Vai al contenuto

COME CERCARE LAVORO


AndBike
 Share

Recommended Posts

 

anche io quando non ero laureato e cercavo lavoretti part-time per cazzeggio giravo porta a porta...e qualcosa trovavo...

 

adesso il tutto cambia perchè non posso andare porta a porta a tutte le aziende.

 

a questo punto penso che comunque, visto che tutti usano monster e linkedin continuerò su questa strada...di lavoro non è che non ce ne sia, annunci ce ne sono, il problema è che poi nessuno risponde e quindi la mia domanda era pià del tipo che non rispondono perchè quei motori sono farlocchi o perchè magari cercano altro o non nell'immediato...

 

alcune aziende o agenzie mi han detto di aver fiducia per il prossimo anno che con l'anno nuovo magari si inizia ad assumere...

ciao invia il tuo curriculum alla demont è una raffineria di trecate non é lontanissima da torino

 

grazie della dritta!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io evito come la peste le agenzie di lavoro interinale come Manpower, adecco, ...

anche io vorrei evitarle...peccato che sono loro che hanno i contatti con le aziende...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) seggiola e cuscino comodi;

2) prepara una lettera di presentazione standard

3) prepara il cv

4) apri google e cerca per parole chiave aziende in cui puoi spendere le tue comepetnze;

5) mettiti il cuore in pace e prendi in seria considerazione la possibilità di doverti spostare se non dall'Italia almeno dalla tua regione;

6)trovate le aziende che ti interessano adegua la tua lettera di presentazione alle aziende a cui la invierai;

7)se le aziende che ti interessano hanno già un form da compilare compilalo;

8)se le aziende che ti interessano non hanno un form da compilare manda una mail in cui incolli la tua lettera di presentazione ed in cui sottolinei che se sono interessati puoi mandare un cv;

9) se nessuno ti risponde telefona, al rimedi un no grazie.

In bocca al lupo

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io evito come la peste le agenzie di lavoro interinale come Manpower, adecco, ...

anche io vorrei evitarle...peccato che sono loro che hanno i contatti con le aziende...

 

 

mah... dipende dal livello e dalle posizioni

 

per manovalanza e segretariato, si, posso essere d'accordo

ma per ruoli di esperienza e responsabilità non penso proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Io evito come la peste le agenzie di lavoro interinale come Manpower, adecco, ...

anche io vorrei evitarle...peccato che sono loro che hanno i contatti con le aziende...

 

 

mah... dipende dal livello e dalle posizioni

 

per manovalanza e segretariato, si, posso essere d'accordo

ma per ruoli di esperienza e responsabilità non penso proprio

 

 

Da noi effettivamente le utilizzano solo per ruoli di manovalanza e, soprattutto, temporanei (es. commessa urgente, manca una persona, e si va di interinale per 1-2 settimane).

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ti serve esperienza, la laurea da sola serve a poco. Per cui se ti arriva una proposta prendila anche se ti pagano a noccioline.

Non essere troppo settoriale, nel senso che non ti devi limitare solo alle sole aziende del settore chimico. Hai provato anche con l'alimentare? I grossi gruppi hanno anche parecchi chimici.

Ciao e in bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ti serve esperienza, la laurea da sola serve a poco. Per cui se ti arriva una proposta prendila anche se ti pagano a noccioline.

Non essere troppo settoriale, nel senso che non ti devi limitare solo alle sole aziende del settore chimico. Hai provato anche con l'alimentare? I grossi gruppi hanno anche parecchi chimici.

Ciao e in bocca al lupo.

 

 

Che gli serve esperienza è un dato di fatto.

 

Ma se tutti i neo-laureati smettessero di accettare lavori non pagati o molto sotto pagati ne gioverebbero tutti. Mi sono rotto le palle di gente che si fa sodomizzare al lavoro o di sentirmi dire ai colloqui la fatidica frase, ok se è troppo poco niente, tanto fuori c'è la fila di neo laureati che lavorerebbero per noi gratis.

 

Una volta mi proposero un periodo di prova di 3 mesi senza nessun rimborso, io chiesi al datore di lavoro, tu hai mai lavorato gratis? Lui è rimasto parecchio perplesso poi mi ha risposto di no, io a quel punto gli ho risposto CIAO.

 

Occupazione specifica che prevede una retribuzione ed è fonte di sostentamento; esercizio di un mestiere o di una professione (Treccani)

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ti serve esperienza, la laurea da sola serve a poco. Per cui se ti arriva una proposta prendila anche se ti pagano a noccioline.

Non essere troppo settoriale, nel senso che non ti devi limitare solo alle sole aziende del settore chimico. Hai provato anche con l'alimentare? I grossi gruppi hanno anche parecchi chimici.

Ciao e in bocca al lupo.

Che gli serve esperienza è un dato di fatto.

Ma se tutti i neo-laureati smettessero di accettare lavori non pagati o molto sotto pagati ne gioverebbero tutti. Mi sono rotto le palle di gente che si fa sodomizzare al lavoro o di sentirmi dire ai colloqui la fatidica frase, ok se è troppo poco niente, tanto fuori c'è la fila di neo laureati che lavorerebbero per noi gratis.

Una volta mi proposero un periodo di prova di 3 mesi senza nessun rimborso, io chiesi al datore di lavoro, tu hai mai lavorato gratis? Lui è rimasto parecchio perplesso poi mi ha risposto di no, io a quel punto gli ho risposto CIAO.

Occupazione specifica che prevede una retribuzione ed è fonte di sostentamento; esercizio di un mestiere o di una professione (Treccani)

Ti do pienamente ragione però non bisogna neanche rifiutare lavori (non stage) perché "mi pagano troppo poco visto che sono ingegnere" o "non é inerente alla mia laurea" . Questi discorsi li ho sentiti fare

più di una volta da miei coetanei. Se sei figlio di papà puoi anche farlo ma se sei un normale dipendente o lavoratore con partita iva ingoi il rospo e vai avanti visti gli anni di m.

Quindici anni fa i contratti erano migliori e c'erano più settori che pagavano meglio, ora purtroppo va così

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto la sezione "offerte di lavoro" di linkedin.

se sei laureato in chimica, non escludere anche le aziende farmaceutiche. Spesso cercano per le filiere di produzione per il controllo qualità. Sono anche possibili folli detour carrieristici, un mio collega da chimico farmaceutico ora è account e si occupa di comunicazione. Tuttavia in questo periodo bisogna avere pazienza.

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, sbarcata a Milano, dopo gli innumerevoli silenzi, ho deciso di adeguare il cv a dove lo mandavo.

Negozi di abigliamento? Scrivevo le piccole esperienze in negozi di abbigliamento.

Segretariato? Idem e così via. Avevo una cartella con circa 10 cv diversi.... e da quando ho cominciato a mandare via quelli, mi hanno sempre chiamato.

Sì, CI SCRIVEVO UN MUCCHIO DI BALLE nei cv, altrimenti in Italia NON ti considerano.

 

(ma ti parlo di 8/10 anni fa, ora immagino sia tutto un po' più incerto)

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Io, sbarcata a Milano, dopo gli innumerevoli silenzi, ho deciso di adeguare il cv a dove lo mandavo. Negozi di abigliamento? Scrivevo le piccole esperienze in negozi di abbigliamento. Segretariato? Idem e così via. Avevo una cartella con circa 10 cv diversi.... e da quando ho cominciato a mandare via quelli, mi hanno sempre chiamato. Sì, CI SCRIVEVO UN MUCCHIO DI BALLE nei cv, altrimenti in Italia NON ti considerano. (ma ti parlo di 8/10 anni fa, ora immagino sia tutto un po' più incerto)
Beh, adattare il cv alla posizione ricercata, a prescindere da eventuali balle, è comunque doveroso, meglio se con lettera di presentazione ad hoc (quindi non uguale per tutti) Per l'autore del topic: leggo che sei chimico e di Torino. Posso provare a passare il cv internamente, ovviamente senza alcun impegno o garanzia, non dipende manco lontanamente da me. Meglio se dopo le ferie, tanto prima del 7 gennaio non penso di rientrare. Se vuoi delucidazioni sull'azienda mandami un pm. Commissione di intermediazione, solo in caso di successo, pari a una birra media Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .