Vai al contenuto

PROBLEMA PIGNONE!


amanetta
 Share

Recommended Posts

Avete soluzioni alternative???

Grazieeeeeeee!!!!!!!!

 

Se proprio proprio non c'è verso di salvarla (provato con la chiave Campagnolo per le ruote libere? E' la miglior soluzio, (quasi) sempre), si mette in morsa, si stringono con forza i pignoni. Facendo così si rompe tutto, ma si blocca la ruota libera e si riesce a svitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

intanto cambia meccanico, uno che  non riesce a togliere una ruota libera ..boo

 

Mi capitano dai 5 ai 10 casi all'anno in cui non si riesca a smontare la ruota libera perchè si è rovinato l'incastro per la chiave, per scarsa qualità dello stesso o perchè chi prima di noi ha utilizzato chiavi che l'hanno danneggiato, o semplicemente per pure sfortuna.

 

Se vuoi te li metto da parte e la prima occasione che passi di qua mi diverto a vedere come faresti tu per smontarle, cosa dici?

 

non per peccare di presunzione, ma è una operazione semplice e veloce

serve un cacciaspine o un punteruolo di qualità magari della Beta, un martello e i guanti

un paio di colpi decisi in uno de due piccoli fori, picchiando in senso orario ( la ghiera è a filetto sinistro)

tutto il gruppo pignoni viene via, con relative sfere, adesso ti trovi il corpo centrale vuoto con due fresate parallele

(dove c'erano le molle) sono perfette per stringerle nella ganasce della morsa sviti e il gioco è fatto

pensa che quando trovi ruote libere "importanti" tipo quella Nieddu e le molle (filo armonico) è rotto

ci sono dei guri che le aprono cambiano le molle e le sfere poi rimontano il tutto

 

a riguardo alla chiave Campagnolo per le ruote libere, io ne ho solo una e non la rovino

certo in morsa per smontare una ruota libera di m...a

 

solo in una occasione ho usato il flessibile, pardon il Dremel, ho trovato una ruota con mozzo Parigi Roubaix

ma i raggi erano rotti e marci , lato ruota libera non potevo riraggiare il cerchio, liberato il mozzo dai raggi

aperto la ruota libera, smontato perno e coni, lentamente con una piccola fresa del dremel ho fatto due incisioni

(una opposta all'altra) il corpetto si è aperto in due parti, tutto senza incidere il filetto del mozzo

 

queste sono foto che ho preso in rete

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

siii, con un mio amico pratico di flessibile abbiamo deciso di procedere con la prova della morsa, poi a mali estremi, estremi flessibili!!!!!!!!!...giacchè...

posso chiederti una cosa???

dovessi riuscire a togliere il pignone, una volta che davanti ho il filetto e ci avvito sopra il pignone fisso, ci devo mettere un anello di bloccaggio o basta cosi???

Scusami, a te la domanda potrà sembrare stupida ma sono abbastanza nuovo in questo ambiente!!!!

Ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho detto che le ruote sono campagnolo....

le ruote sono "NISI"....è il pacco pignoni che è campagnolo....

Ruota libera a più velocità o pacco bignoni son la medesima cosa...e Campagnolo ha iniziato a produrre ruote libere o pacchi pignoni che dir si voglia negli anni 80, quindi la tua non può essere del 60.

Per precisare ulteriormente, le tue ruote non son Nisi. La ruota è l'insieme di cerchio (nel tuo caso un nisi), mozzo, raggi e nippli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchio: NISI

Pignoni: CAMPAGNOLO

Nippli: NON LO SO....hihihihi

Mozzi: NON SO NEANCHE QUELLI

io vi ringrazio per i vostri consigli.

Sono in attesa che il mio amico mi faccia sapere è riuscito a smontarlo.

Se ci riesco sarà una vittoria per tutti!!!!!!

Quando sarà finita faro anche una foto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il pacco pignoni campagnolo e lo distruggi per smontarlo non so quanto hai vinto, poi vedi te, è roba tua Sent from my iPhone using

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

intanto cambia meccanico, uno che  non riesce a togliere una ruota libera ..boo

 

Mi capitano dai 5 ai 10 casi all'anno in cui non si riesca a smontare la ruota libera perchè si è rovinato l'incastro per la chiave, per scarsa qualità dello stesso o perchè chi prima di noi ha utilizzato chiavi che l'hanno danneggiato, o semplicemente per pure sfortuna.

 

Se vuoi te li metto da parte e la prima occasione che passi di qua mi diverto a vedere come faresti tu per smontarle, cosa dici?

 

non per peccare di presunzione, ma è una operazione semplice e veloce

 

 

Smontare una ruota libera (e poterla poi riutilizzare) quando le due tacche si sono rovinate?

Non direi proprio.

Quando accade non c'è verso di salvarla la ruota libera, ed è quasi certamente quello che è capitato al meccanico di cui sopra.

 

P.S.: la chiave Campagnolo non si usa mai in morsa, non vedo come potrebbe essere possibile visto com'è conformata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

intanto cambia meccanico, uno che  non riesce a togliere una ruota libera ..boo

 

Mi capitano dai 5 ai 10 casi all'anno in cui non si riesca a smontare la ruota libera perchè si è rovinato l'incastro per la chiave, per scarsa qualità dello stesso o perchè chi prima di noi ha utilizzato chiavi che l'hanno danneggiato, o semplicemente per pure sfortuna.

 

Se vuoi te li metto da parte e la prima occasione che passi di qua mi diverto a vedere come faresti tu per smontarle, cosa dici?

 

non per peccare di presunzione, ma è una operazione semplice e veloce

 

 

Smontare una ruota libera (e poterla poi riutilizzare) quando le due tacche si sono rovinate?

Non direi proprio.

Quando accade non c'è verso di salvarla la ruota libera, ed è quasi certamente quello che è capitato al meccanico di cui sopra.

 

P.S.: la chiave Campagnolo non si usa mai in morsa, non vedo come potrebbe essere possibile visto com'è conformata.

 

quando un "mecca" decide di usare il flessibile penso che sia convinto di non doverla più utilizzare

la priorità in questi casi è del mozzo, la ruota libera è il più inflazionato componente delle BDC

nel senso che ci sono casse piene di questi componenti usati a due lire

 

io non capisco come fai a stare in stand by con ruote posteriori perché la ruota libera non viene via

visto che mi sfidi dicendo che queste ruote me li metti da parte e ti divertiresti a vedermi  smontarle 

quindi ho capito che non sei convinto, peccato non abitare vicino ti convincerei all'istante 

ci sono almeno 5 modi di "levare" una ruota libera che non ne vuole sapere...ma questo è un altro discorso

 

fammi capire , devo fare l'eroica vengo da te con la posteriore decido di montare una da 28T perché quella montata e da 21T

il corpetto è rovinato da precedenti assemblaggi, la ruota libera non viene via, cosa fai? mi dici ti portare un'altra ruota posteriore? 

 

p.s

so perfettamente che la chiave Campagnolo non si usa mai in morsa (la mia è in bacheca)

visto che dici che è impossibile metterla in morsa, ti rispondo che non è vero

visto con i mie occhi il lungo braccio di questa nelle ganasce di una morsa, sempre uno che diceva che era "mecca"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .