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diametri manubrio e tubo forcella


TheSnatch
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Salve a tutti,

devo comprarmi sia manubrio che pipa, ma vorrei prima capire i diametri.

Innanzitutto, c'è un'anarchia tipo i tubi sella o si sono regolati?Quali diametri ci sono a disposizione?

Per quanto riguarda il tubo forcella.....

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per quanto riguarda il manubrio...

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inoltre ne approfitto per fare una domanda stupida, per un copertone 700x25 posso utilizzare una camera d'aria 700x20/23?

 

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il diametro della pipa, ovvero il diametro interno del canotto forcella è di 22,2 mm (se non casi particolari come pipe francesi da 22.0 , il manubrio invece puo cambiare.

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solitamente ITM è 25,4  - 3ttt è 26 (con qualche rara eccezione 25,4 / 25,8 mi pare) - cinelli 26,4 e altre misure che non ricordo

parlo ovviamente di roba classica non corsa moderna

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quindi, il mio canotto è da 22.2, mentre il manubrio è il classico pollice?

E quando vedo un pollice e 1/8?sto a fa confusione?

1 1/8 è lo standard dei canotti sterzo "mtb" normali e usati ora sulle bici da corsa e telai moderni. 

Si accoppia tendenzialmente con un attacco manubrio "stem" e non pipa "quill", e nella maggior parte dei casi con manubri oversize (31.8 o 35deda), anche se esistono attacchi per canotti da 1 1/8 e manubri da 26. Viceversa,Non esistono pipe normali da 22.2 per manubri oversize. serve un adattatore che ti permetta di montare su 22.2 l'attacco manubrio 1 1/8. 

il 22.2 è semplicemente il diametro interno standard del tubo da 1 pollice per serie sterzo filettate classiche.

quindi non hai 1 1/8..

se vuoi la mia: manubrio, prendi quello che ti sta piu comodo. è quella la cosa fondamentale. poi agisci sull'attacco di conseguenza. 

 

ah, camera d'aria: vai liscio e dolce come il velluto nella figa

 

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
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in pratica sto cercando di avere canotto e manubrio tutti di un'unica misura per non fare casini in futuro, e volendo poter cambiare tra una bici e l'altra.....Allora, io devo comprare una pipa(forse) ed un bullhorn, per ora ho come riferimento la bici, tubo da un pollice visto che è corsa anni 70, e il manubrio, che a me pare 25.6...................il manubrio è un 3ttt. Quindi il bullhorn deve essere della stessa dimensione. Purtroppo sul manubrio non trovo scritto nulla.

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in pratica sto cercando di avere canotto e manubrio tutti di un'unica misura per non fare casini in futuro, e volendo poter cambiare tra una bici e l'altra.....Allora, io devo comprare una pipa(forse) ed un bullhorn, per ora ho come riferimento la bici, tubo da un pollice visto che è corsa anni 70, e il manubrio, che a me pare 25.6...................il manubrio è un 3ttt. Quindi il bullhorn deve essere della stessa dimensione. Purtroppo sul manubrio non trovo scritto nulla.

Snaccino, ti stai finalmente facendo una fissa? =)

comunque, le pipe da 26 mangiano senza grossi problemi anche i manubri da 25.4 (che son anche piu rari). il tuo da 25.6 potrebbe essere un 25.4 un po ovalizzato, o un 26 un po ovalizzato: la pipa stringe piu in un senso che nell'altro per come è strutturata, e può a lungo andare ovalizzare il punto dove morde. 

Niente paura. è tutto compatibile. 

Male Male Male che vada, limi un minimo il punto dove la pipa si chiude su se stessa per permetterle di chiudersi di piu. mai stato necessario, ma va beh.

Prendi una pipa da 26, un manubrio da corsa con gli angoli un po pronunciati, taglialo e giralo e ti sei fatto un bull molto molto piu bello di quelli che ci sono già preconfezionati. E spendi pure di meno.

 

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per quanto riguarda pipa e manubrio vorrei fa prima un salto nel mercatino....

 

Per la camera d'aria ho dei problemi, nel senso che il copertone che monto regge fino a 7-8 bar, minimo 5, volendo avere un po di ammortizzazione li avrei portati a 6bar, se non fosse per il fatto che gia a 5 trovo parecchia difficoltà ad andare oltre, quindi per evitare di rompere la camera l'ho lasciato a 5,5bar.... anche se non so perchè, per me non si può fare...

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per quanto riguarda pipa e manubrio vorrei fa prima un salto nel mercatino....

 

Per la camera d'aria ho dei problemi, nel senso che il copertone che monto regge fino a 7-8 bar, minimo 5, volendo avere un po di ammortizzazione li avrei portati a 6bar, se non fosse per il fatto che gia a 5 trovo parecchia difficoltà ad andare oltre, quindi per evitare di rompere la camera l'ho lasciato a 5,5bar.... anche se non so perchè, per me non si può fare...

ti fai troppe seghe mentali

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  • 1 month later...

diciamo che 26.0 era molto diffusa (poi, le pipe apribili tipo la quid quill stem, gestivano anche un paio di mm in meno... )

 

tu hai bisogno di una pipa per forcelle da 1", di solito ci si basa sulla forcella per scegliere pipa/attacco... consiglio mi prendila apribile, così se vorrai cambiare manubrio/piega, lo potrai fare in poco tempo, senza dover togliere il nastro (che non è cosa da poco)

 

per la camera d'aria, consiglio mio, metti quella della misura giusta.

per riempire a dovere un copertone da 25 con una camera da 20/23 la camera arriverà ad espandersi più di quanto previsto e quindi lo spessore della gomma si assottiglierà molto, più di quanto previsto, per cui, spendi 5 euro, compri la camere giusta e pizzichi/fori di meno...

 

fatti un giro su planet-x hanno belle pipe NOS a prezzo basso, tante camere a prezzo contenuto, idem per altri componenti....

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