Vai al contenuto

conversione mtb-fissa


wiguzz25
 Share

Recommended Posts

@ienavespa, al di là di questa bici, sei sicuro che vada bene anche con lo sgancio rapido la posteriore?

che dire, io la stringo a martellate e tiene bene, sia in "accelerazione" che in frenata. se cambi il perno (la mia sarebbe compatibile con perni da passeggio che trovo in discarica) hai sicuramente qualcosa in più, ma a me non è ancora venuta la voglia di sbattermi, anche se sono solo 5 minuti di lavoro e 5 euro di spesa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il manubrio l'ho levato tagliando la pipa, ora devo mettere im morsa la forcella per estrarne il moncherino, per il reggisella provo a fare come dici tu e per la guarnitura la porto dal meccanico

di sicuro potevi risparmiarti di sventrare il tubo verticale, sarà anche possibile ripiegarlo come prima ma di sicuro bene non gli hai fatto

 

io fossi in te prenderei il telaio e mi presenterei da un meccanico amico o anche non amico chiedendo un favore e in 5 minuti con la chiave giusta (ossia quella che non si spana) ti sblocca i bulloni dei pedali in alternativa con una buona chiave a bussole e un tubo per far leva sulla chiave sblocchi qualsiasi cosa se non ti si spezza la testa del bullone

 

un consiglio che ti do è di MARTELLARE vigorosamente tutte le teste delle brugole ostinate, il reggisella a costo anche di farlo scendere un po' e la pipa integrata al manubrio

 

le martellate possono creare una vibrazione che schioda e permette al liquido sbloccante di penetrare meglio

 

insomma prendila a legnate e vedrai che si ammorbidisce

 

siccome il reggisella non ha un costo esagerato ti consiglio di farci un bel buco col trapano, di ficcarci il cacciavite più grosso che hai e sempre con l'aiuto di un tubo fare leva per svitarlo fuori, per farlo iniziare a girare ti consiglio le solite martellate da sopra

 

per la pia sterzo usa sempre il tubo infilato nel manubrio per avere una bella leva magari bloccando la forcella con un altro tubo o un ramo di legno per non rovinare il telaio, poi fai leva col tubo e martelli contemporaneamente

 

capisco il tuo discorso di non voler buttare la bici ma cerca anche di capire la differenza tra "giocare con un rottame" ed "accanimento terapeutico"

 

buon lavoro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

riuppo per un nuovo problema che mi si è posto davanti durante lo smontaggio,

sono riuscito a togliere tutto, manca la guarnitura ma ci siamo quasi,

però guardando la forcella e la sua pipa ho scoperto che il diametro interno è più piccolo di quello di una normale pipa per forcelle da 1", quindi ora non so come attaccare la pipa e il manubrio che ho comprato, devo andare a ricercare una pipa con lo stesso diametro per forza?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non è 22,2 mm dovrebbe essere 21,1 (a memoria) o hai un amico tornitore che te lo fa gratis o cambi pipa (ne trovi anche a meno di 10 euro spedizioni incluse, anche se un po' difficili da trovare). altrimenti cerca in discarica una forcella. altre alternative non ce ne sono.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio chi ci andava su quella mtb,bud spencer?:(:(per essere ridotta così!

Ti faccio vedere un esempio di mtb fissa,la mia

L unica cosa che mi fa girare le bal che pur avendo una linea di catena perfetta, 5.2 ANT e 5.15 post a un certo punto se pedalo deciso tipo scatto mi scappa internamente al pignone posteriore,deve essere un problema della corona un pò vissuta e quindi scampanata!

Come rapporti ho 38-17

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di corona 38!

 

immaginavo che fosse riferito alla corona il 38, comunque un rapporto 2.24 è davvero corto

 

io con un rapporto 2.83 vado bene dappertutto, già con un 2.62 (un dente in più al pignone) mi sembra troppo corto

Link al commento
Condividi su altri siti

con la ruota libera potrebbe diventare una ottima bici da polo!

mi piace!

Da polo?

Con il pignone da 13 facevo molta fatica e ho trovato la via di mezzo avendo smontato la cassetta originale

Non sono molto allenato e per dove abito va benone

Link al commento
Condividi su altri siti

 

con la ruota libera potrebbe diventare una ottima bici da polo!

mi piace!

Da polo?

Con il pignone da 13 facevo molta fatica e ho trovato la via di mezzo avendo smontato la cassetta originale

Non sono molto allenato e per dove abito va benone

 

 

bike polo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non sono mtb

sono comunque bici scrause, per risponderti alla domanda, non era bud spencer, però 5 anni sotto le intemperie si fanno sentire per qualunque bici

Link al commento
Condividi su altri siti

Raddrizzata La corona la tensione della catena é sempre quella che una volta é molle e l altra tesa,avevo già notato che le cassette da mtb ondeggiano forse x quel motivo.

Provo con una catena nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Raddrizzata La corona la tensione della catena é sempre quella che una volta é molle e l altra tesa,avevo già notato che le cassette da mtb ondeggiano forse x quel motivo.

Provo con una catena nuova

sei sicuro di non avera la corona ovale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .