BobsHaero

Malattia Ingegneristica e cannelli

145 posts in this topic

Ieri mi son trovato in una situazione nuova per me, ovvero ho assistito a un assaggino di quella che è la saldatura di un telaio.
Era la prima volta che vedevo dal vivo qualcuno usare un cannello, mi son sentito sverginato.

Però.

Però quei bastardi al politecnico mi han tolto un po della magia con la loro forma mentis, inculcata da anni di ingegneria. Mi son trovato a chiedermi, davanti a pendini del carro saldati in maniera "peculiare"..ok, belli, ma come fai a dire che tengono, poi?

↨il buon @indio mi ha spiegato che è piu occhio, esperienza, aver visto quel che succede con gli altri. Che la scelta è quindi basata piu su un discorso di "empirica certezza data dai pregressi" che non da un calcolo strutturale vero e proprio, per ogni singolo telaio.

La cosa mi ha affascinato non poco, ma mi trovo a chiedermi: è sempre così?
Tralasciamo le sperimentazioni con materiali "nuovi" (che poi il carbonio non è così nuovo, ma vabbè)..un telaio in acciaio viene sempre fatto così? chi, nella vostra sapienza, ha provato a far calcoli seri per vedere dove e come poter alleggerire, tirare, portare al limite?

Se so che reggerà anche per un 150kg giu da dei gradini, e quindi va bene, quanto posso togliere, prima che non regga piu, o che perda la rigidità necessaria, eccetera?

So che nella trafilazione dei tubi si son sempre cercati nuovi metodi e nuovi materiali (mi viene in mente il master, stellare per aumentare la rigidità, o il fatto che un set di spirit keirin pesi un cazzo rispetto a altri)..anche per le conformazioni delle saldature e i pendini, o i nodi sella, o vattelapesca, è stato fatto mai un lavoro del genere?

7 people like this

voglio un telaio in adamantio.

con tre artigli ai pendini che escono dal telaio quando skiddi

2 people like this

Interessante,si,non saprei,forse,ma dico forse,in epoca recente Gary Klein.

2 people like this

quindi la tallbike pursuit monoscocca full carbon che aspetto potrebbe diventare realtà?

Ad esempio, il Colnago tecnos, un fratello evoluto del master, era all'inizio fatto con tubi el-os, poi (dal 94 se rimembro correttamente) con i tubi 'tecnos', stellari di derivazione master ma con gole meno pronunciate(del quale conserva le geometrie e altri tratti).

Si era creata una certa credenza che ci fosse un peso limite del ciclista per questo telaio, proprio perché molto alleggerito (piu leggero del master x light). Ne ho uno, 55, cromato e verniciato, che arriva a 1.788grammi.

Questa diceria diffusa piu che altro oltreoceano non fu mai confermata ma da quanto ne ho potuto capire mai neanche smentita.

Il sciur ernesto era uno sperimentatore.. Ora che ci penso potrebbe anche essere un indiziato per questa ricerca..srdai un limite di peso vuol dire che hai oottimizzato il telaio riducendone il peso stesso.. Boh..

Non lo so eh, sta storiella p'ho imparata quando cercavo info per l'acquisto di sto tecnos..

Edited by BobsHaero (see edit history)

quindi la tallbike pursuit monoscocca full carbon che aspetto potrebbe diventare realtà?

Il carbonio é buono solo per fare la cacca senza congelarsi le chiappe sull'asse freddissima in plasticaccia.
2 people like this

Il carbonio é buono solo per fare la cacca senza congelarsi le chiappe sull'asse freddissima in plasticaccia.

"il miglior carbonio è l'alluminio verniciato di nero"  -cit.-

6 people like this