Velòs

Prototipo dima di centratura DIY

15 posts in this topic

Visto che daneè per comprarne una ex-novo non ne avevo, inoltre ho la disponibilità di farmi da me le cose in officina, mi sono messo in testa di realizzare una dima per centrare le ruote. Partendo da un'idea vista su wheelpro, ne ho realizzata una con materiali di scarto.

E' tutta in legno, partendo da un vecchio pannello per casseratura da muratore dimenticato in ditta da parecchi anni. I foderi per il centraggio laterale sono stati ricavati dai pendenti cromati di un vecchio portapacchi. I supporti del mozzo sono in acciaio inossidabili. Tutto tagliato a macchina e poi limato e carteggiato con pazienza a mano durante le pause pranzo.

Ora non mi resta che testarne la validità con l'aiuto dell'esperto @Rockarollas

post-10430-0-69651500-1387291782_thumb.j

post-10430-0-85570100-1387291794_thumb.j

post-10430-0-63855800-1387291800_thumb.j

post-10430-0-56614100-1387291812_thumb.j

post-10430-0-37425900-1387291830_thumb.j

post-10430-0-99490600-1387291847_thumb.j

• Like 5

Visto che daneè per comprarne una ex-novo non ne avevo, inoltre ho la disponibilità di farmi da me le cose in officina, mi sono messo in testa di realizzare una dima per centrare le ruote. Partendo da un'idea vista su wheelpro, ne ho realizzata una con materiali di scarto.

E' tutta in legno, partendo da un vecchio pannello per casseratura da muratore dimenticato in ditta da parecchi anni. I foderi per il centraggio laterale sono stati ricavati dai pendenti cromati di un vecchio portapacchi. I supporti del mozzo sono in acciaio inossidabili. Tutto tagliato a macchina e poi limato e carteggiato con pazienza a mano durante le pause pranzo.

gran bel lavoro! sprizza laboriosità brianzola da tutte le venature ;-)

ma i pendenti sono fissi o si possono regolare/ruotare a seconda delle dimensione del cerchio?

Edited by manco_travaglio (see edit history)
  • Like 1

gran bel lavoro! sprizza laboriosità brianzola da tutte le venature ;-)

ma i pendenti sono fissi o si possono regolare/ruotare a seconda delle dimensione del cerchio?

Grazie, i pendenti sono forati in modo da poterli adattare a bici da 29, 27,5, 26 e 20

Edited by Velòs (see edit history)
  • Like 1

Collega, l'unica cosa in cui sono esperto è quella di cacciarmi nei guai.

Appunto, quando mai hai detto: "ti do una mano a imparare a raggiare"...

bella li'. complimenti un sacco!

solo che penso che il comparatore sarebbe meno soggetto ad approssimazione se fosse attaccato alla base..

se cerchi qui sul forum, mi sembra che l'utente iljap ne avesse fatta una in legno con un comparatore a quadro fissato alla base...

edit-> 

ecchilo 

Edited by il_ponz (see edit history)
  • Like 1

solo che penso che il comparatore sarebbe meno soggetto ad approssimazione se fosse attaccato alla base..

se cerchi qui sul forum, mi sembra che l'utente iljap ne avesse fatta una in legno con un comparatore a quadro fissato alla base...

Grazie, infatti questo è il prototipo, poi in base all'esperienza sull'utilizzo vedrò di sistemare quello che non va bene.

L'importante per adesso era non spenderci dietro troppi soldi.

Infatti è costata 12 euro di materiale vario (millechiodi, vernice, pennello, bulloneria) e 20 ore tra progetto e costruzione, ma il tempo, come dicono in Brianza, non lo vede nessuno

Collega, l'unica cosa in cui sono esperto è quella di cacciarmi nei guai.

Appunto, quando mai hai detto: "ti do una mano a imparare a raggiare"...

Ma no, ci mancherebbe, quello è stato un piacere. Bisogna divulgare il verbo del ciclismo e del DIY.

Ti spiego poi a voce!

• Like 1

edit-> 

ecchilo 

Si, esatto, @iljap ha quella con il comparatore...e lui è un professionista in materia.

Sei troppo ceffo........

Respect!!!

Mi sento una merda inabile a qualsiasi attività manuale............

Questo è  il mio!!!" 2 belle basi magnetice per i 2 comparatori decimali.

A mio parare con i comparatori si ha una più immediata percezione del tirare-allentare il raggio, poi magari è + solo questione di abitudine, e pratica!!!

post-7999-0-38502700-1387318785_thumb.jp

• Like 3

@Velòs Urca scusa l'assenza ma ultimamente seguo il forum solo con il telefono e tapatalk e non mi notifica le "menzioni" Comunque complimenti bella realizzazione! Addirittura con disegni tavole e 3d! Io sono semplicemente andato a rovistare negli avanzi di legno e l'ho creato con l'aiuto di mio papà tutto ad occhio e stima hihi! Non mi piace solo il fatto che lo hai tinto di nero ma quelli son gusti e non incidono sul funzionamento che è la cosa fondamentale! @ginoilcontadino bella anche la tua soluzione... inizialmente anche io avevo cercato quei quadrelli d'alluminio per strutture industriali ma di recupero nemmeno l'ombra e comprarli avrebbe perso il mio senso di DIY con riciclo materiali!

Edited by iljap (see edit history)

Funziona, funziona, sono riuscito a rifare tutto anche se ho cazziato qualche passaggio e sono dovuto tornare indietro