Vai al contenuto

Restaurare pipa 3ttt


cornelius
 Share

Recommended Posts

Venghino signori, venghino gli amanti del restauro! Qui abbiamo un problema!!

Ho scoperto che sulla mia bici monto una pipa 3ttt buona! Il problema è che il coglione amico mio che mi ha regalato il telaio l'ha verniciata di Bianco! Per riportarla agli antiqui fasti cosa mi consigliate? Sabbiatura+cromatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Venghino signori, venghino gli amanti del restauro! Qui abbiamo un problema!!

Ho scoperto che sulla mia bici monto una pipa 3ttt buona! Il problema è che il coglione amico mio che mi ha regalato il telaio l'ha verniciata di Bianco! Per riportarla agli antiqui fasti cosa mi consigliate? Sabbiatura+cromatura?

 

carta vetro ultrafine. lavoro lungo ma risultato molto migliore

 

edit: se riesci posta una foto del danno

Modificato da matteozolt (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabbiala, ma con sabbia fine, e poi lucidala con carta abrasiva a umido grana 600,1000, 1500 in serie, e poi pasta abrasiva e spazzola oppure anche cun un panno a mano!!!!L' alluminio non si croma!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sverniciatore chimico e vedi in che stato è ,oppure se vuoi dopo che l hai sverniciata la butti in un bidone di soda caustica togli l anodizzazione e la lucidi con la mola e la pasta iosso. comunque non so che pipa sia , ma so che certi lavori costano e non valgono lo sbattimento e il tempo perso per una comune pipa 3ttt quindi a meno che non sia pantografata vedi tu se ti conviene comprarne una già a posto in un mercatino....

Modificato da francisthebike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema è che l'ex proprietario l'aveva sabbiata a sua volta! Appena arrivo a casa metto un paio di foto così mi saprete dire se ne vale la pena oppure no!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se intendi per la spesa, saranno toh 5/6 euro fra sverniciatore e carta vetrata...

in termini di tempo in un pomeriggio la svernici e riporti lucida, io me lo farei questo sbatti, intanto cogli l'occasione e impari anche a lucidare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Venghino signori, venghino gli amanti del restauro! Qui abbiamo un problema!!Ho scoperto che sulla mia bici monto una pipa 3ttt buona! Il problema è che il coglione amico mio che mi ha regalato il telaio l'ha verniciata di Bianco! Per riportarla agli antiqui fasti cosa mi consigliate? Sabbiatura+cromatura?

Niente sabbiatura. Se é verniciata a polvere lo sverniciatore lo dovrai passare anche 3 o 4 volte. Se é verniciata a bomboletta allora un semplice diluente nitro la farà tornare al naturale. Poi valuta le condizioni. Se l'anodizzazione é andata o presenta diversi graffi (anche pesanti) allora carta abrasiva da 600 (non meno perché altrimenti lascia graffi che non togli più) per togliere tutta l'anodizzazione (é il lavoro più sbatti. Poi da 800, da 1000 e infine da 2000. Già così sarà un bel vedere. Ma se ti ci vorrai specchiare allora pasta abrasiva da carrozziere e dremel con feltrino alla punta. Non crederai ai tuoi occhi. Ma ricorda: con la carta devi agire sempre nello stesso verso, o farai una frittata.

Queste sono le foto di uno dei miei restauri (le avevo già postate da qualche altra parte).

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da lanloit (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Venghino signori, venghino gli amanti del restauro! Qui abbiamo un problema!!Ho scoperto che sulla mia bici monto una pipa 3ttt buona! Il problema è che il coglione amico mio che mi ha regalato il telaio l'ha verniciata di Bianco! Per riportarla agli antiqui fasti cosa mi consigliate? Sabbiatura+cromatura?

Niente sabbiatura. Se é verniciata a polvere lo sverniciatore lo dovrai passare anche 3 o 4 volte. Se é verniciata a bomboletta allora un semplice diluente nitro la farà tornare al naturale. Poi valuta le condizioni. Se l'anodizzazione é andata o presenta diversi graffi (anche pesanti) allora carta abrasiva da 600 (non meno perché altrimenti lascia graffi che non togli più) per togliere tutta l'anodizzazione (é il lavoro più sbatti. Poi da 800, da 1000 e infine da 2000. Già così sarà un bel vedere. Ma se ti ci vorrai specchiare allora pasta abrasiva da carrozziere e dremel con feltrino alla punta. Non crederai ai tuoi occhi. Ma ricorda: con la carta devi agire sempre nello stesso verso, o farai una frittata.

Queste sono le foto di uno dei miei restauri (le avevo già postate da qualche altra parte).

 

 

Veramente un ottimo risultato!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

macchè mai sabbiare e carta vetro, solo sverniciatore altrimenti sai che righe?!

Giusto per correttezza d' informazione......

La sabbiatura è il metodo + veloce ed economico per recuperare parti in alluminio, una pistola per sabbiare costa 30 euro in qualsiasi brico, + 1 kg di graniglia altri 5 euro, un bello scatolone, un rettangolo in vetro, guanti e compressore!!!

Per finire in bellezza il pezzo andrebbe fatto anodizzare, ma solo per dargli una protezione, non tanto per un fatto estetico, almeno che non si voglia fare un anodizzazione colorata!!!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .