Vai al contenuto

ACTION CAM


matoto
 Share

Recommended Posts

Io ho la gopro hero 3 white edition. Quella da barbone per intenderci.. Video molto buoni e l'ho usata anche come fotocamera in vacanza con lo schermino opzionale.. Te la consiglio. Sono molto soddisfatto

Link al commento
Condividi su altri siti

da buon pezzente e amante di aliexpress, ho visto che va tanto la fj4000 (sui 70/90€) e mi ispirano parecchio le bullett cam, anche se non ne necessiterei per forza in hd. una sola cosa mi frena: come reagiscono alle vibrazioni, e chi gira in pista lo sa bene. possiedo una della alcapower full hd, bei video e belle foto (per quanto mi riguarda), usata su strada e riprende bene, ma usata in pista e non si è visto un benemerito ca22o (si, c'è scritto cazzo ma non volevo essere volgare), facendo notare che entrambe le volte montavo ruote molto simili (copertoncino da 23, raggiate in 3a, in alluminio, montate su telai in acciaio e l'altro in alluminio, su stesso supporto)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

 

io farei un pensiero su questa

 

Interessante!

 

Anche se un video fatto da lui poteva postarlo.

;)

Modificato da legnogrezzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto su.

 

Alternative serie alla Gopro? Da totalmente ignorante in materia sembra ci sia solo quella ma so che non è così.

A me non interessano molto le alte prestazioni in termini di ftg/s.

Basta che sia decente e che l'ottica non sia scadente come quella Gopro. E che non costi una fucilata.

Cosa intendi con ftg/s?

 

Come mai la definisci scadente?

Per quello che deve fare un'action cam mi sembra abbastanza regolare come lente. Noi l'abbiamo usata per fare delle riprese in un video di mtb (che faremo uscire tra un po') e sinceramente le riprese sono assolutamente incorporabili a quelli della 7D (certo, si capisce che è una gopro: per la lente, per i POV etc), ma li trovo abbastanza buoni come filmati. 

La vera problematica della gopro sono le esposizioni non uniformi. Tipo in mezzo al bosco ti fa spesso bruciato - sottoesposto... li poi bisogna risolvere in post ed è un po uno smaronamento (almeno per me, che non mi piace fare il montaggio :D), diciamo che se scelta come camerina tutto fare puo' dare noia... ah, quando non hai il sole pieno gia' inizia a scendere di molto la qualità...

 

Altra cosa: a me pare che tra la silver e la black ci sia solo una differenza di prezzo e di accessori. Cioè: la black ti fa il 4K a 16fps, io non me ne farei nulla, mica voglio vedermi tipo un film di inizio del secolo scorso :D e poi chi ce l'ha uno schermo 4k? Il comandino può essere comodo, ma fino a un certo punto...

 

Detto ciò: anche io vorrei prenderne una... diciamo che la gopro è un abbastanza sicura, la vedi ovunque quindi è facile recuperare dei files da vedersi, ma delle altre no... Tipo avevo visto una toshiba che sembrava parecchio buona, ma a vedere le cose su youtube non si riesce a capire bene (tra impostazioni in macchina, elaborazioni e rielaborazioni di yt)

Boh? sarebbe da recuperare e provare un attimino... anche perche' le altre non mi paiono un granchè. Tipo la sony mette poche specifiche su internet, la rollei ha pochi formati disponibili, le quinox (?) sembra che abbiano poca poca latitudine di posa e comprimano malino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho da un paio di settimane una Nilox F60 EVO, prima cam che mi trovo ad utilizzare quindi non ho termini di paragone diretti. Posso dire che la durata della batteria è ottima (mi è già capitato di finire prima la memoria della batteria con 2 ore e 40 di ripresa ininterrotta 720 60fps) e che lavora bene anche con luce non eccellente. Arriva fino a 1080 60fps, che per me è già molto visto che ho un macbook non molto potente.

 

Ha il wifi integrato, utile per avere una preview dell'inquadratura, settare i parametri di ripresa e per usare il telefono come telecomando. Poi è possibile rivedere e scaricare sul telefono foto e video (per la verità solo foto perché sul mio Android il trasferimento è piuttosto lento e non mi sono mai azzardato a scaricare un video, proverò con un iPhone).

 

Ho anche lo schermettino aggiuntivo per usarla come "macchina fotografica". La cam è molto compatta mentre invece il guscio di protezione è piuttosto abbondante ma sembra bello massiccio.

 

Magari tra qualche settimana di utilizzo scriverò una recensioncina.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Riporto su.

 

Alternative serie alla Gopro? Da totalmente ignorante in materia sembra ci sia solo quella ma so che non è così.

A me non interessano molto le alte prestazioni in termini di ftg/s.

Basta che sia decente e che l'ottica non sia scadente come quella Gopro. E che non costi una fucilata.

Cosa intendi con ftg/s?

 

Come mai la definisci scadente?

Per quello che deve fare un'action cam mi sembra abbastanza regolare come lente. Noi l'abbiamo usata per fare delle riprese in un video di mtb (che faremo uscire tra un po') e sinceramente le riprese sono assolutamente incorporabili a quelli della 7D (certo, si capisce che è una gopro: per la lente, per i POV etc), ma li trovo abbastanza buoni come filmati. 

La vera problematica della gopro sono le esposizioni non uniformi. Tipo in mezzo al bosco ti fa spesso bruciato - sottoesposto... li poi bisogna risolvere in post ed è un po uno smaronamento (almeno per me, che non mi piace fare il montaggio :D), diciamo che se scelta come camerina tutto fare puo' dare noia... ah, quando non hai il sole pieno gia' inizia a scendere di molto la qualità...

 

Altra cosa: a me pare che tra la silver e la black ci sia solo una differenza di prezzo e di accessori. Cioè: la black ti fa il 4K a 16fps, io non me ne farei nulla, mica voglio vedermi tipo un film di inizio del secolo scorso :D e poi chi ce l'ha uno schermo 4k? Il comandino può essere comodo, ma fino a un certo punto...

 

Detto ciò: anche io vorrei prenderne una... diciamo che la gopro è un abbastanza sicura, la vedi ovunque quindi è facile recuperare dei files da vedersi, ma delle altre no... Tipo avevo visto una toshiba che sembrava parecchio buona, ma a vedere le cose su youtube non si riesce a capire bene (tra impostazioni in macchina, elaborazioni e rielaborazioni di yt)

Boh? sarebbe da recuperare e provare un attimino... anche perche' le altre non mi paiono un granchè. Tipo la sony mette poche specifiche su internet, la rollei ha pochi formati disponibili, le quinox (?) sembra che abbiano poca poca latitudine di posa e comprimano malino...

 

 

Perché ha un pessimo grandangolo (a casa mia i grandangoli sono dritti e senza o quasi distorsione) e non ha un fisheye (perché non lo è).

Con ftg/s intendo che anche se non ne fa 60 posso vivere bene lo stesso.

 

In mezzo ad un bosco (quindi in penombra) brucia o sottoespone?

 

Cosa intendi per incorporabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso per sfizio questa:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Pagata circa 65 euro, con luce buona i risultati sono decisamente soddisfacenti, sopratutto in fHD.

In situazioni difficili va abbastanza in crisi:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Questo è un video di qualche tempo fa fatto per provarla, non contate troppo montaggio e colori(sto cercando di imparare color-correction e ci ho pasticciato sopra), la parte interessante è la luce che andava e veniva(molto forte), ed è decisamente andata in crisi. 

(Ah il video è a 720p, e compresso un po' a caso per il web, in fHD la definizione è decisamente migliore)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Riporto su.

 

Alternative serie alla Gopro? Da totalmente ignorante in materia sembra ci sia solo quella ma so che non è così.

A me non interessano molto le alte prestazioni in termini di ftg/s.

Basta che sia decente e che l'ottica non sia scadente come quella Gopro. E che non costi una fucilata.

Cosa intendi con ftg/s?

 

Come mai la definisci scadente?

Per quello che deve fare un'action cam mi sembra abbastanza regolare come lente. Noi l'abbiamo usata per fare delle riprese in un video di mtb (che faremo uscire tra un po') e sinceramente le riprese sono assolutamente incorporabili a quelli della 7D (certo, si capisce che è una gopro: per la lente, per i POV etc), ma li trovo abbastanza buoni come filmati. 

La vera problematica della gopro sono le esposizioni non uniformi. Tipo in mezzo al bosco ti fa spesso bruciato - sottoesposto... li poi bisogna risolvere in post ed è un po uno smaronamento (almeno per me, che non mi piace fare il montaggio :D), diciamo che se scelta come camerina tutto fare puo' dare noia... ah, quando non hai il sole pieno gia' inizia a scendere di molto la qualità...

 

Altra cosa: a me pare che tra la silver e la black ci sia solo una differenza di prezzo e di accessori. Cioè: la black ti fa il 4K a 16fps, io non me ne farei nulla, mica voglio vedermi tipo un film di inizio del secolo scorso :D e poi chi ce l'ha uno schermo 4k? Il comandino può essere comodo, ma fino a un certo punto...

 

Detto ciò: anche io vorrei prenderne una... diciamo che la gopro è un abbastanza sicura, la vedi ovunque quindi è facile recuperare dei files da vedersi, ma delle altre no... Tipo avevo visto una toshiba che sembrava parecchio buona, ma a vedere le cose su youtube non si riesce a capire bene (tra impostazioni in macchina, elaborazioni e rielaborazioni di yt)

Boh? sarebbe da recuperare e provare un attimino... anche perche' le altre non mi paiono un granchè. Tipo la sony mette poche specifiche su internet, la rollei ha pochi formati disponibili, le quinox (?) sembra che abbiano poca poca latitudine di posa e comprimano malino...

 

 

Perché ha un pessimo grandangolo (a casa mia i grandangoli sono dritti e senza o quasi distorsione) e non ha un fisheye (perché non lo è).

Con ftg/s intendo che anche se non ne fa 60 posso vivere bene lo stesso.

 

In mezzo ad un bosco (quindi in penombra) brucia o sottoespone?

 

Cosa intendi per incorporabili?

 

ups, mi stavo scordando di rispondere...

 

Tu mi sai che sei abituato ad altro tipo di fotografia, da quello che leggo qua e la nel forum. Credo che con questo tipo di immagine, la gopro si sia fatta un'estetica molto riconoscibile, quindi un tipo di immagine quindi un modo di vendere...

In ogni caso la 3 ha anche delle correzioni delle lenti che le rendono meno deformate (che alla lunga stancano)...

 

Per i ftg/s, anche a scuola, li ho sempre chiamati frame per second. Gli inglesismi in 'ste cose sono ben radicate... cosa che non mi fa proprio impazzire per la povera lingua italiana, ma da un certo punto di vista son necessarie... i programmi in italiano sono inutilizzabili. In ogni caso mi sa da che ai 60 ftg/s è difficile rinunciare, oramai le fanno tutte con quest'opzione, tutti vogliono vedere le loro gesta a rallenty...

 

Nelle vecchie versioni di gopro non me lo ricordo, ma nella tre puoi settargli l'esposizione da avere, il problema è che ci siamo assolutamente dimenticati di farlo :D alla fine la macchina cercava di fare quello che poteva, quindi nel bosco (con giornata di sole senza nuvole) aveva parti semi bruciate e parti abbastanza sotto esposte nello stesso fotogramma.. noi l'abbiamo usata soprattutto su un primo piano con gopro attaccata al casco attraverso un braccio (quindi si vedeva il casco/mascherina). con incorporabili intendo che le puoi montare insieme senza troppe paturnie di color, risoluzione etc... per esempio è molto piu' difficile incorporare riprese fatte da nikon da una parte e da canon dall'altra. O avendo una gopro vecchia (la qualita' non era un granche')

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Riporto su.

 

Alternative serie alla Gopro? Da totalmente ignorante in materia sembra ci sia solo quella ma so che non è così.

A me non interessano molto le alte prestazioni in termini di ftg/s.

Basta che sia decente e che l'ottica non sia scadente come quella Gopro. E che non costi una fucilata.

Io ho preso una Sony HDR AS-30V (quella col gps integrato) e mi trovo benissimo...

 

 

Tra l'altro questa settimana è in offerta su qualsiasi cazz di volantino che trovo nella cassetta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Riporto su.

 

Alternative serie alla Gopro? Da totalmente ignorante in materia sembra ci sia solo quella ma so che non è così.

A me non interessano molto le alte prestazioni in termini di ftg/s.

Basta che sia decente e che l'ottica non sia scadente come quella Gopro. E che non costi una fucilata.

Cosa intendi con ftg/s?

 

Come mai la definisci scadente?

Per quello che deve fare un'action cam mi sembra abbastanza regolare come lente. Noi l'abbiamo usata per fare delle riprese in un video di mtb (che faremo uscire tra un po') e sinceramente le riprese sono assolutamente incorporabili a quelli della 7D (certo, si capisce che è una gopro: per la lente, per i POV etc), ma li trovo abbastanza buoni come filmati. 

La vera problematica della gopro sono le esposizioni non uniformi. Tipo in mezzo al bosco ti fa spesso bruciato - sottoesposto... li poi bisogna risolvere in post ed è un po uno smaronamento (almeno per me, che non mi piace fare il montaggio :D), diciamo che se scelta come camerina tutto fare puo' dare noia... ah, quando non hai il sole pieno gia' inizia a scendere di molto la qualità...

 

Altra cosa: a me pare che tra la silver e la black ci sia solo una differenza di prezzo e di accessori. Cioè: la black ti fa il 4K a 16fps, io non me ne farei nulla, mica voglio vedermi tipo un film di inizio del secolo scorso :D e poi chi ce l'ha uno schermo 4k? Il comandino può essere comodo, ma fino a un certo punto...

 

Detto ciò: anche io vorrei prenderne una... diciamo che la gopro è un abbastanza sicura, la vedi ovunque quindi è facile recuperare dei files da vedersi, ma delle altre no... Tipo avevo visto una toshiba che sembrava parecchio buona, ma a vedere le cose su youtube non si riesce a capire bene (tra impostazioni in macchina, elaborazioni e rielaborazioni di yt)

Boh? sarebbe da recuperare e provare un attimino... anche perche' le altre non mi paiono un granchè. Tipo la sony mette poche specifiche su internet, la rollei ha pochi formati disponibili, le quinox (?) sembra che abbiano poca poca latitudine di posa e comprimano malino...

 

 

Perché ha un pessimo grandangolo (a casa mia i grandangoli sono dritti e senza o quasi distorsione) e non ha un fisheye (perché non lo è).

Con ftg/s intendo che anche se non ne fa 60 posso vivere bene lo stesso.

 

In mezzo ad un bosco (quindi in penombra) brucia o sottoespone?

 

Cosa intendi per incorporabili?

 

ups, mi stavo scordando di rispondere...

 

Tu mi sai che sei abituato ad altro tipo di fotografia, da quello che leggo qua e la nel forum. Credo che con questo tipo di immagine, la gopro si sia fatta un'estetica molto riconoscibile, quindi un tipo di immagine quindi un modo di vendere...

In ogni caso la 3 ha anche delle correzioni delle lenti che le rendono meno deformate (che alla lunga stancano)...

 

Per i ftg/s, anche a scuola, li ho sempre chiamati frame per second. Gli inglesismi in 'ste cose sono ben radicate... cosa che non mi fa proprio impazzire per la povera lingua italiana, ma da un certo punto di vista son necessarie... i programmi in italiano sono inutilizzabili. In ogni caso mi sa da che ai 60 ftg/s è difficile rinunciare, oramai le fanno tutte con quest'opzione, tutti vogliono vedere le loro gesta a rallenty...

 

Nelle vecchie versioni di gopro non me lo ricordo, ma nella tre puoi settargli l'esposizione da avere, il problema è che ci siamo assolutamente dimenticati di farlo :D alla fine la macchina cercava di fare quello che poteva, quindi nel bosco (con giornata di sole senza nuvole) aveva parti semi bruciate e parti abbastanza sotto esposte nello stesso fotogramma.. noi l'abbiamo usata soprattutto su un primo piano con gopro attaccata al casco attraverso un braccio (quindi si vedeva il casco/mascherina). con incorporabili intendo che le puoi montare insieme senza troppe paturnie di color, risoluzione etc... per esempio è molto piu' difficile incorporare riprese fatte da nikon da una parte e da canon dall'altra. O avendo una gopro vecchia (la qualita' non era un granche')

 

 

Per me è quel miscuglio tra grandangolo e fisheye che alla lunga stanca. Avevo due ottiche fotografiche così (8 e 16 mm.) e le ho vendute dalla nausea anni e anni fa. La resa mi piace per carità, ma penso che alla lunga potrebbe stancarmi.

All'inizio (avevo appena iniziato) erano sempre attaccate alle macchine, poi ci si stufa e anche presto. E' solo un modo per prendere qualche like su flickr con foto orrende e deformate.

Anche se penso che in ambito video la cosa possa essere meno pesante.

 

Io continuo a dire fotogrammi al secondo.

 

E del ralenti (all'italiana) non mi interessa molto. Non ho gesta particolari da filmare, mi era venuto il pallino di attaccarne una al manubrio per l'Eroica, tutto qua.

:)

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso per sfizio questa:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Pagata circa 65 euro, con luce buona i risultati sono decisamente soddisfacenti, sopratutto in fHD.

In situazioni difficili va abbastanza in crisi:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Questo è un video di qualche tempo fa fatto per provarla, non contate troppo montaggio e colori(sto cercando di imparare color-correction e ci ho pasticciato sopra), la parte interessante è la luce che andava e veniva(molto forte), ed è decisamente andata in crisi. 

(Ah il video è a 720p, e compresso un po' a caso per il web, in fHD la definizione è decisamente migliore)

Che software hai usato per editare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Riporto su.

 

Alternative serie alla Gopro? Da totalmente ignorante in materia sembra ci sia solo quella ma so che non è così.

A me non interessano molto le alte prestazioni in termini di ftg/s.

Basta che sia decente e che l'ottica non sia scadente come quella Gopro. E che non costi una fucilata.

Io ho preso una Sony HDR AS-30V (quella col gps integrato) e mi trovo benissimo...

 

 

Tra l'altro questa settimana è in offerta su qualsiasi cazz di volantino che trovo nella cassetta

 

Fai conto che la presi a 180 euro a Livigno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una nota data dalle prime esperienze d'uso con queste lenti granfishy: per avere buoni risultati è necessario che il soggetto dell'azione sia molto vicino all'obbiettivo, altrimenti risulterà tutto molto piccolo e molto lontano, anche se in realtà è solo a una decina di metri di distanza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .