Napo

Restauro o no? Come? La lascio al suo destino?

50 posts in this topic

Buonasera Carissimi,

oggi vi porrò un dilemma, tramite scambi di favore, regali simpatie e conoscenze aumm aumm, ci è capitato tra le mani sto ferro vecchio.

Allora, parto dal presupposto che so che possa avere un certo valore, almeno per la rarità del mezzo, ma non ho la più pallida idea se ad esempio la vernice è originale, l'età che potrebbe avere la bici, la marca ecc...

Volevo quindi chiedere agli esperti delucidazioni, vale spendere soldi per un restauro? quanto secondo voi?(almeno per andarci in pari nel caso rivendessi)

Su guarnitura e serie sterzo c'è scritto "magistroni", sul canotto di sterzo, c'e scritto "monti" e sotto la scatola del movimento centrale una bella "m", freni universal, cambio campagnolo, manubrio legnano.

nfo9kh.jpg

rvxe21.jpg

vx2f87.jpg

25pn8du.jpg

2s1xh20.jpg

2hscfgz.jpg

Era una bici da corsa giusto? che manubrio, pipa e leve avrà avuto?

Grazie mille!!!!

Edited by Napo (see edit history)

bella presa!

CODA se decidi di vendere o scambiare!

se c'è scritto Monti è una Monti, c'è ancora la bottega (in gestione al nipote del Monti nonno che probabilmente ha allestito la tua) in via 2 giugno a Baggio

data la tua (e anche mia) zona la provenienza torna

Edited by EXTRA (see edit history)
2 people like this

grazie extra, ma mi spiace, niente code, non è cedibile ;)

eh eh fai che era na mezza battuta!

1 person likes this

Se era una corsa, avrà montato pipa e manubrio Ambrosio Champion!!!

Secondo me, però, è una mezzacorsa, guarda se la forcella ha i rinforzi interni, com'è fermato il parafango vicino al mc, ma sopratutto la cosa ch mi fà propendere per un modello sportivo è l' expander per fermare il tubo sella.

Comunque bellissima bici, la daterei fine anni 40, primissimi anni 50!!!

Restaurarla è un bell impegno, il manubrio Ambrosio non lo trovi a buon mercato, i freni dovrebbero essere universal mod 51, guarda cosa c'è scritto sopra accanto a brev., qualcuno sul forum vendeva le leve ad una cavolata, dovresti far ricromare almeno le leve del cambio, poi dipende che tipo di restauro vuoi fare se conservativo o totale.

3 people like this

no. non è un corsa...ha gli attacchi per il portapacchi dietro, e nonostante il trick bestiale che hanno inserito per metterci il parafango...a mio avviso , parafanghi a parte la bici è originale così come è...spettacolare il cambio corsa...che per l'appunto veniva usato anche su biciclette da passeggio! 

Non necessariamente quello che dici sui forcellini e' vero, infatti una volta,dato che le strade erano sterrate, si aveva la necessita' dei parafanghi e molte bici da corsa li montavano grazie a questi forcellini campagnolo che erano spesso usati per queste ultime. Infatti secondo me la bici in questione e' un corsa e io opterei per un restauro conservativo.;)

no. non è un corsa...ha gli attacchi per il portapacchi dietro, e nonostante il trick bestiale che hanno inserito per metterci il parafango...a mio avviso , parafanghi a parte la bici è originale così come è...spettacolare il cambio corsa...che per l'appunto veniva usato anche su biciclette da passeggio!

2 people like this

La versione del cambio corsa da passeggio aveva le leve più lunghe.