Pak

mozzo posteriore Miche più fottuto di una sedicenne emo?

14 posts in this topic

nell'ultimo mesetto avevo la biga che faceva rumore.

di solito non faceva rumore.

io odio una biga che fa rumore.

a meno che tu non ci metta una carta da gioco che sbatta tra i raggi, è chiaro.

comunque, dicevamo, rumore.

brutto.

un crcrcrcrcr... metallico.

tipo di catena tirata troppissimo che sta per saltare.

ma la catena non era.

ok, ammetto che se non ho la catena tirata, non mi trovo a mio agio.

ma so distinguere una catena tirata il giusto da una stra-tirata.

e la mia era tirata il giusto.

comunque ho smontato la catena e l'ho pulita col diluente sprai (tra l'altro facendo un casino in bagno dello studio e scaricando la colpa su altri) e non avete idea di quanto terriccio si possa fermare dentro una catena e l'ho rimessa su e l'ho risistemata e tirata il giusto.

ma niente.

il crcrcrcrcr... metallico persisteva.

allora ho pensato che fosse la maledizione della sugino spacca movimento centrale.

ho letto di alcuni di voi e ho mezzo pedalato una bici a Bologna (Ciaba?) che aveva quel problema lì e anche se non mi pareva che il rumore coincidesse ho pensato "magari è quello".

e mi ci sono autoconvinto.

e allora c'ho pedalato sopra e fatto cose giusto per dire "fanculo, tanto devo cambiarlo comunque" e...

poi lo scorso weekend ho montato la sugino sulla puffissa e la mia è rimasta mezza smontata in studio.

poi oggi mi sono messo a sistemare due robe (sono ancora senza guarnitura nuova e aspettando Miche mi sono messo a pulire il telaio e cambiare copertoncini e cose così) e tra l'altro ho macchiato temo indelebilmente il divanetto e il pavimento.

stavo per smontare il movimento centrale quando mi sono accorto che in realtà era perfetto.

m...

allora ho smontato la ruota posteriore e facendola girare veementemente tra le mani tipo per vedere se è centrata ho scoperto che...

(prima di continuare a leggere, immaginate di dover sostituire la parola "qwerty" con la vostra bestemmia sacrilega preferita)

dicevo che, qwerty, ho fatto girare la qwerty ruota posteriore tra le mani e qwerty ho scoperto che i cuscinetti del qwerty Miche pista-pista sono inesorabilmente partiti qwerty.

se tralasciamo il fatto che se la faccio girare fa tipo due giri scarsi e poi si ferma, comunque i cuscinetti fanno quel rumore-salto-vibrazione che se con quelle cose c'hai a che fare capisci che è fottuto.

apparte che vaffanculo.

no. niente.

che si fa?

cioè.

è già capitato a qualcuno?

posso tipo smontare il mozzo e cambiare cuscinetti?

cioè.

devono essere dei normali cuscinetti a sfera monoelemento, no?

non dev'essere un'operazione difficile e comunque le mie nozioni di meccanica sono medio-alte.

altri consigli che non siano "cambia mozzo" o "installati linux"?

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ma non ti avevo spiegato quella storia dei post troppo lunghi legata alla soglia di attenzione dei lettori del web?

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secondo me dovresti installare linux al posto dei cuscinetti. l'unico problema potrebbe constare nel contrapporsi fra il prefisso free a software che entrerebbe in conflitto con quello fixed di hub.

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le ragazzette ne vanno matte...

Secondo me i cuscinetti son collassati leggendo i suoi post...

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ma con cosa pulisci le catene...con il diluente spary...

ti dico una cosa....

in 15 anni di corse mai sentito una cosa del genere

il diluente evapora all istante e ti secca la catena da far paura...

si usa la nafta ed un pennellino per pulirla...se non hai la nafta puoi usare la benzina normale con l'aggiunta di olio o altrimenti petrolio bianco...pur sempre tentende all' olioso...evita ogni cosa che possa seccare ed è a base di diluenti...

e un altra cosa che vedo fare...non lavate le bici con lo sgrassatore col gallo..nemmeno cuscinetti ecc ecc....ti toglie tutto il grasso che c'è all' interno..

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eddai, Gringo, non è che ho usato proprio il diluente sprai.

non so nemmeno se esiste un "diluente nitro sprai".

ho usato un "degrassante diluentoso per catena" comprato appositamente.

appena finisco di smontare e rimontare, posto le foto.

comunque pensavo fosse più difficile.

oh, chi ha un estrattore a portata di mano?

ma con cosa pulisci le catene...con il diluente spary...

ti dico una cosa....

in 15 anni di corse mai sentito una cosa del genere

il diluente evapora all istante e ti secca la catena da far paura...

si usa la nafta ed un pennellino per pulirla...se non hai la nafta puoi usare la benzina normale con l'aggiunta di olio o altrimenti petrolio bianco...pur sempre tentende all' olioso...evita ogni cosa che possa seccare ed è a base di diluenti...

e un altra cosa che vedo fare...non lavate le bici con lo sgrassatore col gallo..nemmeno cuscinetti ecc ecc....ti toglie tutto il grasso che c'è all' interno..

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non lavate le bici con lo sgrassatore col gallo..nemmeno cuscinetti ecc ecc....ti toglie tutto il grasso che c'è all' interno..

Nooooooooooooooooooooo

hai appena levato uno dei punti cardine della mia esistenza

ora non so più come fare

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cmq è vero....per certe persone lo sgrassatore col gallo è tutto...è perfino bello pulire.....

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Ciao Pak! nn è una cosa difficile da fare, l'ha già fatto anche luca, gli si era fottuto un cuscinetto e l'ha cambiato senza troppi problemi da quello che mi ha detto....comunque passa a linux cambia mozzi ma soprattutto B M W

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ma non ti avevo spiegato quella storia dei post troppo lunghi legata alla soglia di attenzione dei lettori del web?

Già.

Non ce l'ho fatta a leggerlo tutto.

Posso solo dire che:

-se i cuscinetti sono sigillati, si possono sostituire (sono normali cuscinetti industriali)

-se sono a coni e sfere, basta regolarli.

I Miche mi pare siano del secondo tipo.

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suvvia, ci vuole anche un po' di atmosfera!

da bravo logorroico quale sono credo di essere l'unico ad aver apprezzato quanto scritto dal buon Pak! :D

magari se son coni dai un'occhiata quando smonti: giusto per vedere di non aver brasato le calotte, e poi divertiti con la registrazione del mozzo (con quel QB culinario che tanto si addice alla bici!)!

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anche io ho lo stesso problema, o quasi, all'anteriore. solo che a me balla, è come se non fossero chiusi bene i dadi che tengono i cuscinetti e l'intera ruota balla sull'asse. la cosa può capitare, basta serrarli con le chiavi apposta (non troppo se no non gira più la ruota) e tutto è sistemato. ma non è così, sono serrati giusti ma ogni volta che sono fermo ai semafori e giro la ruota a desta e sinistra cambiando punto di appoggio l'anteriore scatta con un tac!!!!!

ho pensato ai cuscinetti, li ho smontati ma sembrano intatti (ma potrei sbagliarmi)!!!!

può essere che per difetto di fabbricazzione, o perchè i miche non sono proprio buoni e precisi come si dice, o per deficenza mia, c'è qualcosa tra asse-cuscinetti che non è preciso e fa ballare il tutto?????

cmq dopo averli smontati posso dirvi con certezza che i mozzi, anteriore e posteriore sono su cuscinetti sigillati (non su sfere) e sono facili da disassemblare!!

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