Vai al contenuto

Invecchiamento della finitura superficiale


 Share

Recommended Posts

Sto restaurando una bdc di fine anni '70, con il telaio compromesso (per cui niente restauro conservativo della vernice). L'idea è quella di portarla da un verniciatore per una verniciatura Ral a polvere.

Visto che l'effetto della verniciatura è un po' "caramellato", vorrei sapere se ci sono metodi per dare una finitura superficiale al telaio un po' vintage.

Leggevo di panni Scotch brite e pasta abrasiva ma non c'ho mica capito molto. Si può fare sulla verniciatura a polvere? Prima o dopo la passata di lucido finale?

 

Grazie a chi vorrà rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

il trasparente da pochi soldi in bomboletta tende a ingiallire.....  se la bici ha una vernice chiara può esserti utile....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per invecchiare il ferro delle canne dei fucili si scalda con un cannello il tubo, poi lo si lascia in una vasca di caffè e il ferro prende il colore invecchiato! Nel tuo caso scaldare il telaio con il cannello significa far saltare le vernice :dry: 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

...la verniciatura a polvere centra poco con il restauro di un telaio anni 70, per rispettare la "finitura d'epoca" dovresti replicare la modalità del periodo, per esempio la vernice acrilica entra in produzione a partire dagli anni 80 prima sono tutte a solvente (nitro ecc.ecc)

 

Vernici a solvente e passata di trasparente quante mani di una e dell'altra dipende dalla qualità-caratteristica del telaio e dalla marca. Anche le decal se sopra o sotto il trasparente sono caratteristiche di un modello e di un restauro fatto a regola d'arte.

 

Ma sempre dipende da cosa vuoi ottenere e dal valore del telaio sia economico che affettivo, perchè tutte lavorazioni che comportano costi abbastanza sostenuti.

 

Per quanto riguarda "l'invecchiamento" credo sia difficile replicare la patina d'epoca, l'ingiallimento del trasparente e altre opacizzazioni... magari esponendola al sole e usandola. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .