bonzosan

ganna 1938 tra restauro e fixed

14 posts in this topic

ciao a tutti,

sono nuovo del forum e da poco ho intrapreso un restauro/conversione di una vecchia bici di mio nonno marcata GANNA, molto probalmente dalle mie ricerche del 1928, quindi classica con freni a bacchetta.

Sono riuscito a recuperare il telaio, la guarnitura la pedivella, il movimento centrale, la serie sterzo, la forcella e poco altro.

ho ripulito tutto con petrolio bianco, sverniciatore e riportato tutto alla sua natura! ferro e acciaio.

molte parti si dovrebbero ricromare, tipo pedivela e guarnitura,  ma per scelta le lascio cosi, con i segni del tempo.

per quanto riguarda il telaio e la forcella li ho totalmente sabbiati e dato fondo con primer.

adesso mi sono accorto pero che una filettatura della sede del movimento centrale si deve essere spanata o è soltanto sporca: in pratica una delle due calotte non si avvita del tutto, parte un pò storta e si ferma sempre nello stesso punto. 

devo quindi fermarmi e portare il telaio da un meccanico o da un tornitore per rifare la filettatura, poichè ho letto in un forum che è possibile farla con un attrezzo della park tool ma ci vogliono almeno 700 bigliettoni.

 

per quanto riguarda il progetto ho intenzione di mantenere il vecchio stile originale, colore del telaio nero, decalcomanie alcune già ordinate alcune stampate da me in quanto grafico di professione, ma con un tocco moderno e minimale: niente carter e parafanghi, ne freni a bacchetta, nelle sedi lungo il telaio troverò qualcosa in legno o in acciaio con dei marchi sopra,  per dargli un tocco più customizzato.

 

per il resto olio di gomito e tanta buona volonta. vi posto intanto qualche foto del work in progress. STAY TUNED!

 

P.S. l'unico dubbio che mi è sorto è per il portafanale in cui c'è una "V" e non una "G"; qualcuno saprebbe dirmi di che marca è??? ho trovato comunque online un portafanale con 5,00 € originale ganna, ma sono in dubbio se lasciargli quello vecchio.

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Edited by bonzosan (see edit history)

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Grande!

Sembra bello il telaio! Metti qualche foto dei particolari!

 

Coda zucca verdognola, quelle sò bonee! :D

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Grande! Sembra bello il telaio! Metti qualche foto dei particolari! Coda zucca verdognola, quelle sò bonee! :D
mi fanno più che altro compagnia⊙

Grande! Sembra bello il telaio! Metti qualche foto dei particolari! Coda zucca verdognola, quelle sò bonee! :D
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non avvita fino in fondo perchè è una calotta per carter, devi metterne una con la filettatura completa, ti ho fatto risparmiare 700€, me ne merito la metá? :)

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non avvita fino in fondo perchè è una calotta per carter, devi metterne una con la filettatura completa, ti ho fatto risparmiare 700€, me ne merito la metá? :)
si effettivamente hai ragione, peró avvita storto!!! Ho un altro telaio che ho capitato, nelle stesse condizioni. Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk

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senza spendere 700 euro lo trovi un meccanico o meglio ancora ciclofficina che ha la filiera, se chiedi probabimente te la lasciano usare e lo puoi fare tu direttamente!

Edited by Fresh420 (see edit history)

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PAZZO! Quel telaio era importante! ;((( le ganna di quegli anni, valgono....

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PAZZO! Quel telaio era importante! ;((( le ganna di quegli anni, valgono....

 

e allora??? in pratica non c'era piu nulla, la sto rimettendo a nuovo! e sono pazzo??? pazzo mio nonno che la stava buttando a ferro vecchio!!!! so che valgono, infatti cercherò di farla come era l'originale.

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PAZZO! Quel telaio era importante! ;((( le ganna di quegli anni, valgono....

 

e allora??? in pratica non c'era piu nulla, la sto rimettendo a nuovo! e sono pazzo??? pazzo mio nonno che la stava buttando a ferro vecchio!!!! so che valgono, infatti cercherò di farla come era l'originale.

 

non che dubiti delle tue capacità, ma un restauro è un'altra cosa, ed il restauro conservativo vige su tutti. una bacchetta in fissa NON è restauro! ;) detto questo, a sto punto buon lavoro!

peace

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aggiungo: e un restauro conservativo implica prima di tutto NON sverniciare la bici, di solito, poi se è un pezzo unico di ruggine, non puoi fare un restauro conservativo...

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Sapevo già che il restauro conservativo viene prima, ma le condizioni in cui versava la bici erano in pratica pessime. Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk

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Sicuramente se vai da un meccanico con 10€ ti compri l'm.c. nuovo e fanculo la calotta...

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anche io ho una ganna di quell'epoca.....e mi mancano alcuni pezzi per sistemarla...parafango, fanali, sella....possiamo sentirci?

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Ciao, che pezzi ti servono? Io ho contattato direttamente la Giubilato cicli srl che si occupa della distribuzione dei ricambi anche vintage e da restauro per bici Ganna. Io in pratica ho lasciato il telaio (sabbiato - riverniciato) e preso le decalcomanie ganna su ebay, la forcella, rifilettato la scatola del movimento centrale, rimontato i pezzi perno a spina e calotte originali anche se con la cromatura andata, pedivella e guarnitura originali, serie sterzo + portafanale originali anch'essi con la cromatura partita (ma danno un tocco ignorante!!). Ho tolto il carter, i parafanghio, le ruote, il manubrio, la serie. Frenatura a bacchetta. Ora sto studiando un po' su come farla, cioè se fare un restyling lasciandola scarna ed essenziale oppure boh... Ti posto qualche foto appena posso. Se intanto mi elenchi cosa ti puo servire posso vedere. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

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