Pak

cuscinetti mozzo miche kaput

27 posts in this topic

oggi ho smontato la ruota posteriore e l'ho fatta girare tenendo il mozzo (Miche pistapista) tra le mani.

fa al massimo un paio di giri poi si blocca.

cuscinetti andati: si sente che fanno quel rumore-salto-vibrazione tipico (i meccanici sanno di cosa parlo).

proposte?

smonto il mozzo e sostituisco i cuscinetti?

l'avete mai fatto?

si può fare?

devono essere dei normali cuscinetti a sfera monoelemento, no?

misura abbastanza standard, suppongo.

altre idee?

premo f5 e riparto dall'ultima posizione salvata?

p.s.: contento, Ciaba?

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mai provato ad aprire i miche ma mi dicono siano molto difficili da smontare

i novatech d'altro canto si smontano in quattro e quattrotto

se ci riesci fammi sapere come

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amig, io ce lo dico per te

però ti giuro, ho provato a leggerlo tutto mah.. non ce l'ho fatta, ho una soglia d'attenzione tendente a zero ultimamente :(

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no, ti assicuro che robe tipo "controlla che non ci fosse sporcizia" o "spruzza del wd40" oppure "cambia le batterie" le ho già provate.

ci son proprio i cuscinetti andati.

temo sia stato il mio dolce peso sopra dei cerchi un tantinino duri a spasso per la città campione europea di sanpietrini.

anche perché sti mozzi non è mica che sono nuovi appena usciti dalla fabrica (e chi capisce questa...), c'ho già fatto i chilometri. non credo che i coni si fissano da soli. così. solo perché sono figli di coni.

allenta i coni!

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Che Oliviero Toscani fabbricasse mozzi non lo sapevo, comunque basta smontare coni e perno e dare un'occhiata dentro. Se son cuscinetti si cambieranno...

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e invece si....come si allentano si posso anche inchiodare...per me son i coni...allentali...ma poi scusate...!!!!hanno le sfere o sono cuscinetti sigillati...??perche se son sfere con il wd40 non ci fai un bel niente...ci vuole abbondante grasso...altrimenti se son cuscinetti sigillati...son da cambiare...ma senti quanto costano...perche altrimenti con quello che costano nuovi i miche...ti conviene cambiarlo...

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si infatti credo siano a cuscinetti sigillati...no conos!

(per chi nonavesse ancora chiara la differenza, alcuni mozzi hanno dei cuscinetti a sfera sigillati tipo questi

305Tcompressor4.jpg

altri invece, con una tecnologia un po piu vecchia, hanno un asse centrale con due controconi che scorrono su una serie di sferette di metallo, che possono essere accedute (tac!) direttamente e sostituite, pero nonnriesco a trovare una foto.

l'espressione allenta i coni vale solo per il secondo tipo!

basta andare in una rettifica motori, farsi estrarre i cuscinetti e farsi mettere due cuscinetti nuovi con le stesse specifiche, (calibro spessore e coefficiente di rotolamento o come cazzo si chiama). altrimenti se vuoi fare la cosa casareccia DOVREBBE BASTARE scaldare il mozzo con un phon industriale tipo sverniciatore e toglierli, perche dovrebbero essere montati a pressione. pero ci sono rischi di scarsa precisione e allineamento nel rimontarli cosi.

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altri invece, con una tecnologia un po piu vecchia, hanno un asse centrale con due controconi che scorrono su una serie di sferette di metallo, che possono essere accedute (tac!) direttamente e sostituite, pero nonnriesco a trovare una foto.

Taaac!!!

hub74.jpg

hubparts.jpg

OverhaulHubDuraAceRepackOldeGrease.jpg

OverhaulHubDuraAceConesandBearingsc.jpg

OverhaulHubDuraAce1.jpg

OverhaulHubDuraAceConesandBearings.jpg

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