Vai al contenuto

[BDC] Consigli su ruote e rapporti


MrWombat
 Share

Recommended Posts

Amisci,

scusate la richiesta più da Bdc-forum che da fixed ma preferisco scriver qua perchè mi siete più simpatici :-)

Ho una bdc da montare, gruppo dura-ace 7400. Mi mancano le ruote e vorrei info sul pacco pignoni da montare, avendo la guarnitura 53-39.

-Ho un budget di circa 250 euro per le ruote (usate), cosa mi consigliereste? Preferirei profilo medio basso perchè vorrei fare anche qualche salita...

-Che pacco pignoni monto? Ho un 25-11, vorrei però qualche dente in più, per di più avendo un 39 davanti.

 

Grazieeeee :-)

 

 

ps. mod supremi, se c'entra poco non mi arrabbio se me la spostate in caffetteria

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che gamba c'hai e da cosa ci vuoi fare.

 

53-39/11-25 è molto tirato, rischi  di fare troppa fatica se ti capita in un giro con un bel pò di salite  e non completamente in piano.

 

Io mi orienterei su un 12-27 o 12-29 che sono moolto più polivalenti.

 

Mik;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo un 13 (o 12) 25, ho tolto uno piccolo e ci ho messo il 29, pignone della vergogna ma che mi porta a casa sempre!!

occhio ai salti di troppi denti xke il mio cambio ultegra sulla carta non doveva riuscire a fare 25/29 come salto ma in realtà è perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo un 13 (o 12) 25, ho tolto uno piccolo e ci ho messo il 29, pignone della vergogna ma che mi porta a casa sempre!!

occhio ai salti di troppi denti xke il mio cambio ultegra sulla carta non doveva riuscire a fare 25/29 come salto ma in realtà è perfetto

 

 

Dipende da che gamba c'hai e da cosa ci vuoi fare.

 

53-39/11-25 è molto tirato, rischi  di fare troppa fatica se ti capita in un giro con un bel pò di salite  e non completamente in piano.

 

Io mi orienterei su un 12-27 o 12-29 che sono moolto più polivalenti.

 

Mik;)

 

Grazie! :-)

La gamba c'è perchè comunque faccio spinning e quando posso esco, anche se di montagna ne ho sempre fatta poca e ma, ma ora vorrei uscir di più. Tipo durante le vacanze di natale ho in programma un giro nella bergamasca con gli amici, tempo permettendo. Comunque il 25 però sembra un po' duro anche a me, ragion per cui volevo andare sul 28-29!

 

Sulle ruote avete consigli? So solo che in questo giro vado sui copertoncini...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io avevo un 13 (o 12) 25, ho tolto uno piccolo e ci ho messo il 29, pignone della vergogna ma che mi porta a casa sempre!!

occhio ai salti di troppi denti xke il mio cambio ultegra sulla carta non doveva riuscire a fare 25/29 come salto ma in realtà è perfetto

 

 

Dipende da che gamba c'hai e da cosa ci vuoi fare.

 

53-39/11-25 è molto tirato, rischi  di fare troppa fatica se ti capita in un giro con un bel pò di salite  e non completamente in piano.

 

Io mi orienterei su un 12-27 o 12-29 che sono moolto più polivalenti.

 

Mik;)

 

Grazie! :-)

La gamba c'è perchè comunque faccio spinning e quando posso esco, anche se di montagna ne ho sempre fatta poca e ma, ma ora vorrei uscir di più. Tipo durante le vacanze di natale ho in programma un giro nella bergamasca con gli amici, tempo permettendo. Comunque il 25 però sembra un po' duro anche a me, ragion per cui volevo andare sul 28-29!

 

Sulle ruote avete consigli? So solo che in questo giro vado sui copertoncini...

 

 io giro sulle fulcrum racing 3... ottime ruote.

 

Però anche qui ovviamente è sempre questione di quanto sei disposto a spendere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un 7400, guarnitura 53/39, e usciva con un 23/13, il pacco pignoni piu inutile della storia. mi son montato un 26, e devo dire che tutto va bene finche le pendenze non si fanno malate. 
Ora sto montando il rossin che ho in firma con un 7900, sempre 53/39, e il suo pacco 27/11. Sto valutando di togliere l'11 e il 14(cambiando la ghiera di chiusura), in favore di un 16(che manca) e un 29. Al momento il 29 mi sembra esagerato ma che vuoi, sempre meglio uno in piu che uno in meno. =) 
è anche vero che questa la sto montando piu da "scalata", nel senso che l'idea è di farci molta piu salita. 

Per le ruote..guarda, io ho deciso che mi assemblo delle ruote da 1400 grammi con 200 euro circa.
Punto alla leggerezza proprio per il discorso che voglio salire di piu.  
Un assemblaggio testatissimo da Ciclicornale, quindi mi fido.
Mozzi cinesi powerway r13 (che però van bene bene), a cui forse comprare una ruota libera di scorta - giusto perchè ho letto che uno ha avuto dei problemi, la mia idea è di mettere 6 denti al posto di tre e via, è un lavoro da 4 minuti scarsi- 
285grammi/coppia (60€ spediti con ems)
Raggi alpina 2.0/1.7/2.0, (20-25€ spediti)

380 grammi/coppia con nippli, circa, qui è approssimativo ma sensato.
cerchi drc ktc 380, 24 in seconda davanti, 28 in terza dietro.
760 grammi/coppia (120€ ho l'amica a 300 metri dalla drc)
 

Fai tu ma a me sembra ottimo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un 7400, guarnitura 53/39, e usciva con un 23/13, il pacco pignoni piu inutile della storia. mi son montato un 26, e devo dire che tutto va bene finche le pendenze non si fanno malate. 

Ora sto montando il rossin che ho in firma con un 7900, sempre 53/39, e il suo pacco 27/11. Sto valutando di togliere l'11 e il 14(cambiando la ghiera di chiusura), in favore di un 16(che manca) e un 29. Al momento il 29 mi sembra esagerato ma che vuoi, sempre meglio uno in piu che uno in meno. =) 

è anche vero che questa la sto montando piu da "scalata", nel senso che l'idea è di farci molta piu salita. 

Per le ruote..guarda, io ho deciso che mi assemblo delle ruote da 1400 grammi con 200 euro circa.

Punto alla leggerezza proprio per il discorso che voglio salire di piu.  

Un assemblaggio testatissimo da Ciclicornale, quindi mi fido.

Mozzi cinesi powerway r13 (che però van bene bene), a cui forse comprare una ruota libera di scorta - giusto perchè ho letto che uno ha avuto dei problemi, la mia idea è di mettere 6 denti al posto di tre e via, è un lavoro da 4 minuti scarsi- 

285grammi/coppia (60€ spediti con ems)

Raggi alpina 2.0/1.7/2.0, (20-25€ spediti)

380 grammi/coppia con nippli, circa, qui è approssimativo ma sensato.

cerchi drc ktc 380, 24 in seconda davanti, 28 in terza dietro.

760 grammi/coppia (120€ ho l'amica a 300 metri dalla drc)

 

Fai tu ma a me sembra ottimo. 

gli alpina non sono 2.3?i competition dietro e i revolution davanti andrebbero meglio.

tornando al topic.

monta un 38 davanti e un 28 dietro.ti da 36 pollici di sviluppo circa.simile a un compact.e anche cosi', se son uscite lunghe e' troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io ho un 7400, guarnitura 53/39, e usciva con un 23/13, il pacco pignoni piu inutile della storia. mi son montato un 26, e devo dire che tutto va bene finche le pendenze non si fanno malate. 

Ora sto montando il rossin che ho in firma con un 7900, sempre 53/39, e il suo pacco 27/11. Sto valutando di togliere l'11 e il 14(cambiando la ghiera di chiusura), in favore di un 16(che manca) e un 29. Al momento il 29 mi sembra esagerato ma che vuoi, sempre meglio uno in piu che uno in meno. =) 

è anche vero che questa la sto montando piu da "scalata", nel senso che l'idea è di farci molta piu salita. 

Per le ruote..guarda, io ho deciso che mi assemblo delle ruote da 1400 grammi con 200 euro circa.

Punto alla leggerezza proprio per il discorso che voglio salire di piu.  

Un assemblaggio testatissimo da Ciclicornale, quindi mi fido.

Mozzi cinesi powerway r13 (che però van bene bene), a cui forse comprare una ruota libera di scorta - giusto perchè ho letto che uno ha avuto dei problemi, la mia idea è di mettere 6 denti al posto di tre e via, è un lavoro da 4 minuti scarsi- 

285grammi/coppia (60€ spediti con ems)

Raggi alpina 2.0/1.7/2.0, (20-25€ spediti)

380 grammi/coppia con nippli, circa, qui è approssimativo ma sensato.

cerchi drc ktc 380, 24 in seconda davanti, 28 in terza dietro.

760 grammi/coppia (120€ ho l'amica a 300 metri dalla drc)

 

Fai tu ma a me sembra ottimo. 

gli alpina non sono 2.3?i competition dietro e i revolution davanti andrebbero meglio.

tornando al topic.

monta un 38 davanti e un 28 dietro.ti da 36 pollici di sviluppo circa.simile a un compact.e anche cosi', se son uscite lunghe e' troppo.

 

alpina è una marca, e come tale ha vari modelli.

In realtà 2-1.7-2 è buono sia davanti che dietro, e trovandoli a 0.25 l'uno compresi di nippli, sono il miglior rapporto qualità/prezzo/peso/prestazioni che ho trovato.

38 davanti..trovarlo!

39/29 è perfetto per praticamente tutte le salite, tranne i muri piu impervi..

il 7400 non so quale abbia come rapporto massimo usabile, il 26 lo prende senza problemi, penso anche il 28. il 7900 è configurato al massimo col 28, quindi penso che il 29 non dia problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, confondevo con i dt swiss alpine.hai ragione,ne ho un mucchio di scatole qua.

preferisco i DT swiss personalmente.

non risparmiare sui raggi.son pochi euri di differenza, i rev davanti sono ottimi.

potresti mettere 2.0 paralleli sul lato catena post, diventa un filo piu' rigida la ruota. e piu' fini davanti. 1.8-1,5-1.8

il 38 lo fa la procraft   e la specialites TA.

il 7900 mi sembra prenda il 30 max.quindi forse anche un 32.

in ogni caso se cambi la rotella (pulley) superiore per una a 9 denti ti entra un 32 anche con quelli da 27 max.(che prendono 28 senza probl).

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, confondevo con i dt swiss alpine.hai ragione,ne ho un mucchio di scatole qua.

preferisco i DT swiss personalmente.

non risparmiare sui raggi.son pochi euri di differenza, i rev davanti sono ottimi.

potresti mettere 2.0 paralleli sul lato catena post, diventa un filo piu' rigida la ruota. e piu' fini davanti. 1.8-1,5-1.8

il 38 lo fa la procraft   e la specialites TA.

il 7900 mi sembra prenda il 30 max.quindi forse anche un 32.

in ogni caso se cambi la rotella (pulley) superiore per una a 9 denti ti entra un 32 anche con quelli da 27 max.(che prendono 28 senza probl).

i rev / comp era quello che volevo fare all'inizio, ma la differenza di prezzo, su 4 ruote, non si limita a qualche euro, ma piu sulla 30ina. Gli alpina non mi sembrano una qualità bassa, perchè preferisci i DT? sconsigli gli alpina?

Prendere un 38 davanti, spendendo lauti soldi, per un guadagno così risicato (da 39 a 38, sull'anteriore, è un terzo dell'efficacia di un solo dente al posteriore, quindi..), mi sembra poco furbo.

Il DA7900 è dato max per 28, ma si, prenderebbe senza problemi anche il 30 quasi certamente. Vero il discorso della rotella del deragliatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sai, il promax costa 18eu, quindi dai 12-15eu dello shimano non e' che cambia tanto.

I TA costan 2x di piu', ma durano 3x 

Gli alpina van bene, i dt swiss son fatti un pochino meglio.tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le delucidazioni :-))))))
 

Per le ruote io pensavo all'usato anche se l'idea di queste ruote con mozzi Powerway mi attira: come sono come mozzi? Scorrono bene?

Auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Io ti consiglierei almeno un 12-27 se hai da fare salita, ricordo una tappa del giro del Trentino con arrivo a Punta Veleno, dove il vincitore,Pozzovivo, montava la 34 davanti e dietro il 29, alla faccia di tutti quelli che dicono che con il 12-25 arrivano dappertutto..

Per le ruote se hai possibilità di vederle e quindi di valutarne le condizioni, mi orienterei su Fulcrum 1 usate, identiche alle 0 se non per i mozzi(differenza a parer mio trascurabile) o Mavic Ksiryum, ottime anche queste.Se invece recuperi due bei mozzi, come ti hanno già detto fattelo assemblare da Alberto di Cicli Cornale, non te ne pentirai.

Link al commento
Condividi su altri siti

sai, il promax costa 18eu, quindi dai 12-15eu dello shimano non e' che cambia tanto.

I TA costan 2x di piu', ma durano 3x 

Gli alpina van bene, i dt swiss son fatti un pochino meglio.tutto qua.

non so che prezzi tu abbia visto, ma i miche/marchisio stanno a 6-7€ al pignone di listino..shimano pignoni singoli grossi non sapevo che ne facesse e non li ho visti sul listino. certo non fa il 29.

e ripeto, l'efficacia di un dente davanti è tre volte meno di un dente dietro. quindi 3x prezzo, 3x inefficente. Poi si può far tutto, ma permettimi di sconsigliare questa spesa, visto che ci sono cose che costano un terzo e sono 6 volte piu efficaci(dal 25 al 27, 2 denti pignone = 6 denti corona). =)

Il vero problema è solo che cadenze si vogliono tenere. Io preferisco, per come son fatte le mie gambe, tenere bassi rpm. non a caso monto un 53/17: non perchè riesco a esprimere a 130rpm quel rapporto in fissa, ma perchè preferisco stare tra le 70 e le 90 piuttosto che tra le 90 e le 110 pedalate al minuto.

Se le salite le vuoi affrontare come contador a 110rpm, e non hai la gamba di contador, un 34/29 è l'obbligo.

Io me la cavo fino a 12-13% (strappetti da qualche centinaio di metri, sul kilometrico sto intorno al 9% massimo) col 39/26.

non ho molta gamba e giro piano. 

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .