Maledetto

Cardiofrequenzimetro

6 posts in this topic

Premetto che ne ho sentito molto parlare, lo usano moltissimi spostivi in diverse discipline affermando di avere dei miglioramenti nelle prestazioni ma io non ci ho mai avuto a che fare e vossei quindi sapere:

A cosa serve?

Come si usa?

Devi perforza essere un pro per avere dei vantaggi?

Grazie a chiunque voglia chiarirmi un pó le idee :)

Cheers.

Anch'io son curioso! Mio padre lo usa in bici e correndo, ma lo fa perchè con l'avanzare degli anni inizia a non poter più superare certe frequenze, non per altro..

Premetto che ne ho sentito molto parlare, lo usano moltissimi spostivi in diverse discipline affermando di avere dei miglioramenti nelle prestazioni ma io non ci ho mai avuto a che fare e vossei quindi sapere:

A cosa serve?

Come si usa?

Devi perforza essere un pro per avere dei vantaggi?

Grazie a chiunque voglia chiarirmi un pó le idee :)

Cheers.

io lo uso sempre, unito al gps. 

ma è un giocattolo, niente di che.

ciao, per capire la ragione dell’uso del cardio bisognerebbe dare una spiegazione scientifica delle zone di esercizio piuttosto difficile, lunga e noiosa...

In due parole, chi lo usa lo fa o per non superare determinate soglie salutari di esercizio (come il sottoscritto e il papà di @Guidolol) o per potere correre al limite massimo delle proprie possibilità aerobiche: in tutti e due i casi il cardio funziona come una specie di campanello di allarme. Nel secondo caso la soglia di esercizio deve essere misurata con appositi test funzionali da parte di esperti (il fai da e ha poso senso per questo  utilizzo).

Io lo uso in palestra e quando corro fuori, perché sto facendo un allenamento specifico per alzare il valore soglia. Ossia quel valore di beats/min in cui lo sforzo muscolare diventa anaerobico. È un bel giocattolino, e da decathlon lo trovi sotto i 40 euro se vuoi solo vedere quanto bruci di calorie e su che beats/min lavori mentre pedali