charliemarquez

Ho fatto un disastro

10 posts in this topic

Ciao,

possiedo una vecchia bici Bianchi sprint 28-t e piano piano volevo trasformarla prima in single speed, poi a scatto fisso.

Leggendo qua e la mi sono informato su come si faceva, ma sicuramente ho fatto il passo piú lungo della gamba. 

Volendo smontare il pacco pignoni posteriore, ho svitato tutto il mozzo, con conseguente perdita di cuscinetti a sfera.

Li ho recuperati tutti, ma ora non riesco piú a rimetterlo in sesto.

Naturalmente, neanche i pignoni sono venuti via.

Qualche consiglio su come procedere (a parte andare da un meccanico)?

Ciao,

Grazie

facci una foto!

secondo me non hai capito come e' fatto il mozzo. fai un giro in Glossario della Fissa e troverai un sacco di risposte!

bravo per averci provato. Nulla di grave successo e'.

• Like 7

Se il problema è solo richiudere il tutto con le sfere al loro posto usa grasso al bisolfuro di molibdeno per tenerle insieme e rimonta tutto.

Funziona con gli aghi dei leveraggi delle moto e sicuramente va bene anche con le bici.

Grazie per le risposte. Se riesco poi posto una foto.

Il fatto é che non riesco piú a chiudere nel loro vano il cilindro con le sferette, che tendono a "scappare".

Imbottisci di grasso la sede e le sfere rimarranno naturalmente incollate in posizione.

Grazie per le risposte. Se riesco poi posto una foto.

Il fatto é che non riesco piú a chiudere nel loro vano il cilindro con le sferette, che tendono a "scappare".

Imbottisci di grasso la sede e le sfere rimarranno naturalmente incollate in posizione.

my 2 cents, per recuperarle da terra usa un magnete, altrimenti ti impasti le mani col grasso e non sarai abbastanza preciso per rimetterle a posto.

mentre svitavo la serie sterzo del bardini (ambrosio a sfere libere) mi si è aperta di botto. Tutto per terra. Non sai le bestemmie.

• Like 1

vai giù di palate di grasso nella sede delle sfere, poi se vengono ancora giù ci piazzi il perno con i conetti ( o come li chiami tu) e le fermi, metti le sfere dall'altra parte, avviti il conetto e sei apposto ;)

a me è successa la stessa cosa ma ho perso delle sfere, dove vado a raccattarle?

Un qualunque meccanico ciclista ne dovrebbe avere a volontà, portatene una come campione però, ce ne sono alcune misure.

• Like 1