Vai al contenuto

[a breve] Quechua Phone 5


l'olandese
 Share

Recommended Posts

Come va il test? Io un pensiero a questo tel l'ho fatto. Ora ho recuperato uno smartphone da battaglia ma avevo adocchiato anche il samsung x cover2 e il Sony xperia go, entrambi ip 67: li conoscete? Li avete provati? Inviato dal mio GT-I5500 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Visto oggi al Deca di Tor Vergata, è molto grosso ma pesa meno di quanto mi aspettavo. Sembra molto veloce e comunque mi ha fatto una buona impressione.

In questo negozio ne hanno 4 ex esposizione che vendono a 200€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mie prime impressioni:

Ho comprato il telefono 2 giorni fa al decathlon di cairoli a Milano. Ho chiesto informazioni in negozio riguardo all'assistenza e mi è stato confermato che per qualsiasi problema basta recarsi da loro in negozio (giravano voci riguardo al fatto di dover inviare una richiesta a quechua tramite mail per poi farsi ritirare il device a casa da corriere).

In mano devo dire che è abbastanza grande, quasi enorme (premetto che il telefono che avevo prima non era un top gamma, bensì il telefono del pinguino di vodafone...). Nonostante ciò si tiene comunque bene in mano, il retro gommato facilita. Lo schermo da 5 pollici non è hd-bluray-ultraquility-amoled, ma devo dire che fa la sua porca figura.

Dal punto di vista della velocità, è una bomba: fino ad adesso mai un lag o un rallentamento, si comporta veramente bene (ripeto comunque il telefono da cui provengo...). Ora io non ne so molto e magari dico una cazzata, ma a livello hardware dovrebbe essere comparabile con un galaxy s3: processore quadcore, 1 gb di ram, 1.2 gHz. La controparte riguardo all'autonomia è sorprendente, la batteria dura veramente tanto (3500 mAh): utilizzando battery doctor per monitorare la percentuale di batteria mi sono reso conto che con i dati attivati e con un utilizzo regolare arriva comodamente ai 2 giorni. Poi vabbe, io non lo mollo un attimo, ci ascolto la musica in streaming, stronzeggio allegramente sul web, leggo libri e mando messaggi e chiamo, ma la batteria a fine giornata mi è rimasta con il 35% (secondo battery doctor con un utilizzo normale siamo sulle altre 9 ore di utilizzo).

Dal punto di vista della connettività anche qui mi sembra molto buona, prende bene e niente di particolare da segnalare. Il volume in chiamata è potente anche se non definitissimo, forse complice il fatto di avere l'altoparlante sigillato.

Ma ora veniamo alla caratteristica più importante, la resistenza. Io personalmente l'ho preso perché di mattina studio e di sera mi mantengo facendo il pizzaiolo. La doppio zero è piu sottile della bamba e si infila dappertutto, anche nel telefono che tieni in tasca. Quello precedente si era così intasato che il tasto di blocco si era praticamente bloccato. All'apparenza sembra molto solido, scordatevi però che io lo sassi da un metro di altezza per vedere i danni. Magari alla prossima caduta vi aggiorno. L'ho provato sotto la pioggia e confermo che lo schermo prende anche con le dita bagnate. Unico piccolo inconveniente da gay passivo, tutte le volte che devi mettere in carica o inserire le cuffie devi aprire lo scomparto in gomma che isola gli ingressi, ripeto che comunque una volta presa l'abitudine non ci si fa piu caso.

Quechua promette insieme allo smartphone una stock di app dedicate agli escursionisti, all'avvio chiede se li volete installare oppure no. CONSIGLIO: decisamente no, app per la maggior parte in francese senza la possibilità dell'inglese, alcune doppie o triple perché in lingue differenti e alcune riguardano solo alcuni impianti sciistici. Penso che se una persona si trova in un determinato impianto l'app se la puo installare al momento senza riempire di merda la memoria del telefono. Potete comunque installarle TUTTE E 32 e poi DISINSTALLARVELE MANUALMENTE UNA A UNA se non vi piacciono (come ho fatto io). Unica degna di nota è l'app mygeonaute: una specie di tracker gps che permette di registrare spostamenti, calorie, dislivelli e velocità medie compiute grazie al gps e all'altimetro per diversi sport tra cui ovviamente il ciclismo. Anche ilmeteo.net è fatta veramente bene per le previsioni, comunque le 2 app dovrebbero essere scaricabili da play store.

Lato negativo: la fotocamera da 5 mpx non brilla, le foto sono poco definite quindi se volete fare i fighi su instagram caricando la vostra fixed con mille filtri ed hashtag questo telefono non fa per voi. Per tutti gli altri che invece amano più pedalare che fotografare direi che comunque 2 o 3 foto si riescono a fare, magari alla luce del sole. La particolarità che però a me piu interessava della fotocamera era il flash che mi permette di usarlo come torcia, quindi, fate voi...

Conclusioni: per ora sono molto soddisfatto, il suo dovere lo fa e anche bene. Non è un top gamma e non è nemmeno paragonabile ai più blasonati iphone e samsung, ma è stato concepito per un utilizzo diverso. Il prezzo è di 229 euro (che io reputo comunque tanto da spendere in un cellulare, ma che rispetto ai concorrenti mi sembra anche abbastanza contenuto). A dire il vero un concorrente vero e proprio non penso ce l'abbia, esistono altri telefoni molto piu rugged con certificazioni magari piu elevate, questo però mi sembra un giusto compromesso tra il non doversi preoccupare eccessivamente dell'integrità del telefono e il non doversi portare dietro un mattone.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

X5-04.jpg

questa è roba seria

oppure, se vuoi qualcosa di economico, un motorola defy e ha una certificazione ip67

Quello l avevo visto, il problema è che costa sui 400€

Il motorola mi costava 30€ in meno e aveva meno roba..quindi..

Inviato dal mio Quechua Phone 5 utilizzando Tapatalk

 

provato...non è roba per cuori deboli oppure vi prendete la custodia lunati taktik extreme oppure lifeproof per i phone

Link al commento
Condividi su altri siti

X5-04.jpg

questa è roba seria

oppure, se vuoi qualcosa di economico, un motorola defy e ha una certificazione ip67

Quello l avevo visto, il problema è che costa sui 400€

Il motorola mi costava 30€ in meno e aveva meno roba..quindi..

Inviato dal mio Quechua Phone 5 utilizzando Tapatalk

provato...non è roba per cuori deboli oppure vi prendete la custodia lunati taktik extreme oppure lifeproof per i phone

Metteresti qualche link di custodie? Te lo chiedo perché devo affrontare l'acquisto di uno smartphone decente e sto sempre valutando la scelta tra un telefono normale più custodia seria e telefono rugged tipo il samsung x-cover 2 o il Sony x-peria go.

(Li ricito caso mai qualcuno scriva un opinione in merito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

sono custofie per iphone

un amico mio ha il runbo x5 te lo consiglio è indistruttibile è ip67 che è uno dei massimi gradi di resistenza all'acqua e funziona benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

X5-04.jpg

questa è roba seria

oppure, se vuoi qualcosa di economico, un motorola defy e ha una certificazione ip67

Quello l avevo visto, il problema è che costa sui 400€

Il motorola mi costava 30€ in meno e aveva meno roba..quindi..

Inviato dal mio Quechua Phone 5 utilizzando Tapatalk provato...non è roba per cuori deboli oppure vi prendete la custodia lunati taktik extreme oppure lifeproof per i phone

Metteresti qualche link di custodie? Te lo chiedo perché devo affrontare l'acquisto di uno smartphone decente e sto sempre valutando la scelta tra un telefono normale più custodia seria e telefono rugged tipo il samsung x-cover 2 o il Sony x-peria go.

(Li ricito caso mai qualcuno scriva un opinione in merito)

 

Loggati per vedere il contenuto

 

messo qualche link sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

X5-04.jpg

questa è roba seria

oppure, se vuoi qualcosa di economico, un motorola defy e ha una certificazione ip67

Quello l avevo visto, il problema è che costa sui 400€

Il motorola mi costava 30€ in meno e aveva meno roba..quindi..

Inviato dal mio Quechua Phone 5 utilizzando Tapatalk provato...non è roba per cuori deboli oppure vi prendete la custodia lunati taktik extreme oppure lifeproof per i phone

Metteresti qualche link di custodie? Te lo chiedo perché devo affrontare l'acquisto di uno smartphone decente e sto sempre valutando la scelta tra un telefono normale più custodia seria e telefono rugged tipo il samsung x-cover 2 o il Sony x-peria go.

(Li ricito caso mai qualcuno scriva un opinione in merito)

 

Loggati per vedere il contenuto

 

messo qualche link sopra

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

@lolandese (non riesco a taggarti lol)

 

È passato un bel po' di tempo, hai altre opinioni e impressioni a lungo termine che hai voglia di scrivere?

Sono molto tentato, ma mi frenano display e dimensioni...

Modificato da Pablohoney (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

 

X5-04.jpg

questa è roba seria

oppure, se vuoi qualcosa di economico, un motorola defy e ha una certificazione ip67

Quello l avevo visto, il problema è che costa sui 400€

Il motorola mi costava 30€ in meno e aveva meno roba..quindi..

Inviato dal mio Quechua Phone 5 utilizzando Tapatalk

 

mi direste che è sta meraviglia....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi direste che è sta meraviglia....

 

 

 

Leggi il trd! Secondo messaggio di pagina 2! Voglia saltami addosso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .