DenniDarko

LEGGE IN MERITO ALL'IMPIANTO FRENATE.

56 posts in this topic

Apro questo topic (in realtà magari see sarà già parlato ma girando discussioni passate non ho trovato nulla, nel caso linkatemela) per avere maggiori informazioni riguardo il sistema frenante

La legge dice che sono obbligatori due freni, uno per ciascuna ruota.

Nel caso di incidente (tocchiamoci i cocones) anche se si ha ragione e si gira solo con il fisso,auanto mi risulta, la si prende in culo doppiamente e non si percepirebbe alcun risarcimento a prescindere dal danno subito?

 

Qualcuno ha qualche informazione in più da darmi?

Verità o leggenda?

 

Io ho montato anche l'anteriore alla fine (oggi mi ha salvato la vita ad esempio) dopo varie pressioni di mio padre ciclista da una vita.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

il fisso non è riconosciuto come freno, il contropedale si. per il fisso ci dovrebbero essere due freni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

avevo letto fosse riconosciuto poiché sistema frenante indipendente. la legge non mette limitazioni riguardo ai metodi e alle tecnologie da utilizzare

Share this post


Link to post
Share on other sites

avevo letto fosse riconosciuto poiché sistema frenante indipendente. la legge non mette limitazioni riguardo ai metodi e alle tecnologie da utilizzare

Il movimento a pignone fisso nn è considerato freno,nn sei tutelato in caso di incidente o se stiri un pedone e già che ci sono la luce dietro rossa, quella davanti trasparente,il gilet catarifrangete e se attraversi sulle striscie dove nn e'specificato anche il transito del ciclo sei in infrazione...ci aggiungo pure che non si passa col rosso...detto questo, buone pedalate..

Edited by clod ciclobox (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

avevo letto fosse riconosciuto poiché sistema frenante indipendente. la legge non mette limitazioni riguardo ai metodi e alle tecnologie da utilizzare

Anche io la so così. Copio l'articolo del regolamento.

 

Art. 223.

(Art. 68 e Art. 69, CdS)

Dispositivi di frenatura e di segnalazione acustica dei velocipedi.

1. I dispositivi indipendenti di frenatura, l'uno sulla ruota anteriore e l'altro su quella posteriore, possono agire sia sulla ruota (pneumatico o cerchione) sia sul mozzo, sia, in genere, sugli organi di trasmissione.

2. Il comando del freno può essere tanto a mano quanto a pedale.

3. La trasmissione fra comando e freni, può essere attuata con sistemi di leve rigide a snodo, con cavi flessibili o con sistemi di trasmissione idraulica.

4. I sistemi di cui ai commi 1, 2 e 3 possono essere applicati sia internamente sia esternamente alle strutture del veicolo.

5. Il suono emesso dal campanello deve essere di intensità tale da poter essere percepito ad almeno 30 m di distanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
avevo letto fosse riconosciuto poiché sistema frenante indipendente. la legge non mette limitazioni riguardo ai metodi e alle tecnologie da utilizzare
Leggendo il cds anche io do la stessa interpretazione, l'articolo in questione è assolutamente generale e vago. Ancora più vaga è la parte relativa alle luci Edit: sono stato preceduto con la copia dell'articolo. Imho si può interpretare tranquillamente a favore Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 Edited by Pinkus (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

 

 

Art. 223.

(Art. 68 e Art. 69, CdS)

Dispositivi di frenatura e di segnalazione acustica dei velocipedi.

1. I dispositivi indipendenti di frenatura, l'uno sulla ruota anteriore e l'altro su quella posteriore, possono agire sia sulla ruota (pneumatico o cerchione) sia sul mozzo, sia, in genere, sugli organi di trasmissione.

2. Il comando del freno può essere tanto a mano quanto a pedale.

3. La trasmissione fra comando e freni, può essere attuata con sistemi di leve rigide a snodo, con cavi flessibili o con sistemi di trasmissione idraulica.

4. I sistemi di cui ai commi 1, 2 e 3 possono essere applicati sia internamente sia esternamente alle strutture del veicolo.

5. Il suono emesso dal campanello deve essere di intensità tale da poter essere percepito ad almeno 30 m di distanza.

 

Fisso+frenino anteriore = vai con Dio.

3 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'interpretazione è varia, come sempre le maglie della giustizia son larghe quanto i fianchi di una fattrice, e ci si può infilare agevolmente. nelle maglie, non nei fianchi. anche nei fianchi ma è un altro discorso.

E comunque, voi avete il campanello? no perchè se non ce l'hai e monti due freni, la tua bici è comuque non idonea. e allora tanto vale=)

4 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'interpretazione è varia, come sempre le maglie della giustizia son larghe quanto i fianchi di una fattrice, e ci si può infilare agevolmente. nelle maglie, non nei fianchi. anche nei fianchi ma è un altro discorso.

E comunque, voi avete il campanello? no perchè se non ce l'hai e monti due freni, la tua bici è comuque non idonea. e allora tanto vale=)

 

Campanello e catarifrangenti causano il cancro.

Le luci sterilità.

4 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

l'interpretazione è varia, come sempre le maglie della giustizia son larghe quanto i fianchi di una fattrice, e ci si può infilare agevolmente. nelle maglie, non nei fianchi. anche nei fianchi ma è un altro discorso.

E comunque, voi avete il campanello? no perchè se non ce l'hai e monti due freni, la tua bici è comuque non idonea. e allora tanto vale=)

 

Campanello e catarifrangenti causano il cancro.

Le luci sterilità.

 

That-Post-Gave-Me-cancer-Pendejaditas.jp

2 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

 

l'interpretazione è varia, come sempre le maglie della giustizia son larghe quanto i fianchi di una fattrice, e ci si può infilare agevolmente. nelle maglie, non nei fianchi. anche nei fianchi ma è un altro discorso.

E comunque, voi avete il campanello? no perchè se non ce l'hai e monti due freni, la tua bici è comuque non idonea. e allora tanto vale=)

 

Campanello e catarifrangenti causano il cancro.

Le luci sterilità.

 

That-Post-Gave-Me-cancer-Pendejaditas.jp

 

TBTW

2 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

SE VI INVESTO E PKE VE L'HA SIETE CERCATA  VERGONGNGA ANDATE HA LAVORARE SI MA IL CANPANELLO CE L'HAVEte KESCHFOOOOOO e vergognoso

vergognatevi sfrecciare da per tt cn il vs veicolo nn a norma dovreste vergongnarvi

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

SE VI INVESTO E PKE VE L'HA SIETE CERCATA  VERGONGNGA ANDATE HA LAVORARE SI MA IL CANPANELLO CE L'HAVEte KESCHFOOOOOO e vergognoso

vergognatevi sfrecciare da per tt cn il vs veicolo nn a norma dovreste vergongnarvi

noi pagghiamo la revisione tt li hanni. MERDE
2 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

avevo letto fosse riconosciuto poiché sistema frenante indipendente. la legge non mette limitazioni riguardo ai metodi e alle tecnologie da utilizzare

Anche io la so così. Copio l'articolo del regolamento.

 

Art. 223.

(Art. 68 e Art. 69, CdS)

Dispositivi di frenatura e di segnalazione acustica dei velocipedi.

1. I dispositivi indipendenti di frenatura, l'uno sulla ruota anteriore e l'altro su quella posteriore, possono agire sia sulla ruota (pneumatico o cerchione) sia sul mozzo, sia, in genere, sugli organi di trasmissione.

2. Il comando del freno può essere tanto a mano quanto a pedale.

3. La trasmissione fra comando e freni, può essere attuata con sistemi di leve rigide a snodo, con cavi flessibili o con sistemi di trasmissione idraulica.

4. I sistemi di cui ai commi 1, 2 e 3 possono essere applicati sia internamente sia esternamente alle strutture del veicolo.

5. Il suono emesso dal campanello deve essere di intensità tale da poter essere percepito ad almeno 30 m di distanza.

30 mt di distanza???cazzo devo montare???la tromba del camion?
3 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.