Vai al contenuto

Datazione telaio Benotto


DeMarco
 Share

Recommended Posts

Ciao!

 

Qualcuno sa darmi informazioni possibilmente precise su questo telaio: mi interesserebbe sapere il periodo di fabbricazione, luogo e tutto quello che sapete a riguardo.

Grazie 1000!

M

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da DeMarco (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

spettacolo di bici (@DeMarco ti odio! :))... se non dico un eresia dai particolari del ponticello e delle varie pantografie dovrebbe essere una benotto modello 3000 modello top di gamma tubi columbus sl anni '80. F.Moser ci ha corso su questa bici da quando era nella squadra Filotex e poi alla Sanson, ovviamente montava super record e anche con il cinquantennario, il colore di questo modello per antonomasia è il nickel-beige.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giu!

A me quello che interesserebbe sapere è se questo telaio è stato prodotto in Italia o in Messico: ho letto da qualche parte che la produzione messicana lasciava un pò a desiderare, non so i motivi e non so se riguardava solo telai di gamma inferiore.

Vagando in rete sembra identico a quello di Lasa, anche questo ha in cima ai pendenti la scritta "BENOTTO" in rilevo mente su altri telaio la scritta l'ho vista sempre pantografata. Magari!

Un'altra cosa che mi pare strana, ma forse non lo è, sta nel fatto che ha i passacavi esterni e l'alloggiamento a saldare per il  deragliatore quindi un fine anni '70 primi '80?

Risolto:

Loggati per vedere il contenuto

 

@TheSnatch

Ma sai che non so: non viene via se non con tela abrasiva. Il telaio ha la cromatura protettiva sotto e sopra questo velo che lo opacizza boh.

 

@Ron

Mi spiace ma il telaio verrà riverniciato spero a inizio anno con colore nichel beige come suggerito da Giu o champagne e montato SR e difficilmente metterò la bici in vendita.

 

Ogni ulteriore informazione anche sul numero di telaio è graditissima!

Grazie

M

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch

Ma sai che non so: non viene via se non con tela abrasiva. Il telaio ha la cromatura protettiva sotto e sopra questo velo che lo opacizza boh.

 

nella mia ignoranza avevo pensato ad un strato protettivo per impedire  che si rovini il tubo sella, ma lo vedo anche in zona mc

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può servire: questa ha i passacavi sul tubo orizzontale e la forcella cromata. La scatola del MC è uguale, sulla connessione con il tubo obliquo c'è una B invece di quella specie d'ovale. Il telaio è stato riverniciato perchè non c'era più traccia del colore precedente. Le decals rimaste si sono fortunatamente salvate, il colore sotto dovrebbe essere champagne ma non oso grattare per verificare. L'attacco a saldare del deragliatore probabilmente c'era ed è stato rimosso. Del montaggio originale sembra si siano salvati il cambio super record del 1981, i manettini e il reggisella. Non vede bene nelle foto se sul fodero verticale c'è il piolino per reggere la catena, su questa c'è.

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giu!

A me quello che interesserebbe sapere è se questo telaio è stato prodotto in Italia o in Messico: ho letto da qualche parte che la produzione messicana lasciava un pò a desiderare, non so i motivi e non so se riguardava solo telai di gamma inferiore.

[...]

Grazie

M

la maggior parte della produzione benotto dopo gli anni 50/60 si è trasferita in messico e comprendeva tutta la gamma di bici prodotte dalla casa, dalla entry level alla bici top di gamma.

solo una parte della produzione continuò ad essere fatta in italia e venivano contraddistinti dalla produzione messicana con una "I" pantografata sotto il moviento centrale.

quindi la tua è di produzione italiana.

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì grazie Old! Il reggicatena è presente anche sul mio quindi a parte la "B" direi ce sono identici. Ma è tua la bici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chapeau! Ma un bel manubrio da corsa? La prima cosa che mi attirato è stato il manubrio...forse è meno comodo però cambia proprio aspetto.

Grazie per le tue informazioni!

Ciau

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .