Vai al contenuto

Come vi vestite co sto freddo? (uscite, no city)


Federigo
 Share

Recommended Posts

Siccome non pedalo da diverso tempo inizio a sentire la mia anima più zozza del solito. Dato che il santo Nasale è alle porte vorrei purificarmi prima dell'avvento del signor Cristo.

Ma a parte queste stronzate di (quasi) prima mattina:

Che mi conviente acquistare per fare uscite sull'ottantina di km co' sto freddo porco?

Pensavo di provare con fondello+maglietta+cambali e manicotti del daca (quelli leggeri però) con un kway, ma mi sa che muoio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo:

- Maglia termica Craft a maniche lunghe.

- Maglia "mezza termica" con wind stopper davanti a mezza manica sempre della Craft.

- Pantaloni Anaconda della Sportfull (felpati)

- Calzini in lana merinos

- Scaldacollo Craft

- Berretta Goretex in Wind Stopper (...e sopra sempre il casco)

- Guanti Sportfull in Wind Stopper.

- Soft Shell Goretex in Wind Stopper

- Sovrascarpe Nalini in neoprene.

 

Io così ci esco con zero gradi...ovvio che in bici non avrai mai caldo ma così il freddo si combatte bene. Ti sconsiglio il kway soprattutto se fai delle salite. In quel caso meglio avere la possibilità di aprire le prese d'aria del giubbotto in modo da far uscire il vapore che si crea e rimanere bagnato, altrimenti poi in discesa ti raffreddi troppo.

Purtroppo sono tutte cose che costano abbastanza, ma il buon materiale tecnico può fare la differenza tra uscire e divertirsi e uscire ed ammalarsi. Magari aspetta che ci sia qualche sconto in giro su qualche sito, oppure i saldi di gennaio nei negozi, io ho fatto spesso così. In più se lavi i capi nel giusto modo ti posso garantire che ti durano molto di più. Buone uscite!

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

salopette invernale del deca quella medio prezzo (anche se dopo un paio d'ore mi si congela il pisello)

calze pesanti

copriscarpe in neoprene

maglia termica intima da sci maniche lunge

jersey a maniche lunghe o corte (dipende da come sono ispirato)

wind stopper senza maniche

fascia paragola termica

berretto di pail

guanti

Modificato da Bix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

me

ri

no

 

Adesso sto provando dei calzini e direi che sono soddisfatto, ho anche preso una maglia su PlanetX in periodo di sconti ma non l'ho ancora testata. Comunque si direi che la lana merinos fa il suo dovere.

Ho una maglia Rapha della linea "urban" in merinos e dotata di Wind Stopper sul davanti che uso quando faccio il poser in centro e devo dire che in fatto di isolamento termico se la cava davvero bene! Unico neo è stata la perdita del rene sinistro per acquistarla...:-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi la maglia termica sta al posto della maglietta da bc o va sotto di esssa?

 

Se le temperature sono attorno ai 5 o 6 gradi io metto una termica a contatto con la pelle e sopra la Soft Shell (il giubbotto insomma) in Wind Stopper...e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io fo così:

 

da su a giu:

 

passamontagna gore windstopper con casco, naturalmente

 

sulla pelle maglietta maniche lunghe merino e sopra altra maglietta maniche lunghe merino con zip e collo alto entrambe decathlon

 

sopra di esse windstopper Sugoi preso in saldo su amazon.

 

leggings termici (ma ora mi compro quelli di merino) con sopra pantaloncini con fondello - si lo so dovrei comprare dei pantaloni con fondello lunghi ma non c'ho i soldi per prendere i Loeffler lunghi (il fondello loeffler e' il MIO fondello).

 

calzino fine di lana con sopra calzettone di merino

 

nuova aggiunta: pad scaldapiedi che appiccichi sotto il calzino e fanno caldo per 4 ore comprati all xm24 con @carlomarrone

 

devo comprarmi i soprascarpe perché sto impazzendo di freddo alle dita dei piedi.

 

devo investire in un buon paio di guanti perché quelli termici della lidl non sono termici manco per la ceppa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ieri con 3/4° ma con il freddo quello umido che ti uccide (tanto che la strada in alcuni punti era ancora gelata) sono uscito con maglietta a maniche corte da ciclista, una maglia mezza felpata all'interno, ma sintetica, na roba termica comunque, comprata anni or sono a porta portese e pagata l'astronomica cifra di 1 € e tiene il giusto caldo e si asciuga in fretta, e kway scrauso sopra, casco con cappellino da ciclista, pantaloni lunghi da ciclista del deca (quelli da 12 €)  e pantalone corto sopra giusto per non gelarmi le palle e sono stato bene senza morire di freddo e senza schiattare di caldo

Modificato da lo-fi boi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi la maglia termica sta al posto della maglietta da bc o va sotto di esssa?

 

la roba termica va sempre a contatto con la pelle e deve essere ADERENTE altrimenti il suo potere termico e traspirante va ai majali.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io fo così:

 

da su a giu:

 

passamontagna gore windstopper con casco, naturalmente

 

sulla pelle maglietta maniche lunghe merino e sopra altra maglietta maniche lunghe merino con zip e collo alto entrambe decathlon

 

sopra di esse windstopper Sugoi preso in saldo su amazon.

 

leggings termici (ma ora mi compro quelli di merino) con sopra pantaloncini con fondello - si lo so dovrei comprare dei pantaloni con fondello lunghi ma non c'ho i soldi per prendere i Loeffler lunghi (il fondello loeffler e' il MIO fondello).

 

calzino fine di lana con sopra calzettone di merino

 

nuova aggiunta: pad scaldapiedi che appiccichi sotto il calzino e fanno caldo per 4 ore comprati all xm24 con @carlomarrone

 

devo comprarmi i soprascarpe perché sto impazzendo di freddo alle dita dei piedi.

 

devo investire in un buon paio di guanti perché quelli termici della lidl non sono termici manco per la ceppa.

Loeffler sa decisamente fare la roba bene...ho una termica con zipp che uso quando vado a correre. Avrà 10 anni ed è ancora perfetta oltre a fare un gran caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ieri con 3/4° ma con il freddo quello umido che ti uccide (tanto che la strada in alcuni punti era ancora gelata) sono uscito con maglietta a maniche corte da ciclista, una maglia mezza felpata all'interno, ma sintetica, na roba termica comunque, comprata anni or sono a porta portese e pagata l'astronomica cifra di 1 € e tiene il giusto caldo e si asciuga in fretta, e kway scrauso sopra, casco con cappellino da ciclista, pantaloni lunghi da ciclista del deca (quelli da 12 €)  e pantalone corto sopra giusto per non gelarmi le palle e sono stato bene senza morire di freddo e senza schiattare di caldo

 

Minchia @lo-fi boi si vede che tu sei un giovane padawan ed io un vecchio...se esco come te muoio dopo 100 metri, o forse meno!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ma te come stai messo per le mani? io ho sempre avuto problemi di freddo alle estremità e vorrei migliorare la situazione mani.. vanno bene gli sportful che hai? si può fare meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io ieri con 3/4° ma con il freddo quello umido che ti uccide (tanto che la strada in alcuni punti era ancora gelata) sono uscito con maglietta a maniche corte da ciclista, una maglia mezza felpata all'interno, ma sintetica, na roba termica comunque, comprata anni or sono a porta portese e pagata l'astronomica cifra di 1 € e tiene il giusto caldo e si asciuga in fretta, e kway scrauso sopra, casco con cappellino da ciclista, pantaloni lunghi da ciclista del deca (quelli da 12 €)  e pantalone corto sopra giusto per non gelarmi le palle e sono stato bene senza morire di freddo e senza schiattare di caldo

 

Minchia @lo-fi boi si vede che tu sei un giovane padawan ed io un vecchio...se esco come te muoio dopo 100 metri, o forse meno!

 

giovane insomma la vecchiaia avanza, è che sono stato forgiato a freddo (e tuttora vivo al freddo meglio che non vi dico quanti gradi ci sono dentro casa mia)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

ma te come stai messo per le mani? io ho sempre avuto problemi di freddo alle estremità e vorrei migliorare la situazione mani.. vanno bene gli sportful che hai? si può fare meglio?

 

 

Ho provato nell'ordine:

- Mizuno termico

- Gore

- NorthWave

- North Face

- Sportfull

 

Gli Sportfull si sono dimostrati i migliori, come confort (hanno i palmi in gel), Calore (sono felpati) e tenuta del vento (sono in Wind Stopper). Alcuni ragazzi che conosco hanno provato le stesse patch adesive riscaldate che si usano nei piedi, messe sui palmi. Mai provato. Comunque con le mani il fatto di poterle muovere mi aiuta a mantenerle "vive", stacco spesso la presa sul manubrio e "strizzo le dita", insomma è dura comunque. Domenica scorsa la mano sinistra ho cominciato a sentirla all'inizia della salita e avevo già fatto 30 kilometri..:-(

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .