendo dei chilometri(all'incirca dopo un mese)esplode,vado dal ciclista e faccio cambiare entrambi i tubolari,adesso ne ho 2 nuovi ma le ruote sono ovali...io da non ignorante non c'ho dato peso.pensavo di non usarla più quella bici ed invece adesso mi ritrovo a volerla usare ma non sopporto i saltelli che fa!si può rimediare oppure devo togliere tutto e far controllare le ruote?quanto srà grave la storia e quanto costerà???grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .