Vai al contenuto

Telaio corsa forcellini verticali in single speed


Redox
 Share

Recommended Posts

Ciao,

 

Sarebbe possibile trasformare un telaio corsa anni 90 con i forcellini verticali (senza nessuno spazio per regolazione catena) in single speed?

Il problema sarebbe solo la regolazione della tensione della catena esattamente come nelle bici a scatto fisso?

è molto complicato azzeccare il giusto compromesso di dentatura per avere un buon tiro catena?

 

Grazie.

Modificato da Redox (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si puo fare. ci si mette un po a trovare il rapporto giusto ( e quindi il num. di maglie della catena) in modo che la catena sia tesa il giusto ma non é impossibile;) Una catena a mezzemaglie dovrebbe permettere di essere piu precisi non dovendo togliere/aggiungere una maglia intera

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono anche i tendicatena...simili ad un cambio ,ma funzionano solo da tenditori.....

orrendi direi,ma sono l'unica soluzione definitiva....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Cercavo una soluzione economica per andare a colpo sicuro ma mi sembra d'aver capito che non esiste... a parte il tendicatena che in alcune versioni mi piace.

Per assurdo mi piace meno la catena a mezze maglie.

 

Proverò...

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono anche i tendicatena...simili ad un cambio ,ma funzionano solo da tenditori.....

orrendi direi,ma sono l'unica soluzione definitiva....

 

No.

 

esiste anche il mozzo eccentrico della white ind che ti risolve il problema in via definitiva.

per contro, peró, ti svuota il portafoglio....

 

 

Grazie delle risposte.

Cercavo una soluzione economica per andare a colpo sicuro ma mi sembra d'aver capito che non esiste... a parte il tendicatena che in alcune versioni mi piace.

Per assurdo mi piace meno la catena a mezze maglie.

 

Proverò...

 

 

 

 

Contatta l'utente fixkin e senti se si possono avere dei kit. Non mi ricordo il prezzo, ma molto molto meno di un white industries. :)

 

Rookie magari studia meglio prima di esprimere sentenze assolute...

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

con questo calcoli, in base alla tua chainstay, i rapporti che possono andare bene

Loggati per vedere il contenuto

con questo calcoli lo sviluppo metrico del tuo rapporto preferito, e quelli che si discostano del 2% rispetto al tuo sviluppo metrico preferito.

A quel punto incroci i dati e scegli quello che tende al meglio la catena tendendo il piu possibile al tuo rapporto prediletto.

poi chiaro che va provata la cosa, ma almeno ti restringe parecchio il campo.

=)

metodo piu empirico ma ugualmente efficente è avere una ruota da corsa, e provare su tutti i rapporti come viene tesa la catena sulla corona anteriore (lasci l'apertura della catena sulla corona anteriore infilando bene la catena sui denti del 53, 52, 41, 39, o quel che è) e valuti la tensione.)

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .