Vai al contenuto

COME CERCARE LAVORO


AndBike
 Share

Recommended Posts

,Buongiorno a tutti...mi rivolgo a voi per chiedere consiglio a chi magari ci è già passato ed ha più esperienza di me...

 

 

sostanzialmente, mi sono laureato ad ottobre, ed è da novembre che sono in cerca di lavoro, un lavoro serio in aziende di carattere chimico, multinazionali e/o aziende relativamente serie...

 

voi come avete fatto/fate per effettuare tale ricerca?

 

io per il momento mi sono iscritto a tutte i motori di ricerca on-line, Monster, infojob, linkedin, gigroup ecc ecc ecc...e mi sono anche iscritto alla maggior parte delle agenzie Manpower, etija, randstad, adecco ecc ecc...(tra l'altro quando su internet trovo una offerta particolarmente interessante chiamo direttamente la filiale che effettua la ricerca e chiedo se posso mandare direttamente un CV via mail per quella offerta specifica)

 

la domanda è: ci si può fidare di queste agenzie? perchè davvero mi sembra di compilare moduli standard inutili senza alcuno scopo...infatti dopo 2 mesi non si è ancora fatto vivo nessuno.

 

tra l'altro, quando faceva ancora caldo (inizio novembre) partivo in bici in direzione delle zone industriali fuori torino e dove vedevo un'azienda interessante mi fermavo e lasciavo il CV direttamente all'azienda, però in molte di queste aziende alla reception mi han detto che quando l'azienda ricerca qualcuno si affida ad un'agenzia di quelle sopra citate...ergo...nuovamente devi affidarti alle agenzie...

 

 

quindi: voi come avete fatto? come fate? possibile che non si possa fare nulla se non aspettare che un'agenzia prenda il tuo CV e ti chiami??

 

 

Grazie!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non c'è una sezione di annunci dell'università?cerca di andare via! parli altre lingue?

non ce nessuna sezione da parte dell'uni... parlo inglese...per il momento l'idea era di rimanere qui... 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusa ma non c'è una sezione di annunci dell'università?cerca di andare via! parli altre lingue?

non ce nessuna sezione da parte dell'uni... parlo inglese...per il momento l'idea era di rimanere qui... 

 

folle, scappa finché sei in tempo!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

no bhe io non volevo aprire un discorso del tipo ce crisi, vai fuori dall'italia, scappa ecc ecc ecc...

 

era più per avere un consiglio, da parte di chi magari ci è già passato, sul come muoversi in un campo sconoscito e complesso...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non c'è una sezione di annunci dell'università?cerca di andare via! parli altre lingue?

non ce nessuna sezione da parte dell'uni... parlo inglese...per il momento l'idea era di rimanere qui...

folle, scappa finché sei in tempo!

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono laureato, ma i lavori che ho fatto gli ho sempre trovati scassando le palle porta a porta

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

allora.........iniziamo con il dire che il lavoro in Italia, nel tuo settore p stato completamente stravolto, visto che il premio nobel per la chimica - italiano -  si sta ancora rivoltando nella tomba visto la fionde che han fatto le aziende chimiche in Italia, per cui è inutile che ti dica che se vuoi restare qui, hai pochissime chaches di trovare.

Linkedin è un ottimo motore di ricerca lavoro, le aziende sono sempre su LI, e cercano, ma sono moltissime aziende estere, per cui meno CV ricchi di master corsi e calzate tipiche all'italiana per vantarsi di nulla se non di poco più e più attività vera sula campo.
Considerato che non ne hai, allora ti suggerisco di iniziare un po' dentro quelle aziende del settore petrolchimico - ENI/SHELL/TOTAL - la 3M films per esempio tempo fa cercava giovani laureati, dal basso, fare un po' d'esperienza e poi tentare la carta estero. Attualemnte è l'unica soluzione più redditizia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nel 2001 tramite un annuncio sul giornale locale

nel 2006 tramite un annuncio in inglese, anonimo, non ricordo se sul corriere della sera (cartaceo) o se su internet

 

ad oggi, uso solo internet, linkedin e monster in primis; entrambi, molte volte, ti rimandano alle diverse societa' di head hunter e quindi mi registro anche da loro

 

in linkedin accetto tutte le connessioni, non rigetto mai nessuno, anche se non lo conosco o fa un lavoro di cui non me ne frega nulla

quando mi gira, punto i vari HR stranieri o HH e chiedo le connessioni; cerca di estendere il tuo network sia reale che virtuale

 

una volta che sei nel giro iniziano a cercarti loro (la maggior parte dei colloqui fatti quest anno sono stati per "richieste" da parte delle società', non miei invii di CV)

 

secondo me, ad oggi, girare azienda per azienda e lasciare la carta non serve davvero a nulla!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io quando non ero laureato e cercavo lavoretti part-time per cazzeggio giravo porta a porta...e qualcosa trovavo...

 

adesso il tutto cambia perchè non posso andare porta a porta a tutte le aziende.

 

a questo punto penso che comunque, visto che tutti usano monster e linkedin continuerò su questa strada...di lavoro non è che non ce ne sia, annunci ce ne sono, il problema è che poi nessuno risponde e quindi la mia domanda era pià del tipo che non rispondono perchè quei motori sono farlocchi o perchè magari cercano altro o non nell'immediato...

 

alcune aziende o agenzie mi han detto di aver fiducia per il prossimo anno che con l'anno nuovo magari si inizia ad assumere...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io quando non ero laureato e cercavo lavoretti part-time per cazzeggio giravo porta a porta...e qualcosa trovavo...

 

adesso il tutto cambia perchè non posso andare porta a porta a tutte le aziende.

 

a questo punto penso che comunque, visto che tutti usano monster e linkedin continuerò su questa strada...di lavoro non è che non ce ne sia, annunci ce ne sono, il problema è che poi nessuno risponde e quindi la mia domanda era pià del tipo che non rispondono perchè quei motori sono farlocchi o perchè magari cercano altro o non nell'immediato...

 

alcune aziende o agenzie mi han detto di aver fiducia per il prossimo anno che con l'anno nuovo magari si inizia ad assumere...

ciao invia il tuo curriculum alla demont è una raffineria di trecate non é lontanissima da torino
Link al commento
Condividi su altri siti

ne approfitto anche io.......io uso monster e infojobs e direttamente i siti delle aziende, oltre naturalmente alle agenzie umana, manpower,adecco ecc ecc....

linkedin sono iscritto ma non lo uso mai, anzi mi sta sui coglioni....ma vorrei capire come funziona, è realmente utile? non è semplicemente il fb del lavoro che alla fine è pieno di cazzate???

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .