amanetta

PROBLEMA PIGNONE!

25 posts in this topic

Ciao a tutti....ho già aperto la stessa discussione in quelle generali, ma fin' ora non ho ricevuto nessuna risposta!!!

Ho restaurato un bellissimo paio di ruote "NISI" tubolari. Nel momento in cui il mio meccanico ha cercato di togliere il pacco pignoni originale a più velocità, mi ha chiamato dicendomi che non riusciva a smontarlo. Nonostante abbia provato sia con tanta forza che con olii sbloccanti e altro, sti pignoni non vengono via.

Mi dispiacerebbe non riuscire a utilizzarli, sia perché ho faticato molto per farli tornare a lucido e sia perché sono rari e belli.

Abbiamo optato, come soluzione finale, di tagliare con il flessibile i pignoni facendo attenzione di fermarsi prima di arrivare al corpetto ruota libera per poi riuscire a bloccarlo su una morsa e riuscire a smontarlo.

Cosa ne dite???

Avete soluzioni alternative???

Grazieeeeeeee!!!!!!!!

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Ciao a tutti....ho già aperto la stessa discussione in quelle generali, ma fin' ora non ho ricevuto nessuna risposta!!!

Ho restaurato un bellissimo paio di ruote "NISI" tubolari. Nel momento in cui il mio meccanico ha cercato di togliere il pacco pignoni originale a più velocità, mi ha chiamato dicendomi che non riusciva a smontarlo. Nonostante abbia provato sia con tanta forza che con olii sbloccanti e altro, sti pignoni non vengono via.

Mi dispiacerebbe non riuscire a utilizzarli, sia perché ho faticato molto per farli tornare a lucido e sia perché sono rari e belli.

Abbiamo optato, come soluzione finale, di tagliare con il flessibile i pignoni facendo attenzione di fermarsi prima di arrivare al corpetto ruota libera per poi riuscire a bloccarlo su una morsa e riuscire a smontarlo.

Cosa ne dite???

Avete soluzioni alternative???

Grazieeeeeeee!!!!!!!!

fai una foto

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tendenzialmente non molerei - piuttosto bloccherei i pignoni in morsa e userei la leva data dal cerchio stesso per svitarli..

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Probabilmente si tratta di una ruota libera a filetto...

Ho visto un video su YouTube in cui stringevano la ruota libera su una grossa morsa deformandola di modo da sboccarla dal filetto. Ovviamente alla fine la ruota libera era inservibile.

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Dovresti specificare anche di quale pacco pignoni si tratta (marca).

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minchia!

ma sei sicuro? a me risulta che campagnolo abbia cominciato a “fare” ruote libere negli anni 80

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le ruote libere Campagnolo sono super rare e sarebbe un delitto rovinare la tua...

cosa ti fa pensare che sia un pezzo degli anni ’60?

Edited by parken (see edit history)

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Campagnolo ha iniziato negli anni '80 a fare ruotelibere, ed erano quelle in alluminio.

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Ciao a tutti....ho già aperto la stessa discussione in quelle generali, ma fin' ora non ho ricevuto nessuna risposta!!!

Ho restaurato un bellissimo paio di ruote "NISI" tubolari. Nel momento in cui il mio meccanico ha cercato di togliere il pacco pignoni originale a più velocità, mi ha chiamato dicendomi che non riusciva a smontarlo. Nonostante abbia provato sia con tanta forza che con olii sbloccanti e altro, sti pignoni non vengono via.

Mi dispiacerebbe non riuscire a utilizzarli, sia perché ho faticato molto per farli tornare a lucido e sia perché sono rari e belli.

Abbiamo optato, come soluzione finale, di tagliare con il flessibile i pignoni facendo attenzione di fermarsi prima di arrivare al corpetto ruota libera per poi riuscire a bloccarlo su una morsa e riuscire a smontarlo.

Cosa ne dite???

Avete soluzioni alternative???

Grazieeeeeeee!!!!!!!!

intanto cambia meccanico, uno che  non riesce a togliere una ruota libera ..boo

ti propone di tagliarla con il flessibile, pazzesco, visto che la ruota libera non sarà più utilizzabile

devi smontare i pignoni, nel senso che devi scomporla dal corpetto

ci sono due fori dove di solito c'è la marca della ruota libera, con un punteruolo e martello

picchia deciso verso destra, si svita tutto, cadono le sfere e i pignoni si dividono dal corpetto

metti la ruota in morsa con le ganasce che stringono quello che resta di ruota libera, e svita ..fatto

non conosco la tecnica di stringere in morsa a tutta forza la ruota libera

ovalizzandola per smontarla...la foto dei due fori che servono per svitarla

qui

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intanto cambia meccanico, uno che  non riesce a togliere una ruota libera ..boo

 

Mi capitano dai 5 ai 10 casi all'anno in cui non si riesca a smontare la ruota libera perchè si è rovinato l'incastro per la chiave, per scarsa qualità dello stesso o perchè chi prima di noi ha utilizzato chiavi che l'hanno danneggiato, o semplicemente per pure sfortuna.

 

Se vuoi te li metto da parte e la prima occasione che passi di qua mi diverto a vedere come faresti tu per smontarle, cosa dici?

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Nel momento in cui il mio meccanico ha cercato di togliere il pacco pignoni originale a più velocità, mi ha chiamato dicendomi che non riusciva a smontarlo. Nonostante abbia provato sia con tanta forza che con olii sbloccanti e altro, sti pignoni non vengono via.

Mi dispiacerebbe non riuscire a utilizzarli, sia perché ho faticato molto per farli tornare a lucido e sia perché sono rari e belli.

Abbiamo optato, come soluzione finale, di tagliare con il flessibile i pignoni facendo attenzione di fermarsi prima di arrivare al corpetto ruota libera per poi riuscire a bloccarlo su una morsa e riuscire a smontarlo.

wpe3.jpg

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