Vai al contenuto

Completamente ignorante in materia!


Giorgiorush
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho scoperto solo ieri dell' esistenza di queste bici incredibili e ho deciso da farmene una partendo da un vecchio telaio da corsa.

Ho letto un pó in giro e volevo sapere un paio di cose.

Ho trovato su ebay un mozzo fixed posteriore flip flop con cuscinetti , 36 fori compreso di pignone 18 denti e anello di blocaggio, se compro questo e riesco a sostituirlo nella ruota che ho ora viene fuori qualche cosa o faccio solo una schifezza? Di cosa altro avrei bisogno ?

Vi ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

se compri una ruota fissa completa (anche usata) risparmi un bel po'

Sicuro? Questo che ti ho detto lo pago 18 euro, le ruote a meno di 50 non ho trovato nulla.

Comunque mi basterebbe o ho bisogno anche di altre cose?

Naturalmente sarebbe solo l' inizio, per vedere come mi trovo, successivamente credo che mi comprerei una fissa completa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro? Questo che ti ho detto lo pago 18 euro, le ruote a meno di 50 non ho trovato nulla.

Comunque mi basterebbe o ho bisogno anche di altre cose?

Naturalmente sarebbe solo l' inizio, per vedere come mi trovo, successivamente credo che mi comprerei una fissa completa!

Il mozzo costa poco, ma poi devi aggiungere i raggi, i nippli e la manodopera di chi ti raggia la ruota. Se la vuoi raggiar te devi aggiungere il prezzo di un giranippli e comunque non è detto che ti venga una ruota fatta bene.

Io ti consiglio di aspettare un po' di tempo, magari leggendo il forum e cercando informazioni. Così ti passa la foga dell'acquisto data dalla novità e ti fai un'idea più chiara di cosa ti possa servire.

Io ringrazio il cielo di aver aspettato quasi due anni da quando ho scoperto dell'utilizzo dello scatto fisso come mezzo di trasporto alla mia prima bici fissa. Mi sono risparmiato una bella manciata di cinesate colorate a forma di componenti di bici.

Ovviamente sei liberissimo di sbattertene le balle delle mie parole :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mozzo costa poco, ma poi devi aggiungere i raggi, i nippli e la manodopera di chi ti raggia la ruota. Se la vuoi raggiar te devi aggiungere il prezzo di un giranippli e comunque non è detto che ti venga una ruota fatta bene.Io ti consiglio di aspettare un po' di tempo, magari leggendo il forum e cercando informazioni. Così ti passa la foga dell'acquisto data dalla novità e ti fai un'idea più chiara di cosa ti possa servire.Io ringrazio il cielo di aver aspettato quasi due anni da quando ho scoperto dell'utilizzo dello scatto fisso come mezzo di trasporto alla mia prima bici fissa. Mi sono risparmiato una bella manciata di cinesate colorate a forma di componenti di bici.Ovviamente sei liberissimo di sbattertene le balle delle mie parole :)

Perfetto, mi bastava avere un paio di indicazioni di questo tipo! Leggendo in qua e in la infatti dei raggi non avevo letto nulla, quindi per riassumere un attimo avrei bisogno di :

Una ruota apposta

Un mozzo

Un pignone fisso

Ho bisogno anche di una nuova guarnitura o posso tenere quella che ho gia?

Dopo qieste informazioni prometto che mi documenterò un po meglio prima di richiedere! Era giusto per avere un infarinatura iniziale e capirci qualche cosa!

Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda stupida,la ruota che hai ora è a 36 fori??

Ahaha, hai fatto bene a chiederlo visto che non ne ho idea! Sará meglio che impari qualche cosa prima di mettermici a lavorare!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la guarnitura dipende. In genere si consiglia di usare guarniture a perno quadro e corona solidale al braccio. Sono più solide e quindi più sicure. Se vuoi andare in giro senza freni è decisamente una buona idea pensare a sta cosa della guarnitura.

Mettendo da parte il discorso guarnitura e passando alla ruota posteriore..Per provare una fissa ti serve una ruota fissa. E qui ci sono diverse possibilità. Principalmente puoi comprarne una già assemblata o assemblarne una per conto tuo.

Per assemblare una ruota ti servono il mozzo, i raggi della misura giusta, i nippli e il cerchio.

Partendo da zero forse è più semplice partire da una ruota completa, ma non ho bene idea dei prezzi minimi e della qualità delle cose.

Comunque se stai iniziando adesso a smanettare, o pensare di smanettare, con le bici allora ti consiglio di partire leggendoti le guide del forum. Sono un ottimo punto di partenza!

http://www.fixedforum.it/forum/forum/70-glossario-della-fissa/

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la guarnitura dipende. In genere si consiglia di usare guarniture a perno quadro e corona solidale al braccio. Sono più solide e quindi più sicure. Se vuoi andare in giro senza freni è decisamente una buona idea pensare a sta cosa della guarnitura.

Mettendo da parte il discorso guarnitura e passando alla ruota posteriore..Per provare una fissa ti serve una ruota fissa. E qui ci sono diverse possibilità. Principalmente puoi comprarne una già assemblata o assemblarne una per conto tuo.

Per assemblare una ruota ti servono il mozzo, i raggi della misura giusta, i nippli e il cerchio.

Partendo da zero forse è più semplice partire da una ruota completa, ma non ho bene idea dei prezzi minimi e della qualità delle cose.

Comunque se stai iniziando adesso a smanettare, o pensare di smanettare, con le bici allora ti consiglio di partire leggendoti le guide del forum. Sono un ottimo punto di partenza!

http://www.fixedforum.it/forum/forum/70-glossario-della-fissa/

Non le avevo viste! Darò sicuramente un occhiata, tornando alla ruota, perchè è obbigatorio cambiarla? Non è possibile sostituire solo mozzo e pignone su una vecchia ruota?

( prometto che è l' ultima domanda su questo argomento )

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uniche cose che teoricamente si potrebbero riciclare da una ruota sono il cerchio e i nippli. I raggi molto probabilmente no, praticamente ogni ruota ha la sua misura di raggi, troppo corti o troppo lunghi non vanno bene.

Se la vecchia ruota è stata raggiata ieri o l'altroieri non c'è alcun problema, è tutta roba nuova. Ma se la ruota inizia ad avere una trentina d'anni e migliaia di km sulle spalle non è più così semplice. I nippli saranno quasi sicuramente ossidati, quindi gireranno male. Il cerchio è un'incognita, se hai culo ti dura altri trentanni, se hai sfiga ti dura 100 km.

In genere già che si è in ballo a costruire una ruota si tende ad usare sempre roba nuova. Alla fine per i nippli basta qualche euro e per il cerchio si riesce a trovare qualcosa di buono già intorno ai 20-25 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il mozzo costa poco, ma poi devi aggiungere i raggi, i nippli e la manodopera di chi ti raggia la ruota. Se la vuoi raggiar te devi aggiungere il prezzo di un giranippli e comunque non è detto che ti venga una ruota fatta bene.Io ti consiglio di aspettare un po' di tempo, magari leggendo il forum e cercando informazioni. Così ti passa la foga dell'acquisto data dalla novità e ti fai un'idea più chiara di cosa ti possa servire.Io ringrazio il cielo di aver aspettato quasi due anni da quando ho scoperto dell'utilizzo dello scatto fisso come mezzo di trasporto alla mia prima bici fissa. Mi sono risparmiato una bella manciata di cinesate colorate a forma di componenti di bici.Ovviamente sei liberissimo di sbattertene le balle delle mie parole :)

Perfetto, mi bastava avere un paio di indicazioni di questo tipo! Leggendo in qua e in la infatti dei raggi non avevo letto nulla, quindi per riassumere un attimo avrei bisogno di :

Una ruota apposta

Un mozzo

Un pignone fisso

Ho bisogno anche di una nuova guarnitura o posso tenere quella che ho gia?

Dopo qieste informazioni prometto che mi documenterò un po meglio prima di richiedere! Era giusto per avere un infarinatura iniziale e capirci qualche cosa!

Grazie mille a tutti!

 

La guarnitura quasi sicuramente è ok, ma se passi allo scatto fisso al 99% avrai un pignone da 1/8", quindi devi prendere una catena di quella misura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .