Vai al contenuto

Freni Tektro


FabioAT
 Share

Recommended Posts

Ciao, sto allestendo la mia prima fissa e sono arrivato al montaggio del freno anteriore. Apriti cielo ... Il freno in questione e il tektro meccanico, per capirci quello da cx, da abbinare alle leve tradizionali per avere la presa alta delle leve freno ... Mi era già capitato di montarli, in abbinamento alle leve tradizionali, un po' di tribolazione nel trovare la giusta misura della guaine ma nessun problema particolare . Montato, però, da solo sulla fissa non ne vuole sapere di funzionare ... Al che, dopo svariati tentativi falliti, mi sono detto: "scemo! .... visto che quel freno non tira il cavo ma spinge, e' nato solo per essere abbinato alle leve tradizionali come per le bici da cx ... quindi non va bene usato da solo ...". Poi sfoglio foto su foto del forum e vedo questo freno montato anche non abbinato alle leve tradizionali ....Dal che deduco, invece, che funziona!! Allora sbaglio qualcosa nel montaggio? Qualcuno di voi mi sa dire come farlo funzionare? Io uso freni Ultegra, il problema e che una volta tirato il cavo la leva non ritorna ... tutto il sistema (gli archetti dell'Ultegra parrebbero non avere la forze necessaria a richiamare la leva, che ha anche la sua molla ... ) pare non andare perché "manca di forza" ... E' corretto che in questo caso spinga la guaina e non tiri il cavo? Si accettano preziosi e attesi consigli ... grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che nastri la guaina? come hai detto tu non tira il cavo come i freni normali ma spinge la guaina.

P.s. ho visto qualcuno che lo monta "al contrario" per far sì che tiri il cavo.

Magari posta una foto del tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Più tardi posto alcune foto ... No la guaina non è nastrata, e nei vari tentativi fatti i ho provato anch'io a montarla al contrario, in modo che il cavo venga tirato, e si verifica lo stesso problema, cioè parrebbe che il cavo/guaina sia lasco ... Fatto il primo tiraggio (la prima frenata) il cavo resta non teso ... Non "ritorna" .... Oppure sembrerebbe che le "ganasce" del freno abbiano poca forza alla molla ... L'idea e' che faccia qualche errore grossolano nel montaggio e non me ne accorga .... A più tardi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ecco due immagini del freno anteriore: questo funziona, come vedete non è infilato benissimo il capoguaina perchè è leggermente sovradimensionato per la sede dell'Ultegra, ma provvederò a sistemare il tutto a regola d'arte, ma funziona ... Sul freno dietro, invece niente da fare, credo perchè il tratto sia troppo lungo e perchè, forse, si perdere il "tiro" della guaina nella curva in corrispondenza del piantone sella .. provo ancora ad elimianare questa curva ed a ridurre il più possibile amche l'ampiezza della curva a manubrio .. Se avete idee sono ben accette. Garzie ancora

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che quando hai tagliato la guaina, l'hai schiacciata? Il cavo scorre bene quando non é collegato al freno? Le pinze lavorano bene? Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo scorre bene, e la guaina e' tagliata con un taglio netto e pulito, e la pinza non ha nulla di apparentemente anomalo, si muove correttamente e la molla ha la stessa "forza" della pinza anteriore e dei freni montati sulla bdc .... Provo riducendo le curve .... Grazie ancora. A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Freno sistemato, non so come ma al decimo tentativo anche il posteriore, come l'anteriore, si è messo a funzionare benissimo. Così procedo a completare il vecchio telaio ... In attesa di recuperare un vero telaio pista. Grazie a tutti per l'attenzione. A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .