Vai al contenuto

cuscinetti mozzo miche kaput


Pak
 Share

Recommended Posts

oggi ho smontato la ruota posteriore e l'ho fatta girare tenendo il mozzo (Miche pistapista) tra le mani.

fa al massimo un paio di giri poi si blocca.

cuscinetti andati: si sente che fanno quel rumore-salto-vibrazione tipico (i meccanici sanno di cosa parlo).

proposte?

smonto il mozzo e sostituisco i cuscinetti?

l'avete mai fatto?

si può fare?

devono essere dei normali cuscinetti a sfera monoelemento, no?

misura abbastanza standard, suppongo.

altre idee?

premo f5 e riparto dall'ultima posizione salvata?

p.s.: contento, Ciaba?

Link al commento
Condividi su altri siti

mai provato ad aprire i miche ma mi dicono siano molto difficili da smontare

i novatech d'altro canto si smontano in quattro e quattrotto

se ci riesci fammi sapere come

Link al commento
Condividi su altri siti

amig, io ce lo dico per te

però ti giuro, ho provato a leggerlo tutto mah.. non ce l'ho fatta, ho una soglia d'attenzione tendente a zero ultimamente :(

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ti assicuro che robe tipo "controlla che non ci fosse sporcizia" o "spruzza del wd40" oppure "cambia le batterie" le ho già provate.

ci son proprio i cuscinetti andati.

temo sia stato il mio dolce peso sopra dei cerchi un tantinino duri a spasso per la città campione europea di sanpietrini.

anche perché sti mozzi non è mica che sono nuovi appena usciti dalla fabrica (e chi capisce questa...), c'ho già fatto i chilometri. non credo che i coni si fissano da soli. così. solo perché sono figli di coni.

allenta i coni!
Link al commento
Condividi su altri siti

Che Oliviero Toscani fabbricasse mozzi non lo sapevo, comunque basta smontare coni e perno e dare un'occhiata dentro. Se son cuscinetti si cambieranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

e invece si....come si allentano si posso anche inchiodare...per me son i coni...allentali...ma poi scusate...!!!!hanno le sfere o sono cuscinetti sigillati...??perche se son sfere con il wd40 non ci fai un bel niente...ci vuole abbondante grasso...altrimenti se son cuscinetti sigillati...son da cambiare...ma senti quanto costano...perche altrimenti con quello che costano nuovi i miche...ti conviene cambiarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti credo siano a cuscinetti sigillati...no conos!

(per chi nonavesse ancora chiara la differenza, alcuni mozzi hanno dei cuscinetti a sfera sigillati tipo questi

305Tcompressor4.jpg

altri invece, con una tecnologia un po piu vecchia, hanno un asse centrale con due controconi che scorrono su una serie di sferette di metallo, che possono essere accedute (tac!) direttamente e sostituite, pero nonnriesco a trovare una foto.

l'espressione allenta i coni vale solo per il secondo tipo!

basta andare in una rettifica motori, farsi estrarre i cuscinetti e farsi mettere due cuscinetti nuovi con le stesse specifiche, (calibro spessore e coefficiente di rotolamento o come cazzo si chiama). altrimenti se vuoi fare la cosa casareccia DOVREBBE BASTARE scaldare il mozzo con un phon industriale tipo sverniciatore e toglierli, perche dovrebbero essere montati a pressione. pero ci sono rischi di scarsa precisione e allineamento nel rimontarli cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 euro cada pillow alla emiliana cuscinetti

Link al commento
Condividi su altri siti

altri invece, con una tecnologia un po piu vecchia, hanno un asse centrale con due controconi che scorrono su una serie di sferette di metallo, che possono essere accedute (tac!) direttamente e sostituite, pero nonnriesco a trovare una foto.

Taaac!!!

hub74.jpg

hubparts.jpg

OverhaulHubDuraAceRepackOldeGrease.jpg

OverhaulHubDuraAceConesandBearingsc.jpg

OverhaulHubDuraAce1.jpg

OverhaulHubDuraAceConesandBearings.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ball bearings

grazie richard....ma stavo giocando....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .